Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Questo denario è un po' consunto, ma il rovescio con l'elefante mi ha interessato. Pesa 3,0 e misura 17 mm. Al D, in senso antiorario: IMP TITUS CAES VESPASIAN AUG PM Al rovescio: elefante stante a sin., TRP IX IMP XV COS VIII PP. E' il RIC 22a. Ma perchè l'elefante? Perchè, dice almeno il RIC, per l'inaugurazione del Colosseo si tennero giochi e combattimenti per 100 giorni, e vi presero parte anche molti elefanti. Povere bestie, chissà che "ecatombe elefantina".

post-4948-0-45383600-1302201351.jpg

Modificato da gpittini

Inviato

DE GREGE EPICURI

Buona idea la corazza, ci fa sperare che qualche elefante si sia salvato. Però direi che non si vede neppure nell'esemplare della CNG.


Inviato (modificato)

ultime ricerche pare che indichino che quello che venne descritto in passato come corazza (vedi Cohen, Mattingly) non sia altro che la pelle dell'elefante che presenta quel tracciato romboidale. Questo viene anche visto dal mosaico di Piazza Armerina che mostra un elefante nella giungla con lo stesso tracciato, ma anche per esempio gli assi MVNIFICENTIA di Antonino Pio, dove il tracciato appare anche su orecchie e così via, facendo capire si tratti della pelle.

Comunque un soggetto interessantissimo!

Modificato da dafnis

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.