Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Piastre 120 grana- Ferdinando II - Regno delle due sicilie - gr 27,53 - mm 37 - anni 1851 et 1856 - Sorvolo sulle piccole varianti del 1856-

Tipologia comune-Mi sembrano in conservazione qBB - il valore varia da 30/60 euro (indicativamente)

Inviato

La piastra da 120 grana del 1805 - di Ferdinando IV per Napoli grammi 27,50 circa - per 37-38 mm di diametro - Arg. 833 con contorno in rilievo Providentia Optimi Principis - ( a mio parere) in conservazione MB --il valore sempre molto indicativo circa 40/60 euro

(puoi trovare anche chi ti da di piu' e non sarebbe uno scandalo!....) ..

Ciao profausto, hai notato le H ( I I) di HIER e HISP; che ne pensi.

Inviato

La piastra da 120 grana del 1805 - di Ferdinando IV per Napoli grammi 27,50 circa - per 37-38 mm di diametro - Arg. 833 con contorno in rilievo Providentia Optimi Principis - ( a mio parere) in conservazione MB --il valore sempre molto indicativo circa 40/60 euro

A proposito di questa moneta, diametro mm 38, spessore 2 mm, bordo con scritta a rilievo PROVIDENTIA [punto tondo] OPTIMI [punto tondo] PRINCIPIS [punto tondo, giglio, punto tondo ]

a parte la qualità della superficie fra le due monete, entrambe datate 1805, ho notato altre differenze riscontrabili in foto,

potrebbe in tal caso trattarsi di un originale ed un falso?

Lato A

post-24645-0-35158400-1302792062_thumb.j

Inviato

A proposito di questa moneta, diametro mm 38, spessore 2 mm, bordo con scritta a rilievo PROVIDENTIA [punto tondo] OPTIMI [punto tondo] PRINCIPIS [punto tondo, giglio, punto tondo ]

a parte la qualità della superficie fra le due monete, entrambe datate 1805, ho notato altre differenze riscontrabili in foto,

potrebbe in tal caso trattarsi di un originale ed un falso?

Lato A

Lato B

post-24645-0-11508500-1302792138_thumb.j

Inviato

a parte la condizione di conservazione diversa, la differenza dovuta allo stemma che si presenta piu' grosso in una rispetto all'altra, è una variante della tipologia. ci sono anche altre piccole vatianti che non sto ad elencare ma le monete non sembrano false, almeno da cio' che si vede

ripeto bisogna verificare il peso.

Inviato

a parte la condizione di conservazione diversa, la differenza dovuta allo stemma che si presenta piu' grosso in una rispetto all'altra, è una variante della tipologia. ci sono anche altre piccole vatianti che non sto ad elencare ma le monete non sembrano false, almeno da cio' che si vede

ripeto bisogna verificare il peso.

Sei stato cordialissimo ed estremamente chiaro, quindi il prossimo passo consiste nel chiedere ad una amica orafa se mi presta il bilancino!

Fra oggi e domani faccio fare la pesa e ti aggiorno.

Se poi sai dirmi comedovequando poter fare una vendita in blocco, di queste e di qualche altra, mi tolgo il pensiero e non se ne parla piu! :-))

Per intanto grazie.

Saluti

Inviato

Ciao profausto, hai notato le H ( I I) di HIER e HISP; che ne pensi.

Scusa Peter1 non avevo letto il tuo post !

Si ho notato la variante nella legenda o meglio una delle tante che questa tipologia di monete riserva. sia nelle lettere , nella punteggiatura e nell'immagine.

E' interessante !

Inviato

Buongiorno,

ho appena terminato la pesa delle monete, questi i risultati:

- Piastra di Carlo di Borbone per il Regno di Napoli, 1752, gr 24,9

- Piastra di Carlo di Borbone per il Regno di Napoli, 1753, gr 23,4 (questa è quella consunta)

- Piastra 120 grana Ferdinando IV per Napoli, 1805, gr 27,4 (questa è quella con variante di conio sulle aste delle H)

- Piastra 120 grana Ferdinando IV per Napoli, 1805, gr 27,3

- Piastra 120 grana Francesco II° Regno delle due Sicilie, 1859, gr 27,5

- Piastra 120 grana Ferdinando II° Regno delle due Sicilie, 1854 e 1857 (2 pz), gr 27,5

- Piastra 120 grana Ferdinando II° Regno delle due Sicilie, 1851 e 1856, gr 27,6

Ho usato una bilancina di una amica orafa, che però non mi dava evidenza dei centesimi di grammo,

spero vada bene lo stesso.

Inviato

Le variazioni di peso riscontrate sono tutte nella norma o almeno compatibili con l'usura.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.