Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao, ho acquistato questo denario di gordiano, pero ha la faccia un po diversa dagli altri denari visti in giro, e un po piu rotonda, come mai?

Gordian III

Vs: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG

Rs: VIRTVS AVG

post-14298-0-19262700-1302292764_thumb.j

Inviato (modificato)

post-14298-0-02656900-1302292805_thumb.j

possibile zecca di ANTIOCHIA?????

Modificato da teiosanu_raul

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo però è un antoniniano (i denari sono un po' più rari). A volte Gordiano ha questo tipo di ritratto, che lo imbellisce rispetto al solito. Altre volte ha un naso lungo e un po' appuntito, o soprattutto una fronte "bombata", qualche volta così accentuata da far pensare ad un grave rachitismo infantile, o a qualche anomalia congenita.

Inviato

HAHAHAHAHA!!!! guarda, veramente non me ne sono accorto quando ho scritto il titolo! grazie

Inviato

ciao, ho acquistato questo denario di gordiano, pero ha la faccia un po diversa dagli altri denari visti in giro, e un po piu rotonda, come mai?

Gordian III

Vs: IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG

Rs: VIRTVS AVG

post-14298-0-19262700-1302292764_thumb.j

Ciao,

Potrebbe far parte di quei primi Antoniniani di Gordiano III emessi con ancore le sembianze di Balbino

Eccone un esempio:

http://www.vcoins.com/gitbudnaumann/store/viewItem.asp?idProduct=3349

Spero di esserti stato utile

Legio

Inviato

grazie mille, poi ho trovato anch'io uno quasi uguale, ma 30 euro e troppo per questo antoniniano ho va abbastanza bene? grazie

Inviato

mi potete dire se e una moneta comune o meno?? grazie mille

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Salve. Si tratta di un antoniniano di Gordiano III probabilmente dellla zecca di Roma databile intorno al 238-239 d.C. D/ IMP CAES M ANT GORDIANVS AVG busto radiato e drappeggiato a destra; R/ VIRTVS AVG Marte elmato verso sinistra regge un'asta e si appoggia ad uno scudo. Bordo perlinato. Rarità= C, comune. Per quanto riguarda la valutazione 30 euro vanno bene per questa tipologia che, in queste condizioni, può raggiungere un massimo di 70/80 euro, ma non credo possa andare oltre. Per un orientamento ti comunico le valutazioni del Montenegro in base agli stati di conservazione (i prezzi sono in lire pesanti): MB=50; BB=120; SPL=250.

Modificato da Caio Ottavio

Inviato

30 euro mi sembra assolutamente una buona cifra, considerato che il ritratto è molto pregevole e al rovescio è altrettanto definita.

Un buon affare! ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.