Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro di medioevali

Risposte migliori

Inviato

Vabbe' che ormai sono state "pulite" in maniera piuttosto aggressiva, ....... ma mi vengono i brividi a vedere come le maneggiano :blink: .

Certo che quei due, a non aver segnalato il ritrovamento, .......

Chissà se erano sottoterra o nascoste in un muro.

Inviato (modificato)

comunque... quei due... criminali! per fortuna sono stati presi in tempo e il tesoretto non è andato disperso!

Salve.

Voglio andare un pó contro corrente.

Mi voglio mettere nei panni di quei due carpentieri che avrebbero dovuto fare? Voi onestamente cosa avreste fatto? Io non li chiamerei criminali ma sprovveduti . Un criminale é uno che commette un crimine.questo termine poteva essere usato se li avessero rubati in casa di un collezionaista in un museo o al massimo in un sito archeologgico. Ma loro NO li hanno trovati in un canrtiere salvandoli magari da una fine pegiore. Immaginatevi una bella colata di cemento.

Una cosa é sicura quando i riflettori saranno calati e nessuno si ricorderá di questo stupenda operazione di finanza, che si fá passare sotto il naso tonnellate e tonnelate di merce contraffatta che arriva dall'oriente (leggi Saviano) mettendo in crisi diversi settori del made in Italy per non parlare della droga, la cosa che cambierá sará il prezzo che dovrete pagare per avere un pezzo di questo ritrovamento. Soldi che andranno ad arricchire persone che non ne hanno di bisogno, mentre cosi avrebbero aiutato due o forse piú famiglie di gente che si spezza la schiena dalla mattina alla sera.

Non siate cosi duri con persone che alla fin fine hanno agito per bisogno.

Siate cortesi spiegatemi dove é il reato. Per quanto ne só io se ritrovo un portafogli con dentro solo 10 mila euro ho l'oblico civile di riportarlo in questura é se dopo un determinato tot di giorni se nessuno li reclama i soldi sono miei e cosi vero?

Questo é l'articolo che ho trovato

Trascorso un anno dall'ultimo giorno della seconda pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune senza che alcuno si sia presentato a richiedere la restituzione dell'oggetto, quest'ultimo, oppure il suo prezzo se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, sarà messo a disposizione del reperitore, il quale lo potrà ritirare entro i TRE mesi successivi alla data predetta.
Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

:huh: :blink: :huh:

Pensavo di risponderti, .... ma sinceramente non saprei da dove cominciare.

Posso dirti che per i tuoi dubbi sulla legalità della cosa puoi semplicemente (Beh, forse non sarà cosa semplicissima) leggerti su "Legislazione" quanto (tanto) è stato finora scritto.

In ogni caso guarda che non hanno trovato una moneta in un campo arato, ne tantomeno un paio di monetine nel loro orto; hanno rinvenuto un importante ripostiglio; sottoterra? di legittima proprietà dello Stato; in un vaso nascosto in un muro? non comunque di loro proprietà (se non come fortunati rinvenitori). Hanno trovato cose il cui ritrovamento dovevano segnalare.

Da "numismatico" dovresti capire quale "delitto" sia non segnalare un tesoretto a chi di competenza. Vedremo (Speriamo di averne notizia) se l'insieme costituisce qualcosa di importante per la conoscenza numismatica; magari no, ma non sapremmo niente se le monete fossero state singolarmente vendute (E sai che botta sulla testa per chi acquistava senza alcun sospetto una di quella monete).

Li chiami sprovveduti? ....mah.

Inviato

comunque... quei due... criminali! per fortuna sono stati presi in tempo e il tesoretto non è andato disperso!

Salve.

Voglio andare un pó contro corrente.

Mi voglio mettere nei panni di quei due carpentieri che avrebbero dovuto fare? Voi onestamente cosa avreste fatto? Io non li chiamerei criminali ma sprovveduti . Un criminale é uno che commette un crimine.questo termine poteva essere usato se li avessero rubati in casa di un collezionaista in un museo o al massimo in un sito archeologgico. Ma loro NO li hanno trovati in un canrtiere salvandoli magari da una fine pegiore. Immaginatevi una bella colata di cemento.

Una cosa é sicura quando i riflettori saranno calati e nessuno si ricorderá di questo stupenda operazione di finanza, che si fá passare sotto il naso tonnellate e tonnelate di merce contraffatta che arriva dall'oriente (leggi Saviano) mettendo in crisi diversi settori del made in Italy per non parlare della droga, la cosa che cambierá sará il prezzo che dovrete pagare per avere un pezzo di questo ritrovamento. Soldi che andranno ad arricchire persone che non ne hanno di bisogno, mentre cosi avrebbero aiutato due o forse piú famiglie di gente che si spezza la schiena dalla mattina alla sera.

Non siate cosi duri con persone che alla fin fine hanno agito per bisogno.

Siate cortesi spiegatemi dove é il reato. Per quanto ne só io se ritrovo un portafogli con dentro solo 10 mila euro ho l'oblico civile di riportarlo in questura é se dopo un determinato tot di giorni se nessuno li reclama i soldi sono miei e cosi vero?

Questo é l'articolo che ho trovato

Trascorso un anno dall'ultimo giorno della seconda pubblicazione all'Albo Pretorio del Comune senza che alcuno si sia presentato a richiedere la restituzione dell'oggetto, quest'ultimo, oppure il suo prezzo se le circostanze ne hanno richiesto la vendita, sarà messo a disposizione del reperitore, il quale lo potrà ritirare entro i TRE mesi successivi alla data predetta.

Sono senza parole. Sprovveduti...siamo ancora sul dubbio di reato...mah, non facciamo progressi a quanto pare.

Come ti è stato suggerito, ti consiglio di leggere un pò di discussione nella sezione legislazione.

Vincenzo.

• ADMIN
Staff
Inviato

Sì, è un reato. Se le hanno trovate in terra erano obbligati a segnalare il ritrovamento alla sovraintendenza se le hanno trovate in una struttura non ne sono sicuro ma perlomeno al proprietario sì. Insomma la polizia ha agito bene.

Poi piú volte si è discusso della sensatezza di tale legge. Questo mi sembra un buon esempio del perché tale legge funzioni male.

Inviato (modificato)

Lo stato?

Di quale stato state parlando?

Di quello stesso stato che si 'prende cura' dei nostri monumenti?

Di quello stesso stato che é stato capace di far crollare l'abitazione dei gladiatori a Pompei?

Di quello stesso stato che pretende che ognuno di noi paghi un biglietto d' ingresso per visitare il Colosseo, che ipoteticamente dovrebbe essere di tutti, e che poi per la ristrutturazione ha bisogno di soldi privati?

Di quello stesso stato che fá marcire dipinti, lascia all'abbandono statue, abitazioni (villa Lancellotti Miglio d'oro) e che fá sparire collezioni come quella del Mazzini o del re d' Italia? :cray:

Quello stesso stato?

Vi dico solo una parola UTOPIA.

Non fate come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia. Se il buon giorno si vede dal mattino a chiunque di noi sará lampante il modo in cui si stanno prendendo cura di quest' altro tesoretto.Io non sono un numismatico ma semplicemente un appassionato da soli quattro mesi ma anch'io só come vanno maneggiate le monete. Dal video si vede chiaramente come la funzionaria 'RAVANA' dentro la scatola con le mani nude e fá cadere le monete l'una sopra l'altra con la cura che 'contraddistingue lo stato' per il solo piacere di mettere in mostra il 'magnifico' operato fatto, come fanno i cacciatori che appendono le pelli degli animali abbattuti (poverini) e che, quando di loro si sono stufati, li buttano nella monnezza tutti sporchi ed impolverati.

Questa é solo, passatemi il termine, propaganda, fatta per nascondere gli insuccessi che contraddistingue lo stato.

Forse parlo cosi perché io sono un 'deluso' di come vanno le cose e che giá 17 anni fá ha tolto il disturbo andando a vivere in un stato dove le cose funzionanano veramente. La Germania!

Qui, a causa dei tanti bombardamenti, di monumenti non c'é ne sono molti,ma quei pochi che ci sono vengono valorizzati al massimo.Ogni statua ogni teatro ogni museo viene pulito,il verde attorno curato, ed in caso di eventuali restauri essi vengono eseguiti automaticamente. Se questo ritrovamento fosse stato fatto qui allora si che vi darei ragione, ma lí state sicuri che pezzo a pezzo esso scomparirá per fare felice un amico di un amico che ha delle conoscenze, e a noi, se siamo fortunati,resteranno delle foto che comunque sarebbe giá qualcosa, ma se conosco bene il sistema manco quelle.

Quindi partendo da questo presupposto che per perso e perso meglio che a giovare dei frutti di questo tesoretto sia il popolo,ma putroppo e lí che lo stato mostra la propria potenza,tutti i suoi muscoli,lasciando stare in pace, a costo di ripetermi, gente che sta facendo fallire il sistema economico non facendo quasi nulla.

Il tempo dirá chi ha ragione

Modificato da fabione191
  • Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

Criminali chi le ha trovate e cercato di tenersi per se?

Apposta questo Paese non cambia.

Perchè devo darti una cosa che IO ho trovato senza che tu non mi ripaghi nulla?

Cosa mi dai tu (Stato) che devo rispettarti fino a questo punto?

Li vedete i servizi con gente in carrozzina che non riesce a prendere l'autobus? Sapete quanto prende un invalido civile al 100% con inabilità lavorativa totale...... 270 euro al mese!

Se vi serve una TAC urgente sapete quanto devote aspettare......almeno 5/6 mesi

Se vi serve un ecografia o una analisi della placenta magari al 6/7 mese per motivi di sospetto problema............3/4 mesi,cioè se non pagate non la fate e nasce quello che nasce se nasce o se non muoiono prima madre e bambino.

Provate a trovarvi senza lavoro e con figli ed andare da assistenti sociali e chiedere aiuto.........vi dicono che forse vi tolgono i figli perche non potete mantenerli!

Uno Stato amico e giusto si vede da come risolve i problemi dei propri cittadini nel momento del bisogno. Pagare sono tutti buoni è tutto facile,anche se ora nemmeno cosi risolvi alcune cose.

Tutti gli stranieri extracomunitari che lavarono in quanti sono segnati veramente? Abito a Roma no in un Paesino dove è tutto o quasi sotto controllo.

Che sia una cosa illegale quello che hanno fatto sono (purtroppo) d'accordo ma dal dire che non sia giusto o che siano criminali è altro.

Non pensate con quello che avete in tasca o vedete nella vostra piccola cerchia di conoscenze..... Aprite gli occhi,informatevi,indagate,studiate i vostri diritti civili e i doveri dello Stato non solo i vostri........poi riprovate a dare dei giudizi.

Ricordatevi che il Rispetto per uno Stato o per una Persona va meritato non si può avere per Paura o per Legge!

Attenzione che quello che oggi è vita di altri un domani potrebbe essere la Vostra vita.

F.

ps: avete visto come trattano quelle monete? Da numismatico a Numismatici come chiamereste questi signori?!

Modificato da favaldar

• ADMIN
Staff
Inviato

Trovo un po' inquietante di come spesso ci si dimentichi che lo stato non è una entità aliena ma siamo noi stessi...

Inviato (modificato)

Io trovo inquietante che di fronte a fatti del genere e al dire è giusto che siano state sequestrate, si antemponga o postponga la preposizione "MA".

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo

Inviato

Ho letto con più calma la notizia sui quotidiani on-line: in realtà si parla di monete di zecche italiane dal XII(?) al XV secolo: quindi può darsi che anche questa volta si tratti di un ripostiglio di ampio spettro cronologico e che almeno per le datazioni delle serie e/o emissioni di XII e XIII secolo non sia, purtroppo, risolutivo....

Aspetteremo per sapere qualcosa di più (speriamo non troppo, però)

saluti MB

Ciao Monbalda,

visto che roba? Insieme molto, molto interessante. Oltre ai grossi matapan, ai grossi francesi e a quelli di Pisa e Lucca, da quelle poche immagini che ho visto sul sito di Repubblica si riconoscono dei grossi 'da 10' di Piacenza, databili a partire dagli ultimi anni del Duecento, un grosso di Cremona con sant'Imerio, attribuibile ai primi anni del Trecento e due grossi di Milano di tipologia più recente (forse poco prima di Enrico VII?). Ma chissà quali altre sorprese contiene.

Estremamente importante il fatto che siano insieme ai matapan veneziani, monete perfettamente databili.

Speriamo bene. Dal momento che sono finiti a Milano, chissà che non le facciano studiare a Maila o a Ermanno...

Ciao e a presto, Teofrasto

Inviato

Ho letto con più calma la notizia sui quotidiani on-line: in realtà si parla di monete di zecche italiane dal XII(?) al XV secolo: quindi può darsi che anche questa volta si tratti di un ripostiglio di ampio spettro cronologico e che almeno per le datazioni delle serie e/o emissioni di XII e XIII secolo non sia, purtroppo, risolutivo....

Aspetteremo per sapere qualcosa di più (speriamo non troppo, però)

saluti MB

Ciao Monbalda,

visto che roba? Insieme molto, molto interessante. Oltre ai grossi matapan, ai grossi francesi e a quelli di Pisa e Lucca, da quelle poche immagini che ho visto sul sito di Repubblica si riconoscono dei grossi 'da 10' di Piacenza, databili a partire dagli ultimi anni del Duecento, un grosso di Cremona con sant'Imerio, attribuibile ai primi anni del Trecento e due grossi di Milano di tipologia più recente (forse poco prima di Enrico VII?). Ma chissà quali altre sorprese contiene.

Estremamente importante il fatto che siano insieme ai matapan veneziani, monete perfettamente databili.

Speriamo bene. Dal momento che sono finiti a Milano, chissà che non le facciano studiare a Maila o a Ermanno...

Ciao e a presto, Teofrasto

Ermanno Arslan...MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!

Inviato (modificato)

editato da chi ha scritto.

Scusate è stato un mio errore di interpretazione.

Modificato da favaldar

Inviato

Trovo un po' inquietante di come spesso ci si dimentichi che lo stato non è una entità aliena ma siamo noi stessi...

Si ma solo nella costituzione dello stato Italiano, ma nei fatti NO! Esso é soltanto l'unione di pochi eletti che fanno il bello ed il brutto tempo, e non sto parlando di questo o di quel partito tanto non cambia nulla cambia solo chi é ad intascare.

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

Secondo me confondi causa ed effetto. Indubbiamente la situazione è quella che descrivi. Ma la colpa non è solo del vertice ma soprattutto nostra.

Inviato

Un milione per 600 monete medievali fanno circa 1.660 cadauna.

Mi sembra un po' tantino...

Certo, considerando che verso il 2070 o forse 2080 si comincerà a ragionare a livello

teorico di un eventuale progetto di catalogazione, con conseguente classificazione e ragionatissima datazione,

da prendere in considerazione per una probabile esposizione, dopo un ragionevole quanto auspicabile restauro conservativo

consecutivo a tutte le considerazioni valutative del caso, ecco, dopo (e solo dopo) tutto ciò

si potrà dire che, se verranno davvero pubblicate, alla comunità saranno costate molto di più

di 1660 euro cad., considerando i costi di deposito, personale, foto in 3D, Usb, bot e cct.

Teniamoci buone ste 4 foto che mi sa che fino al 2080 non rivedremo più nulla....

sempre che qualcosa rimanga del famoso ritrovamento....

Supporter
Inviato (modificato)

Tutta questa vicenda rappresenta chiaramente il nostro paese , chi ci governa e chi ci vive.

Viene trovato un tesoretto, la legge stabilisce che tutto quel che viene trovato va consegnato allo stato ( cosa giusta ) e che poi lo scopritore venga ricompensato ( sto ridendo )

Giustamento ( continuo a ridere ) alcuni ritengono che l'importanza del tesoretto è solo economica e non culturale, il tesoretto non andava venduto via ebay (pare), ma spacciato in maniera più furba... no moneta no cammello

Complimenti, siamo italiani , bravi a lamentarci e furbi quando ci conviene.

Modificato da luigi78

Inviato

Secondo me confondi causa ed effetto. Indubbiamente la situazione è quella che descrivi. Ma la colpa non è solo del vertice ma soprattutto nostra.

Le cose non cambieranno cosi presto almeno fino a quando sará eletto colui che se lo puó permettere.Sapevi che in Sicilia quando vi é una votazione vi sono gruppi di persone, e non sono poche, che a cambio del voto che danno ricevono 50€ se il canditato sale in caso contrario solo 25. E la cosa non é nuova negli anni 50 quando c'era lo scudo crociato agli elettori veniva data una scarpa prima del voto se il canditato saliva veniva data puré l'altra.

Quindi le cose potranno cambiare solo se non ci sará piú nessuno che avra di bisogno di 50€ per campare potendo votare il partito che veramente ritiene essere il piú meritevole.

Cosi stanno le cose poi possiamo discutere sino all'infinito di come vorremmo che fossero.

Aspetteró con ansia il 2080

Awards

Inviato (modificato)

Tutta questa vicenda rappresenta chiaramente il nostro paese , chi ci governa e chi ci vive.

Viene trovato un tesoretto, la legge stabilisce che tutto quel che viene trovato va consegnato allo stato ( cosa giusta ) e che poi lo scopritore venga ricompensato ( sto ridendo )

Giustamento ( continuo a ridere ) alcuni ritengono che l'importanza del tesoretto è solo economica e non culturale, il tesoretto non andava venduto via ebay (pare), ma spacciato in maniera più furba... no moneta no cammello

Complimenti, siamo italiani , bravi a lamentarci e furbi quando ci conviene.

Quello che voglio dire e che chiunque di voi potesse ricevere una e dico una di queste monete l'avrebbe volorizzata sicuramente molto piú di quanto verrá fatto. Tanto alla fine verranno vendute sottobanco sicuramente ma non per cammelli ma euroni.

Io spero proprio di sbagliarmi e che fra un paio di mesi di queste monete potremmo, nel sito delle Soprintendenza per i Beni Storico-Artistici, ammirare queste raritá ma sino all' ora lasciami il mio legittimo dubbio dato dalla situazione che obbiettivamente viviamo o meglio vivete.

Se qui (Gemania) venisse fatto un ritrovamento del genere il ritrovatore sarebbe ricompensato come si deve e non solo le monete sarebbero catalogate fotografate ed infine messe in un museo con la sua bella targhettina sotto che indica che il signor caio dei cai ha ritrovato questa moneta. E´ su questo ci si puó mettere la mano nel fuoco.In questo caso si che si ha la voglia di restituire qualcosa.

Da voi funziona pure cosi?

Modificato da fabione191
Awards

Inviato (modificato)

Ho letto su un quotidiano locale l'articolo relativo al sequestro.

Vi sono riportati tre punti che mi hanno molto incuriosito:

- Secondo la legislazione vigente, dicono le forze dell' ordine, agli autori dei ritrovamenti dovrebbe spettare un compenso pari al 25% del valore dei beni consegnati alle autorità. Visto che in questo caso il valore ipotizzato per il gruzzolo di monete è di un milione di euro, i due sprovveduti che invece hanno cercato di venderle via internet hanno rinunciato, per mera ignoranza della legge, ad un compenso di 250,000 Euro. Vi risulta? Chi avrebbe sborsato questi soldi? Il Ministero dei Beni Culturali? La Soprintendenza? Il Museo dove saranno conservate con ogni cura ed attenzione (ogni riferimento alla sparizione degli aurei dal Museo di Parma è puramente e dolorosamente casuale)? :huh:

- Tra le monete ritrovate ve ne sono due rarissime e di particolare valore (70,000 euro ciascuna), che riportano su una faccia un aquila e sull'altra un cavaliere crociato. Non so niente di medioevali: di che monete si trattta?

- I due autori del ritrovamento sarebbero ricorsi a siti specializzati per identificarle e verificarne il valore: qualcuno sa ve vi sono in giro sul web altre foto delle monete più importanti oltre alle poche apparse sui giornali?

Modificato da Naevius

Inviato

Polemiche e battute a parte, a me piacerebbe che queste cose funzionassero come in un paese "normale" e "civile", per esempio come la Francia.

Evidentemente noi non siamo così. Ognuno ha le sue ragioni e alla fine non succede nulla, o se succede succede il peggio.

Faccio un esempio.

Tresor de Bazas.

Ritrovato nel maggio del 2004, consegnato alla Bibliotheque Nationale de France per l'inventariazione, lo studio ed eventualmente per valutarne l'interesse storico e venduto in asta pubblica da Vinchon nell'ottobre del 2005. Tutto serenamente, pubblicamente e tranquillamente.

Potrebbe mai accadere da noi una cosa simile?

Purtroppo no.

Inviato (modificato)

...

Modificato da Savonarola

Inviato

Certo che se pensavano di venderle su ebay e' proprio da matti, magari qualcuna sara' pure stata ceduta.

Di gente strana e' pieno il mondo, basta mettere scavo o pulire nel sito e ne escono di belle.

Speriamo solo che vengano valorizzate a dovere e nn facciano la patina in una scatola di cartone, penso che qualunque citta' o paese si gioverebbe di averle in un museo, poi visto che sono state ritrovate appartengono alla collettivita'.

Inviato (modificato)

Polemiche e battute a parte, a me piacerebbe che queste cose funzionassero come in un paese "normale" e "civile", per esempio come la Francia.

Evidentemente noi non siamo così. Ognuno ha le sue ragioni e alla fine non succede nulla, o se succede succede il peggio.

Faccio un esempio.

Tresor de Bazas.

Ritrovato nel maggio del 2004, consegnato alla Bibliotheque Nationale de France per l'inventariazione, lo studio ed eventualmente per valutarne l'interesse storico e venduto in asta pubblica da Vinchon nell'ottobre del 2005. Tutto serenamente, pubblicamente e tranquillamente.

Potrebbe mai accadere da noi una cosa simile?

Purtroppo no.

Richiesta foto 2 esemplari dauni PER PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA alla Bibliotheque Nationale de France, GIA' EDITI in SNG, France, somma richiesta tutto compreso 465 euro.

Richiesta foto 2 esemplari dauni PER PUBBLICAZIONE SCIENTIFICA alle Civiche Raccolte Numismatiche, GIA EDITI in SNG, Milano, somma richiesta 0 euro.

Diciamo anche le cose che non vanno negli altri paesi e quelle che funzionano qui.

Vincenzo.

Modificato da Vincenzo
  • Mi piace 1

Inviato

Ho letto su un quotidiano locale l'articolo relativo al sequestro.

Vi sono riportati tre punti che mi hanno molto incuriosito:

- Secondo la legislazione vigente, dicono le forze dell' ordine, agli autori del ritrovamento dovrebbe spettare un compenso pari al 25% del valore dei beni consegnati alle autorità. Visto che il valore ipotizzato per il gruzzolo di monete è di un milione di euro, i due sprovveduti che invece hanno cercato di venderle via internet hanno rinunciato, per mera ignoranza della legge, ad un compenso di 250,000 Euro. Vi risulta? Chi avrebbe sborsato questi soldi? Il Ministero dei Beni Culturali? La Soprintendenza? Il Museo dove saranno conservate con ogni cura ed attenzione (ogni riferimento alla sparizione degli aurei dal Museo di Parma è puramente e dolorosamente casuale)? :huh:

- Tra le monete ritrovate ve ne sono due rarissime e di particolare valore (70,000 euro ciascuna), che riportano su una faccia un aquila e sull'altra un cavaliere crociato. Non so niente di medioevali: di che monete si trattta?

- I due autori del ritrovamento sarebbero ricorsi a siti specializzati per identificarle e verificarne il valore: qualcuno sa ve vi sono in giro sul web altre foto delle monete più importanti oltre alle poche apparse sui giornali?

Ecco un compenso del 25% sarebbe il minimo accettabile e molto probabilmente tutti consegnerebbe i ritrovamenti. Ma nella realtà questo accade? Se anche fosse vero dopo quanti anni si verrebbe in possesso della percentuale?

Il discorso non è di essere furbi o meno è di avere rispetto per gli altri e incentivare no proibire,ringraziare e no punire a priori.

Ma avete idea di quante tesori sono andati persi? La cultura non è cibo o benzina e medicine. C'è un ponticello qui a Roma,(chi abita vicino la Portuense lo sa) che è stato allargato per far scorrere meglio il traffico,sono mesi che i lavori sono FERMI non c'è una persona al lavoro,perche aspettano il signorotto di turno alla sopraintendenza che dia il consenso. Intanto lavori fermi,persone che non prendono stipendio,smog,incidenti..... Per cosa? Un paio di tombe che tutti in zona conoscevano (La chiamavano la città morta) e perche non le hanno scoperte prima? Comodo aspettare la ditta che ha vinto l'appalto e poi fermagli i lavori già sapendolo ma senza avvertirli.

Sapete che la Portuense è la strada dove venivano seppelliti la maggior parte dei Romani,subito fuori dal centro,quasi tutte i palazzi costruiti li,sotto hanno delle tombe "cementate" cioè gli architetti conoscendo la lentezza delle istituzioni come saltava fuori un pezzo Antico gli gettavano sopra una colata di cemento e via. Questo è stato fatto in tutta Roma e Paesi vicini.....tipo Cervetiri,fino a 15/20 anni fà. Tanto raccoglierli per rivenderli si rischia la prigione,chiamare chi di dovere vuol dire rinunciare al lavoro o aspettare chissà quanti anni,così la via più breve ed economica.......Addio storia.

Comunque sono discorsi vecchi e stravecchi. Mio nonno diceva: a buon intenditor poche parole!

Ognuno per se e Dio per tutti

Fabio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.