Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Per i miei studi sulle monete radiate imitative, sto repertoriando una serie piuttosto consistente di monete che transitano su ebay, su aste e su siti internet... sto costruendo un archivio che si sta rivelando interessante... ovviamente per me! :)

In particolare tempo fa su ebay è stato messo in vendita questo esemplare di Claudio II

$(KGrHqZ,!i4E2KR-oHwTBNi0gKv-j!~~_12.JPG

$(KGrHqN,!isE2KVwNUjcBNi0gPzt+!~~_12.JPG

vi chiedo una mano con l'identificazione del rovescio... e possibilmente se è in qualche modo riconducibile a un tipo ufficiale o a un rovescio di un altro imperatore... io ci vedo un PROVIDEN AVG di Quintillus e quindi si tratterebbe di un ibrido. altre idee?

al dritto la legenda sembra compatibile con un DIVO CLAVDIO.

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

Il verso potrebbe ricordare una VICTORIA GM di Claudio II, RIC Va 108, Vittoria stante a sx, mano destra su scudo e palma nella sinistra (due prigionieri ai piedi, che qui non ci sono, e nemmeno le ali della Vittoria)

Non trovo immagini...

Inviato (modificato)

non ho presente il tipo... su claudio II, tolta la serie DIVO CLAVDIO CONSECRATIO non sono molto ferrato.

potrebbe anche essere una degenerazione del RIC 104

brm_123645LG.jpg

in effetti guardando meglio quintillo non credo sia...

RIC_0071.jpg

mi ero lasciato tentare dal globo, ma forse nel radiato di claudio II imitativo, potrebbe essere una parte di legenda fantasiosa e poi la cornucopia dovrebbe essersi degenerata in palma...

le lettere di legenda che mi sembra di vedere sono una "O" all'inizio e una "S" dopo la testa della figura al rovescio... ma non portano a niente.

Modificato da grigioviola
Awards

Inviato

DE GREGE EPICURI

In effetti, anch'io non ho mai visto dei "DIVO CLAUDIO" se non con la CONSECRATIO al rovescio (altare, aquila o pira), ma ce ne sono invece 25-30, come è facile vedere sul RIC! Le uniche DIVO CLAUDIO con un ramo di palma sono in effetti: la HILARITAS (RIC 276), che regge inoltre una cornucopia; e VICTORIA AUG (RIC 289) che regge anche una corona. Le imitative ovviamente non sono obbligate a seguire tutti gli aspetti del modello! In effetti qui le poche lettere visibili al R sembrano del tutto casuali, o non interpretabili. Ma anche al D mi pare ci siano delle anomalie: la U di Claudio sembra una N, e la D seguente pare rovesciata. Per Grigioviola: se ti interessa, posso postare qui (o inviarti per email) qualche esemplare di imitative DIVO CLAUDIO, ma tutte CONSECRATIO.

Inviato

postale, postale!

a me le imitative interessano sempre! e poi, le imitative di claudio, serie divo consecratio, le sto proprio studiando in questi giorni!

direi di inserirle qui così magari anche altri possono "beneficiarne" anche se mi rendo conto che a seguire le imitative non siamo in moltissimi!

Awards

Inviato

VICTORIA GM di Claudio II

post-18735-0-91366000-1302256309_thumb.j

Questo invece è Quintillo, VICTORIA AVG

post-18735-0-73169500-1302256436_thumb.j

Sembrerebbe quasi un incrocio delle due, d'altra parte, trattandosi di imitative, potrebbe anche essere che il verso non c'entri nulla con la serie DIVOCLAVDIO.

Però sono sicuro di aver già visto quella palma lunga (a dx) da qualche altra parte, mi sembra fosse Hilaritas, purtroppo non mi ricordo chi era l'imperatore, la memoria non mi aiuta...

Inviato

Le uniche DIVO CLAUDIO con un ramo di palma sono in effetti: la HILARITAS (RIC 276), che regge inoltre una cornucopia

ecco, di questa è rintracciabile un'immagine? secondo me come già diceva exergus, la direzione giusta potrebbe essere l'hilaritas!

Awards

Inviato

Ti posto un link dove a mio parere trovi delle interranti notizie sugli hoards britannici con diverse immagini di monete di Claudio II

ALBERTO

www.hisoma.mom.fr/numismatique/PDF/Mairat%20Chalgrove%20II-1.pdf

Inviato

ti posto inoltre l'immagine di un'imitativa proveniente proprio da quelle zone, anche se il dritto non è malaccio , nel rovescio l'aquila è molto stilizzata (sembra un tucano) ed inoltre è terribilmente sottopeso............

post-7909-0-63550600-1302262394_thumb.jp

Inviato

conoscevo l'articolo in pdf!

bella l'imitativa... le imitative del divo claudio son ancora ben fatte... poi coi tetrici si sarebbe aperto tutto un mondo!!!!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.