Vai al contenuto
IGNORED

Appicagnoli papali?

wuby2007

Risposte migliori

E' appena scaduta la seguente asta Ebay Asta N° 230602560783 per un 50 Baj Pio IX 1850 con appiccagnolo.

Sull 'appiccagnolo è chiaramente visibile una punzonatura, che salvo errori, mi sembra essere chiaramente composta da due chiavi decussate sormontate da tiara...ossia il simbolo papale.

E' possibile che monete appiccagnolate venissero prodotto proprio dalla zecca pontificia??? :blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Azz seguiamo le stesse monete? oo)

Bella curiosità... in linea teorica secondo me no visto che comunque si deturpava moneta circolante di proprietà dello Stato (anche se ero lo Stato stesso a farlo secondo la tua ipotesi)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Azz seguiamo le stesse monete? oo)

Gira e rigira siamo sempre gli stessi a seguire/offrire nelle aste per le papali....anche qui il "capo" ci ha messo lo zampino! :P

Modificato da wuby2007
Link al commento
Condividi su altri siti

Gira e rigira siamo sempre gli stessi a seguire/offrire nelle aste per le papali....anche qui il "capo" ci ha messo lo zampino! :P

E' tutta colpa sua... ci ha traviato tutti! :lol:

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutta colpa sua... ci ha traviato tutti! :lol:

Sono contento, mi date soddisfazioni :D

Dovrebbe essere il simbolo del gioielliere che ha eseguito il lavoro.

In passato avevamo visto alcuni esempi di punzoni più "laici", ed un mio amico che colleziona monete appiccagnolate mi aveva dato questa interpretazione, però in questo caso abbiamo le chiavi decussate e non penso che privati potessero utilizzare questa simbologia a piacimento, quindi pur senza certezze ipotizzo possa trattarsi di una sorta di "punzone di approvazione" dell'autorità (non necessariamente la zecca) per la moneta artefatta o semplicemente il punzone per i metalli preziosi in uso all'epoca, dopotutto si tratta di un manufatto in argento.

Occorrerebbe magari fare un giro per Roma a fare domande a qualche orafo, immagino che di monete del genere possano esserne passate tante per le loro mani, anche di recente...:rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere anche un gioielliere o orafo che lavorava per lo Stato Pontificio ed aveva questo punzone che lo identificava come ditta riconosciuta dallo Stato.

ps: per le nobili origini ogni casata aveva il suo stemma,perfino il Papa ancora oggi ha uno stemma suo diverso da tutti gli altri. Le chiavi decussate sono Pontificie ma generiche.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti

e' semplicemente il punzone di un argentiere che operava NELLO stato pontificio , essendo non il solito artigianucolo , ma un artigiano di una levatura un po' piu' alta si assicurava in ottemperanza alle varie leggi di punzonare correttamente ogni cosa che usciva dai suoi laboratori .

di solito ci dovrebbe essere anche un altro punzone che accompagna , e che e' il punzone identificativo propio dell'argentiere .

quindi un punzone a indicare lo stato , e uno a indicare l'argentiere .

al giorno d'oggi si usa qualcosa di molto simile , solo che abbiamo il punzone del titolo del metallo , e poi in un secondo punzone abbiamo insieme lo stato di apparteneza e anche il numero di licenza del fabbricante con la sua sigla ed e' una stella ( per lo stato italiano ) un numero ( numero di licenza del fabbricante ) e una targa es..MI ( identificativo della provincia ) , cosi si sa chi ha prodotto l'oggetto .

avevo fatto una discussione tempo fa su di un testone appiccagnolato con entrambi i punzoni , non so se e' in giro nel forum ......

ciaooooooooooooooooooooooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

se ancora puo' interessare ho trovato il link alla vecchia discussione con il testone appicagnolato di cui parlavo , ci sono le foto ingrandite dei timbri

p.s. non ho ancora scoperto a chi appartiene il timbro del fabbricante

ciaoooooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.