Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Ciao Sanni.......ma questo non è un errore, per me è una delle tante particolarità di questa splendida ed "eterogenea" Monetazione :P Nemmeno il Traina la riporta....e poi a me mi sembra più un "punto" che una pallina.

Riguardo alla conservazione, sempre secondo un mio parere, credo che siamo sul qFdc anche se il dritto forse un pò meno; la moneta ha circolato veramente pochissimo, però il suo stato originario l'ha perso.

Ciao e complimenti

Peter1 ... piacere di risentirTi

Concordo per la conservazione con entrambi; infatti, ha qualche problema anche sul bordo.

Peter, ho notato, facendo un ingrandimento, che I pallini mancanti sembrano essere distribuiti sotto le torri di lato, se ... non è un errore questo, cos'è? ... però :whome:

Questa è bella! Carina la pallina sotto lo stemma degli Aragona Sicilia. :help:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni.......ma questo non è un errore, per me è una delle tante particolarità di questa splendida ed "eterogenea" Monetazione :P Nemmeno il Traina la riporta....e poi a me mi sembra più un "punto" che una pallina.

Riguardo alla conservazione, sempre secondo un mio parere, credo che siamo sul qFdc anche se il dritto forse un pò meno; la moneta ha circolato veramente pochissimo, però il suo stato originario l'ha perso.

Ciao e complimenti

Peter1 ... piacere di risentirTi

Concordo per la conservazione con entrambi; infatti, ha qualche problema anche sul bordo.

Peter, ho notato, facendo un ingrandimento, che I pallini mancanti sembrano essere distribuiti sotto le torri di lato, se ... non è un errore questo, cos'è? ... però :whome:

Questa è bella! Carina la pallina sotto lo stemma degli Aragona Sicilia.

Scusate, ma da ignorante in materia non è che la pallina degli Aragona in realtà è il centro del tondello? ricordo varie monete napoletane che riportano il ritratto di Carlo II o Ferdinando IV con l'orecchino (i più evidenti)... per la particolarità dello scudo portoghese non credo sia nuova la totale (o quasi) mancanza dei pallini.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

D'accordo con Layer; per un sacco di tempo mi sono chiesto come mai Ferdinando IV, nei tarì, portasse "l'orecchino", prima di notare che, in realtà, quello era il centro della moneta ;) . Chissà, forse è la traccia di un sistema usato per centrare il tondello nel bilanciere (non ne ho mai visti analoghi nelle monete battute a martello), voi che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

:( e già ..... sono daccordo con tutte e due, eppure mi è sfuggito ieri.......ricordo infatti, se non sbaglio, che Picchio in una discussione mi aveva spiegato cos'era, proprio ad una mia domanda su cosa fosse l'orecchino di Gioacchino (mi sembra).

Devo trovare la discussione.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco....trovata, come ho fatto a non ricordare !!

La domanda fu: mi sembra che Gioacchino abbia l'orecchino.

Picchio >

Non ha l'orecchino ... è il punto di compasso nel conio che serviva a definire la distanza della legenda dal centro. Fora il conio e quindi si riempire in fase di battuta con un globetto di mettalo, è visibile in quasi tutte le monete.

post-21354-0-53721300-1339012133_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

Salve,anche se è un errore comune a molti pezzi voglio segnalarlo

Ducato 1684

post-9800-0-04747800-1344781210_thumb.jp

La O di NON è ribattuta su una V.

Uhmmmm, però! Achille ha ragione. Chissà se ci sono simili ripensamente anche su altri esemplari. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti....o visto solo ora questa interressante discuzione....... :) ....trovo che gli errori di gravori,su una moneta,li dano un piu di attenzione.....e mistero....a me piacce molto...... :D ...vi proposo una moneta romana..........sbaglio antico..... :lol:

post-22197-0-75939400-1344873634_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco quantunche il suo roverscio.....tanti saluti...!.... ;) post-22197-0-78114800-1344873803_thumb.j

scusate o sbagliato ....non avevo visto che riguardava soltanto delle monete dei nostri amici siciliani........a spostare,o anulare con milli scusi...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ducato 1684

E meno male che il Ducato è del 1684..............altrimenti qui si metteva in discussione tutto il discorso di Francesco sugli Hamerani, l'incisore conoscendo il latino non avrebbe mai fatto quell'errore.

Nel 1684 forse qualche incisore meno esperto si è corretto....o forse è una semplice distrazione nell'incidere la lettera.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ducato 1684

E meno male che il Ducato è del 1684..............altrimenti qui si metteva in discussione tutto il discorso di Francesco sugli Hamerani, l'incisore conoscendo il latino non avrebbe mai fatto quell'errore.

Nel 1684 forse qualche incisore meno esperto si è corretto....o forse è una semplice distrazione nell'incidere la lettera.

Altri due esempi...............!

post-21354-0-43284200-1344884062_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

DUCATO 1684

post-9800-0-56034900-1347906546_thumb.jp

La S di hispaniar ribattuta.

La X di rex sotto il busto del sovrano (normalmente quando la legenda e' piu' lunga si trova sopra il busto)

[.....] e qui ci risiamo, prima il ritratto o prima i caratteri ?

Pietro

Lo postata per questo :good: non tanto per gli errori.

Attendiamo pareri.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.