Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non credo siano dei falsi in quanto a detta del nonno appartenavano al mio trisavoro....Cerco di postare il prima possibile delle foto riguardanti le monete

I falsi non li hanno inventati la settimana scorsa...

Inviato

Trisavolo, ma tu quanti anni hai?

Mi sà tanto che ai tempi del padre/madre di uno dei tuoi bisnonni queste monete non esistevano ancora!

Awards

Inviato

Sono sempre falsi, sempre. Chiunque dice di trovarli in soffitta, cassetti, cassoni, sotto i sassi, nei campi... queste sono sempre false. al 99% delle volte.

Potrei crederci se le hai trovate in una cassetta o cassaforte di qualche vecchia villa di conti, duchi, marchesi e signorotti vari, ma nella casetta di campagna del nonno, no. Ripeto, al 99% delle volte è cosi... e sarei felicissimo se qualcuno invece ne trovasse una di originale!

Ciao!

Inviato

Trisavolo, ma tu quanti anni hai?

Mi sà tanto che ai tempi del padre/madre di uno dei tuoi bisnonni queste monete non esistevano ancora!

Ma sai che ci ho pensato.

Ho 30 anni, non sono un giovincello ma... mia nonna era del 1918, il mio bisnonno del 1889. Suo padre del del 1863. Quindi... 3 regnanti per 3 generazioni, mio padre è del 1939...

Inviato

buonasera,se ci pensate noi saremmo tra i pochi nonni che lasceranno ai nipoti delle monete autentiche.... :D quando e se avro' un nipote nascondero' qualche moneta per il gusto di fargliela trovare e chissa' se postera' le foto nel forum di "Lamoneta"...

Inviato

buonasera,se ci pensate noi saremmo tra i pochi nonni che lasceranno ai nipoti delle monete autentiche.... :D quando e se avro' un nipote nascondero' qualche moneta per il gusto di fargliela trovare e chissa' se postera' le foto nel forum di "Lamoneta"...

:P :P :D :D :D

renato

Inviato

Sono sempre falsi, sempre. Chiunque dice di trovarli in soffitta, cassetti, cassoni, sotto i sassi, nei campi... queste sono sempre false. al 99% delle volte.

Potrei crederci se le hai trovate in una cassetta o cassaforte di qualche vecchia villa di conti, duchi, marchesi e signorotti vari, ma nella casetta di campagna del nonno, no. Ripeto, al 99% delle volte è cosi... e sarei felicissimo se qualcuno invece ne trovasse una di originale!

Ciao!

Quoto al 100% :)

Inviato

ho forti dubbi ,raramente le collezioni arrivano integre ai nipoti , di solito le intaccano i figli ( esperienza già accaduta )

Inviato

Bell'idea... :rolleyes:

Inviato (modificato)

Purtroppo tullio sono sicuro al 98.88% che siano false

Modificato da flipper

Inviato

@tulliopighetti

la moneta da 100 lire non era destinata alla circolazione, il valore dell'oro intrinseco nella moneta era ben superiore al nominale e veniva venduta in zecca a 400 lire, ergo chi la comprava era disposto a fare una sorta di investimento ed erano i collezionisti, tipo chi si è comprato le serie celebrative della repubblica Italiana, con l'unica differenza che nel 1923, 400 lire era una somma ragguardevole. E' una moneta molto falsificata

il 5 lire 1911 era destinato alla circolazione, ma al tempo stesso per la sua bellezza e lo stile liberty è stata oggetto di innumerevoli riproduzioni.

il 20 lire 1927 veniva già riprodotto in argentone e peltro poco tempo dopo l'emissione essendo destinato all'uso di moneta corrente, quindi potrebbe anche trattarsi di un falso coevo all'emissione, ne ho un paio di esemplari ben fatti e non troppo distanti dall'originale per esecuzione e peso.

Non ho visto le immagini che ha postato, ma non credo di essere molto lontano dalla realtà.

Inviato

che commovente :cray:

Inviato

Mah, non è mica detto che i figli debbano per forza sperperare la collezione dei propri padri?

Se hanno rispetto del suo volere, e il volere è che restino in famiglia, lo devono fare.

Poi non è una questione di figli, di nonni, di padri, è una questione di riepstto, mi dispiace sentire di persone che hanno visto sgretolare la propria collezione dai figli e nipoti :(

Guest utente3487
Inviato

Mah, non è mica detto che i figli debbano per forza sperperare la collezione dei propri padri?

Se hanno rispetto del suo volere, e il volere è che restino in famiglia, lo devono fare.

Poi non è una questione di figli, di nonni, di padri, è una questione di riepstto, mi dispiace sentire di persone che hanno visto sgretolare la propria collezione dai figli e nipoti :(

Purtroppo ci sono stati casi anche recenti, che lo scomparso era appena stato accompagnato al cimitero che già si prendevano accordi per la vendita all'asta. E' triste ma è così. Uno di questi signori l'avevo conosciuto personalmente, amava la sua collezione come un figlio e adesso è andata dispersa..

Inviato (modificato)

Purtroppo ci sono stati casi anche recenti, che lo scomparso era appena stato accompagnato al cimitero che già si prendevano accordi per la vendita all'asta. E' triste ma è così. Uno di questi signori l'avevo conosciuto personalmente, amava la sua collezione come un figlio e adesso è andata dispersa..

Bhè, esiste anche il caso contrario...

io ho ereditato da mio zio nel 1997 (quello che mi ha iniziato alla passione numismatica) una "raccolta" di monete abbastanza disomogenea e disordinata (pur di un certo valore).

L'ho sistemata, riorganizzata e implementata con pezzi, direi, di un certo pregio … ora sto allenando figli e nipoti e vedremo se in qualcuno di loro nascerà una nuova "passione" che possa migliorare il lavoro fatto da me.

Saluti

Modificato da dizzeta
Awards

Inviato

Esistono eccezioni; non tutto viene disperso e molto passa di mano in mano restando in famiglia.

Dipende se si riesce a creare interesse nel contesto famigliare o se la collezione è percepita come l'amante che sottrae tempo e soprattutto denaro al resto degli affetti. Certo che molte volte per gli eredi è una liberazione la vendita, la fine di una sorta di incubo opprimente sul menage familiare, e devo dire ... meno male altrimenti di monete in giro non ce ne sarebbero più.

Inviato

A me la passione per la numismatica è stata trasmessa da uno zio che è sempre stato amante di molte forme di collezionismo. Lui ha iniziato con la filatelia verso i 14 anni ed ha continuato fino ad oggi, per più di 40 anni a collezionare francobolli, monete, carte telefoniche, ricariche dei cellulari, santini. Nè io nè i suoi figli pensiamo che sia una perdita di tempo e denaro.

Alla fine ci sono abitudini molto più costose e inutili :Dad esempio modificare motorini e automobili, attività molto gradita ai giovani d'oggi :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.