Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

La moneta è un acquisto recente con tanto di fatturazione e garanzia!Poi tutto può succedere ma se non ci si può fidare nemmeno dei numismatici di professione allora stiamo messi male....

Ma infatti nessuno ha parlato di falsi. Era solo una mia curiosità sapere il peso e tipo di metallo. Senza fretta, non preoccuparti. Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho dubbi sulla bontà del tondello,è affascinante la differenza che si riscontra tra le monete di uno stesso tipo!Appena torno in Terra di Lavoro ti faccio sapere.

Sono d'accordo, è probabile che la patina mi abbia distratto un po'.

Moneta molto appetibile. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Francesco, ma tu che hai ancora in archiovio tantissimi esemplri di monete Napoletane, perchè non rinvigorisci un pò questa interessantissima discussione;

Credo che la si debba portare avanti come un archivio; io attualmente non ne ho...ma tu........dai datti da fare !!

Non sei daccordo ? ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chi va piano va sano e lontano. Inizialmente bisogna sempre sparare i petardi piccoli, solo alla fine quelli grossi, i cosiddetti finali. Pensa che ora siamo solo all'inizio della batteria, se ci siamo fermati è perchè la miccia si è spenta a metà, ma non temere, il buon fuochista prima o poi correrà al momento giusto per riaccenderla. :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Bellissima e interessantissima discussione. Avendo pochi esemplari in collezione non ne posseggo nessuno che possa essere di interesse per questa discussione. Complimenti per le monete postate a tutti! :)

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Salve a tutti i lamonetiani, l'altra sera ero in chat con alcuni amici e tra le tanto foto che venivano postate fedafa dopo una mia richiesta di Coronati ne ha tirato fuori uno che non avevo mai visto e che ho il piacere di postarvi >

Fonte dell'immagine The New York Sale Auction XX del 7 gennaio 2009 Lotto 882 ,

A voi i commenti ;)

post-21354-0-75601300-1308255130_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti i lamonetiani, l'altra sera ero in chat con alcuni amici e tra le tanto foto che venivano postate fedafa dopo una mia richiesta di Coronati ne ha tirato fuori uno che non avevo mai visto e che ho il piacere di postarvi >

A voi i commenti ;)

Ieri volevo rispondere ma mi è sfuggito, comunque è molto interessante, è la prima volta che mi capita questo strafalcione di conio. Ho appena verificato sul Cagiati, e non c'è traccia di FRDINANDVS, se non è presente nemmeno nel CNI XIX allora è inedito. Magari se qualche lamonetiano può verificare su quest'ultima è meglio, io potrò consultarlo tra un paio di giorni, ora non ce l'ho sotto mano.

Modificato da francesco77
Link al commento
Condividi su altri siti

A voi i commenti ;)

Ieri volevo rispondere ma mi è sfuggito, comunque è molto interessante, è la prima volta che mi capita questo strafalcione di conio. Ho appena verificato sul Cagiati, e non c'è traccia di FRDINANDVS, se non è presente nemmeno nel CNI XIX allora è inedito. Magari se qualche lamonetiano può verificare su quest'ultima è meglio, io potrò consultarlo tra un paio di giorni, ora non ce l'ho sotto mano.

Intanto che aspetto la risposta di qualcuno che ha il CNI XIX (io non c'è l'ho altrimenti il dubbio era risolto) posso chiedere come mai questo tipo di discussione è stata tolta da quelle in rilievo ?

Da inesperto chiedo > chi è che decide quale sia importante e quale meno ?

Grazie

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A voi i commenti ;)

Intanto che aspetto la risposta di qualcuno che ha il CNI XIX (io non c'è l'ho altrimenti il dubbio era risolto) posso chiedere come mai questo tipo di discussione è stata tolta da quelle in rilievo ?

Da inesperto chiedo > chi è che decide quale sia importante e quale meno ?

Grazie

Ciao Pietro, hai fatto bene a farmelo notare, è stata colpa mia, anzichè aprire la pagina 6 ho clikkato per errore sull'icona accanto ed ho tolto la discussione in rilievo, purtroppo in alcuni momenti della giornata la connessione è lenta e per questo non riesco a captare in tempo lo scorrimento della pagina, ora l'ho riposizionata come prima. Francesco :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come suggerito da carlino alcuni giorni fa, provvedo a postare in questa discussione riguardanti gli errori le immagini della piastra del 1857 gentilmente messeci a disposizione da Nerone78. Nella speranza di poter vedere un giorno numerose di queste particolarità tutte raggruppate. Francesco

post-8333-0-24606100-1308930937_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il particolare riguardante le armi di Aragona-Sicilia e il grafico dello stemma ufficiale.

post-8333-0-75868100-1308931277_thumb.jp

post-8333-0-59670800-1308931302_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed ecco il particolare riguardante le armi di Aragona-Sicilia e il grafico dello stemma ufficiale.

Ciao Francesco, se questo è il particolare ingrandito della Piastra di Nerone, potresti per cortesia fare lo stesso con una Piastra con le armi di Aragona e di Sicilia nella posizione giusta ?

Io così da vicino e bella ingrandita non l'ho mai vista :o

So che lo puoi fare...e per fare vedere meglio la differenza...se sei daccodo ;)

Geazie.

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel post precedente l'ultimo rovescio appartiene ad una piastra di Francesco II, ecco un particolare di questa.

post-8333-0-55122300-1308935986_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco altre immagini di piastre coeve, la seconda piastra è del 1857 ed ha le aquilette capovolte.

post-8333-0-88976600-1308936123_thumb.jp

post-8333-0-19421000-1308936157_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la mia piastra del 1858 ( ritaglio )con le aquilette capovolte.

post-9800-0-43884600-1308951291_thumb.jp

Ciao Iachille, questa è una bella sorpresa! Ora anche il 1858! :blink:

Riesci a postare una bella immagine completa? Ehi, però tu nemmeno scherzi con le rarità!

Complimenti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.