Vai al contenuto
IGNORED

Il nostro caro Avatar

Risposte migliori

Inviato

Ho cambiato anch'io avatar rispetto all'anno scorso (quello vecchio è retrocesso nella firma :D ), adesso ho lo stemma dei Gonzaga, coronato, sormontato da un monte Olimpo e dal motto FIDES, e circondato dal collare dell'ordine del Redentore :)

• Risposte 134
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Paolino67

5

• giacomo.zucconi

4

• petronius arbiter

3

• Newton

3

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Il mio rapperesenta l' Arcivescovo di Salisburgo Hyeronimus Graf Colloredo... delle cui monete sono "ghiotto" :)

Inviato

Il mio è il rovescio di un cavallo di Pier Giampaolo Cantelmo a nome di Carlo VIII Re di Francia (zecca di Sora), l'ho scelto perchè oltre a rappresentare il mio territorio, è stata la prima moneta che mi ha fatto penare per farsi trovare :P .

P.S.

Prima o poi farò una foto migliore, maledetta pigrizia...

Inviato

:D io? il simbolo della viper, così...

non c'è un perche, l'ho messo perche mi piaceva :D

• ADMIN
Staff
Inviato

Io che sono il solito esagerato non mi accontento di uno ma di tanti che vengono mostrati a caso :)

A paolino propongo di variare la sua firma poiché i due triangoletti neri sono un pugno in un occhio e suppongo non facciano parte dello stemma :P :

mn.gif

Inviato (modificato)

Beh.....nel mio caso l'identificazione e la motivazione sono semplici.

Premesso che NON colleziono monete medioevali, ho - molto spontaneamente - pensato al personaggio storico con il mio nome, che reputo più "grande". (Federico II di Hohenstaufen).

Così da individuare un avatar che - in qualche modo - mi richiamasse in maniera intuitiva, in un "ambiente" di amanti di monete e storia.

Putacaso lo si trova raffigurato su una BELLISSIMA ed arci-nota moneta (l'Augustale aureo).....

augustule.gif

2 + 2 = 4..... :D

Modificato da federicom73

Inviato

Ho scelto la figura del Principe Alberto II. di Monaco in quanto il 2 euro emesso nel 2006 è senza dubbio il più raro da reperire in quanto coniato in soli 11.180 esemplari

Inviato

Il mio è un ritratto di personaggio ignoto (o "Il Marinaio") di Antonello da Messina. Perchè? Mi piace molto la pittura di Antonello; sono siciliano, anche se vivo in Toscana; il personaggio esprime un atteggiamento di scetticismo e di ironia che sdrammatizza le prove della vita, e questo è proprio della cultura della mia gente.

Cordialmente

Rosario

Inviato (modificato)
Che cosa rappresenta? perchè lo avete scelto?  :ph34r:

Raffigura lo stemma della famiglia Chiavelli, di origine longobarda, che a cavallo tra '300 e '400 governò Fabriano, scelto naturalmente come simbolo ed omaggio alla storia della mia città  :)

Nella seconda metà del Trecento, i Chiavelli divennero gli unici incontrastati signori di Fabriano.

Le relazioni di parentela della famiglia dominante con influenti signorie lontane, ne consolidarono la potenza, rendendo più sicuri i confini, proteggendo i molteplici interessi.

Il regime chiavellesco segnò però l'epilogo del processo di logoramento consumato ai danni del Comune democratico, fondato sulle corporazioni delle Arti e sulle cariche ad esse legate.

I nuovi signori di Fabriano specularono sul popolo minuto, rappresentato da quella classe di piccoli artigiani, apprendisti, lavoranti, che mal sopportavano lo sfruttamento dei ricchi mercanti e le rigide regole degli ordinamenti corporativi.

L'avversione irriducibile alla Signoria provenne proprio dal mondo imprenditoriale e finanziario, e si manifestò con la congiura ed il feroce eccidio del 26 Maggio 1435, allorché furono massacrati, nella chiesa Cattedrale di San Venanzio, tutti i maschi dei Chiavelli: le donne furono mandate in esilio.

84804[/snapback]

dovresti aggiornare nuovamente l'avatar... oggi i signori di Faber Janus sono i Merloni !!! :D

Carloni docet

Modificato da polase

Inviato

il mio Avatar...

ho deciso di utilizzare come avatar la mia più rara... una R5 (Biaggi) della quale sono molto fiero...

da piccolo ho sempre sognato di avere una moneta rarissima :D

Inviato
dovresti aggiornare nuovamente l'avatar... oggi i signori di Faber Janus sono i Merloni !!!  :D

219640[/snapback]

Infatti, l'ho cambiato :D

petronius :)

Inviato
il mio avatar e' lo sguardo del Bruto Capitolino, una statua bellissima (ai musei capitolini) che ho sempre ammirato!!

218547[/snapback]

Cliff,

in queste condizioni appare bruttissima, sembra il risveglio della mummia...

perche' non scegli un altro bronzo, di romani ve ne sono di splendidi, oppure se proprio sei legato a questa metti una foto migliore... :P

numa numa

Inviato

Dato il mio di avatar, non posso che apprezzare quello di Cliff, una statua dallo sguardo ipnotizzante, un vero capolavoro.

Inviato

All'inizio, cioè due anni fa, avevo optato per un particolare della moneta trimetallica da 20 Franchi francesi. Poi sono definitivamente passato al granchietto che campeggia sulle monete greche dell'antica Akragas, la mia città. :)

Inviato
ho deciso di utilizzare come avatar la mia più rara... una R5 (Biaggi) della quale sono molto fiero...

219642[/snapback]

Complimenti :o :o :o

avevo optato per un particolare della moneta trimetallica da 20 Franchi francesi.

219821[/snapback]

Ma perchè non la trovo ? :cry: :cry: :cry:

Inviato

Il mio avatar rappresenta il Re Umberto II...da buon monarchico e da buon Italiano ho deciso di scegliere fra le immagini dei Re d'Italia e quelle raffiguranti lo stemma di Casa Savoia.

• 9 mesi dopo...
Inviato

Forse è una cosa già fatta e in tal caso vogliate scusarmi.

Ma non sarebbe interessante che ciascuno svelasse il senso del proprio avatar,

spesso e volentieri legato alla numismatica? Alcuni sono davvero belli ma magari non noti a tutti...

Comincio col mio: il ritratto di Alberto, margravio del Brandeburgo, primo duca di Prussia e Gran maestro dell'Ordine Teutonico coniato su di un groschen del 1533...

Un caro saluto a tutti

Inviato

Ho unito le due discussioni, continuiamo pure qui.

Inviato

Il mio avatar e' rappresentato solitamente da un ritratto reale sabaudo preso da una moneta

Attualmente :

Carlo Emanuele III

Inviato

Ho recentemente cambiato il mio avatar storico, lo stemma della città di Urbino.

Ora ho il S.Michele (che scaccia Lucifero), tratto da una piastra di Urbano VIII (A.XX-1643) ;)

Ciao, RCAMIL.

Inviato

Solo ora ho visto che la discussione c'era già...

Scusatemi per la ripetizione.

Un caro saluto

fratelupo

Inviato

Una doppia di Pio VI con la leggiadra rappresentazione del giglio presente sullo stemma di casa Braschi: FIORISCE NELLA CASA DEL SIGNORE. Unito alla firma serve a farvi pensare che io sia buono ... ;)

Inviato

il mio è il CHEGRIFFIN

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.