Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Questa è la mia 28° moneta Braithwell (sarebbero 29 senza il furto delle Poste). Alcune ve le ho risparmiate perché non aggiungevano grandi spunti alle discussioni. Questo è un Postumo che, forse, merita qualcosa. Per la patina, che ha conservato l'argentatura originale (doveva essere buona all'origine, visto che non sono molte le monete di quell'hoard con argentatura originale). E anche per il prezzo: questa moneta, come tutte le Braithwell è stata dispersa da CNG nel 2007. Ma quasi tutte le monete oggi sul mercato di quell'hoard facevano parte di lotti di 100. Qualcuna no, e questo Postumo è tra le isolate. Questo ha consentito di valutare il plusvalore, praticamente "zero":

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=111044

Io, infatti, l'ho pagata 66,75 dollari comprese le spese di spedizione (ma articolando una bella triangolazione perché il venditore non spediva in Italia), mentre CNG l'ha battuta a 65 dollari, ai quali ha aggiunto il 12 per cento più le spese di spedizione. Chi la comperò, quindi, spese sui 75 dollari. Questa, comunque, la moneta:

Postumus. Romano-Gallic Emperor, AD 260-269.

Antoniniano argentato, zecca di Treveri (Trier) 6° emissione, 268 d.C.

AR, 20 mm, 2.89 gr, VF

D/ IMP C POSTVMVS P F AVG, busto radiato, drappeggiato e corazzato a dx

R/ ORIENS AVG, P nel campo a sin, Oriens andante a sin, alza la mano dx e tiene una frusta con la sin.

RIC V 316; Mairat 166; AGK 49; RSC 213a; Braithwell 147 (1 esemplare nell'hoard).

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002), ex CNG (2007), ex ebay Usa (2011)

post-7971-0-98496700-1302621779_thumb.jp

Inviato

Ciao,

bel colpo in considerazione dell'argentatura, della scarsa percentuale di monete con questa caratteristica sul totale rinvenuto e anche perchè si tratta di un esemplare unico tra le oltre 1300 dell'hoard.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Illyricum, questa moneta la devo a due circostanze: la tua vista d'aquila e la mia perseveranza nel superare mille ostacoli. Quanto all'argentatura, finora la migliore in collezione (tra quelle Braithwell) era questa:

Probo (276-282 d.C.), antoniniano

Zecca di Lugdunum, periodo II, III officina.

AE con tracce di argentatura, 3.35 gr., mm.24,0;

D/. IMP C PROBVS PF AVG, busto di Probo radiato e corazzato a dx.

R/: MARS VICTOR, Mars che cammina a dx. portando una lancia e un trofeo. III in ex.

RIC 84; Braithwell Report #140 (questa moneta)

Provenienza: ex Braithwell hoard (2002); ex CNG auctions (asta 176/2007, nel lotto 338). Ex Yorkcoins.

post-7971-0-42830800-1302624492_thumb.jp

Inviato

oltre a farti i complimenti per l'acquisto e la tenacia nel perseverare nonostante le difficoltà e i furti postali, ti chiedo, se possibile, di soddisfare una mia curiosità... come hai impostato la triangolazione? so che il venditore non spedisce più in Italia... proprio dopo il fattaccio capitato a te!

Awards

Inviato (modificato)

oltre a farti i complimenti per l'acquisto e la tenacia nel perseverare nonostante le difficoltà e i furti postali, ti chiedo, se possibile, di soddisfare una mia curiosità... come hai impostato la triangolazione? so che il venditore non spedisce più in Italia... proprio dopo il fattaccio capitato a te!

Attraverso un mio conoscente che abita a NY city. Ho fatto spedire a lui e lui la fa recapitare a me. Questo mi costa l'8,35% in più di tasse di NY, ma solo 7 dollari di spedizione (contro i 28 originali). Quindi, a conti fatti, ci guadagno qualcosa. Ma disturbo un amico...

P.S.: comunque questa moneta non è di Yorkcoins, ma di un altro venditore che non spedisce in Italia. Questa triangolazione, però, l'ho inaugurata anche con Yorkcoins per una PAX AVG di Tetrico I

Modificato da cancun175

Inviato

bene! la fortuna di aver basi d'appoggio in america!!!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.