Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

potete gentilmente dirmi di che monete si tratta?

Le più grandi hanno un diametro di circa mm 16, spessore meno di 1 mm e bordo zigrinato,

la più piccola diametro di circa 15 mm, spessore di 1 mm circa e bordo liscio.

Grazie

post-24645-0-47968900-1302334860_thumb.j

Inviato

Salve

potete gentilmente dirmi di che monete si tratta?

Le più grandi hanno un diametro di circa mm 16, spessore meno di 1 mm e bordo zigrinato,

la più piccola diametro di circa 15 mm, spessore di 1 mm circa e bordo liscio.

Grazie

post-24645-0-63888100-1302334972_thumb.j

Inviato

Non è il mio campo, ma sono monete Etiopi, con il leone di Giuda, su tre monete c'è Menelik II, quella in basso a destra dovrei controllare sul catalogo.

Ciao, Exergus

Inviato

L'ultima sono 10 matonas del 1923, a nome di Hailè Selassie, moneta in nickel

Inviato (modificato)

salve

...1923 Era Etiope, corrispondente al nostro 1931.

sotto Menelik II vi era un diverso sistema monetario

1 birr = 20gersh = 40 besa

Modificato da bavastro
Awards

Inviato

Ah... ecco cos'era quel EE...

Le prime tre potrebbero essere 1/8 di Birr, in argento, grammi 3,5 coniate nel 1887-1888 EE, quindi se ho capito bene 1895-1896 era Cristiana...

Non so di che anno sono le tue...

Ciao, Exergus

Inviato

Grazie ancora

e scusatemi se non posso esservi d'aiuto ma di numismatica non ne so nulla!

Anzi fra qualche minuto posterò un'altra richiesta!

Inviato

l'identificazione del 10 matonas è corretta ma le altre tre monete con l'effige di Menelik sono dei Ghersh d'argento o altrimenti dette 1/20 di birr, sono monete dal diametro di appunto 16 mm e in argento 835, coniate negli anni EE 1889 (1897), EE 1891 (1898), EE 1895 (1903)

le foto sono piccole e non vedo bene la data ma mi sembrano tutte e tre del EE1895 (1903) che è comunque la data più comune

dovrebbero pesare 1,4038 gr.

la data è quella scritta sotto il busto del regnante, il valore nelle monete di Menelik lo trovate sotto i piedi del leone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.