Vai al contenuto
IGNORED

nerone tetradramma di...?


giano3

Risposte migliori

Ciao,vorrei la vostra opinione in merito a questo tetradramma di nerone(l'unica cosa decente dell'imperatore che ho potuto acquistare senza rimanere in mutande :lol: )ho avuto discussioni ricordo sul fatto se fosse effettivamente tutto argento,sul rovescio si vedono alcune macchie rossastre ramate,se fosse di alessandria di egitto o di antiochia e se nel rovescio ci fosse un aquila od un pavone....come vi sembra?pesa 9.88g,diametro 23mm

p.s.spero di non disturbare troppo con le mie discussioni e nel mostrare alcune delle mie monete,non so sono nuovo del forum....

Modificato da giano3
Link al commento
Condividi su altri siti


Le tetradracme di Alessandria e di Antiochia ad Orontem sono difficilmente confondibili tra loro, avendo stile e tipologie piuttosto diverse.

Inoltre la percentuale di argento è nettamente superiore in quelle siriane rispetto a quelle alessandrine.

Questa è una tetradracma di Alessandria coniata nell'undicesimo anno di regno (LIA al rovescio), come questa: http://www.acsearch.info/record.html?id=26849

P.S. Personalmente trovo le tue monete decisamente più interessanti della media. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie delle precisazioni flavius,ma sai a volte ci si trova a discutere tra appassionati anche di cose ovvie,infatti è di alessandria ma ricordo bene la discussione cui accennavo sopra con una persona che si era fissata col pavone ...anche se si vede bene che è un aquila.beh grazie....non sono 2 giorni che mi interesso di monete romane ed un pò per volta ho una piccola collezione ci ho messo anni ed anni ma ben inteso come hai visto non ho pezzi di grande valore,di solito mi lascio guidare da ciò che mi colpisce(e prendo anche io le mie belle fregature vedi il nerva :( ),e non sono poi un esperto ma mi piace la storia romana ed ho letto tanto pur rimanendo al fine un ignorante in materia :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta interessante, non tanto per l'imperatore, ma per alcuni piccoli dettagli del rovescio.

Il primo è legato alla presenza del simpulum dietro l'aquila, una sorta di mestolo che si usava durante i sacrifici per versare i liquidi e che rappresenta un emblema sacerdotale.

La stessa tipologia, con il medesimo anno, è stata coniata con il simpulum (Dattari 271), ma anche senza (Dattari 270).

Anche se non saprei dire quale significato specifico possa avere, direi che la sua presenza non è casuale.

Una seconda particolarità, abbastanza frequente sulle emissioni di Nero ad Alessandri d'Egitto, ma assai meno in generale, è la presenza di una legenda al rovescio.

Al rovescio delle emissioni di questa zecca è infatti presente sempre la datazione, a volte espressa per esteso, ma le legende con titolature e nomi di divinità sono molto rare. Spesso servono per far capire di che divinità si tratta, nel caso di quelle meno frequentemente raffigurate, ad esempio Pronoia disegnata in allegato.

Nel caso della moneta di Nerone viene riportato, ove ce ne fosse bisogno, il titolo di Imperatore in forma abbreviata ed in greco: AVTOKPA[TWP].

Aggiungo infine una ultima considerazione; per le emissioni provinciali, al contrario di quelle imperiali Asse vs Dupondio, la corona radiata non ha il significato di 2x. Le tetradramme alessandrine di Nerone riportano sia la testa dell'imperatore laureata che radiata pur avendo lo stesso valore. La scelta è puramente estetica.

L'utilizzo dell'aquila segue la tradzione della zecca in epoca pre-romana, ossia nel periodo del Lagidi ossia della dinastia Tolomaica che governò l'Egitto fino a quando divenne provincia romana.

Difficilmente, anche volendo riconoscervi un volatile diverso, si sarrebbe potuto trattare di un pavone, simbolo di Hera.

Grazie per averci mostrato la moneta.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.