Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Come vi sembra?

Salve, la conservazione bb+/qSPL .

Per gli errori varianti vedi i pdf postati da francesco77

http://www.ilportale.../bcnn1990_3.pdf

http://www.ilportale...bcnn1990_3b.pdf

la tua è la n.264.

Ciao

...una vista aquilina :good:

Sera a tutti, non trovate strano anche la cifra 5 della data ?

Ciao

Non capisco cosa c'è di anormale. A me sembra regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compianto dott. Traina cita, nel suo bellissimo studio sulle varianti delle piastre di Ferdinando II,Bollettino Numismatico Napoletano LXXII a pag. 41, tra altri alcuni studi eseguiti sul medesimo argomenti dallo Zucchetto, Baldanza, Luccioni-

Sono riuscito a reperire lo studio del Dott. Luigi Luccioni edito sul Gazzettino Numismatico nr. 87 del 1984, ma non ho trovato nulla su Baldanza e Zucchetto-

Ho telefonato al sig. Diego Zucchetto (nipote) che però mi ha confermato che non nulla dello studio fatto a suo tempo dallo zio.

Chi mi aiuta??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il compianto dott. Traina cita, nel suo bellissimo studio sulle varianti delle piastre di Ferdinando II,Bollettino Numismatico Napoletano LXXII a pag. 41, tra altri alcuni studi eseguiti sul medesimo argomenti dallo Zucchetto, Baldanza, Luccioni-

Sono riuscito a reperire lo studio del Dott. Luigi Luccioni edito sul Gazzettino Numismatico nr. 87 del 1984, ma non ho trovato nulla su Baldanza e Zucchetto-

Ho telefonato al sig. Diego Zucchetto (nipote) che però mi ha confermato che non nulla dello studio fatto a suo tempo dallo zio.

Chi mi aiuta??

Siamo nella stessa barca ........... nemmeno a farlo di proposito chiamai un anno fa Diego Zucchette e mi disse che dello zio non aveva nulla in archivio. Peccato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi mi aiuta??

Siamo nella stessa barca ........... nemmeno a farlo di proposito chiamai un anno fa Diego Zucchette e mi disse che dello zio non aveva nulla in archivio. Peccato!

Io non demordo e ho iniziato una nuova ricerca, ti terrò informato

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Leone a sei zampe o piu'

post-9800-0-84298900-1331144323_thumb.jp

post-9800-0-72268700-1331144039_thumb.jp

... otto, perché ribattuto.

Si è ribattuto :rolleyes: hai visto quel serpentello in rilievo sul baffo del sovrano ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leone a sei zampe o piu'

Due leoni sovrapposti è la 280

Ciao Achille, ammazza e che vista!

Sai che non avevo mai notato questa bestia al posto del leone?

Si tratta certamente di un errore anomalo, anche perchè noto che le zampe superflue posteriori hanno una posizione e conformazione differente da quelle tradizionali. Vediamo magari su quanti altri esemplari troviamo una simile anomalia, giusto per renderci conto della rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Leone a sei zampe o piu'

... otto, perché ribattuto.

Si è ribattuto :rolleyes: hai visto quel serpentello in rilievo sul baffo del sovrano ?

Si, l'avevo visto, ma ho pensato ad una scoria di metallo (pelo della barba) rimasta nel conio ... però ... :whome:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo fa mi è capitato di acquistare un 3 cavalli di Carlo V del tipo con la A sotto il collo (PR 41 - MIR 153) con un errore nella scritta al R/; vi si legge infatti SINGO anzichè SIGNO.

Dato che proviene da un noto negozio di numismatica ed è stata per qualche tempo in vendita anche nel suo listino presente in rete immagino che non risulti nuova a molti dei frequentatori del forum e credo non sia nemmeno inedita, ma giusto per arricchire la presente rassegna di queste particolarità e per chi ancora non la conoscesse mi è sembrato il caso di presentarla:

il R/ con la scritta errata:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Poco tempo fa mi è capitato di acquistare un 3 cavalli di Carlo V del tipo con la A sotto il collo (PR 41 - MIR 153) con un errore nella scritta al R/; vi si legge infatti SINGO anzichè SIGNO.

Dato che proviene da un noto negozio di numismatica ed è stata per qualche tempo in vendita anche nel suo listino presente in rete immagino che non risulti nuova a molti dei frequentatori del forum e credo non sia nemmeno inedita, ma giusto per arricchire la presente rassegna di queste particolarità e per chi ancora non la conoscesse mi è sembrato il caso di presentarla:

il R/ con la scritta errata:

Ciao Giuseppe, non ho ancora verificato, ma c'è nel CNI questo errore di punzonatura? A me sembra interessante. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Francesco,

nella mia scheda avevo messo CNI manca, ma sono riportate varianti con SINGO (come pure tutta una serie di errori del genere) ma sembrerebbe che le due che il CNI segnala (866-868) abbiano particolari diversi dall'esemplare di cui sopra; purtroppo bisognerebbe poter confrontarne le immagini per esserne certi....

Penso che nella quantità incredibile di coni del 3 cavalli di Carlo V esistenti di questo tipo ci stia di trovare cose leggermente diverse da quelle segnalate in precedenza, o magari nemmeno segnalate ma notate comunque e ritenute irrilevanti ai fini di una classificazione separata rispetto a quanto già riportato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima per davvero, bravo Giuseppe bel colpo....non credo che ci abbiano fatto caso, altrimenti altri l'avrebbero già comperata, buon per te; non sia inedita? non saprei, bisognerebbe indagare a fondo, ho dato anch'io uno sgurdo a quelle riportate nel Corpus e la descrizione come la tua non è presente, presenta anche la legenda completa "ROM IMP" ;)

nella mia scheda avevo messo CNI manca, ma sono riportate varianti con SINGO (come pure tutta una serie di errori del genere) ma sembrerebbe che le due che il CNI segnala (866-868) abbiano particolari diversi dall'esemplare di cui sopra; purtroppo bisognerebbe poter confrontarne le immagini per esserne certi....

Penso che nella quantità incredibile di coni del 3 cavalli di Carlo V esistenti di questo tipo ci stia di trovare cose leggermente diverse da quelle segnalate in precedenza, o magari nemmeno segnalate ma notate comunque e ritenute irrilevanti ai fini di una classificazione separata rispetto a quanto già riportato.

Ottima per davvero, bravo Giuseppe bel colpo....non credo che ci abbiano fatto caso, altrimenti altri l'avrebbero già comperata, buon per te; non sia inedita? non saprei, bisognerebbe indagare a fondo, ho dato anch'io uno sgurdo a quelle riportate nel Corpus e la descrizione come la tua non è presente, presenta anche la legenda completa "ROM IMP" ;)

Questa direi che potrebbe essere una tra quelle monete che Francesco potrà inserire nel suo prossimo e conclusivo lavoro sulle Monete Inedite o poco note da Carlo V a Filippo II :good: ...se non sbaglio (e credo proprio di no) per completare la rassegna dopo quelle da Carlo I d'Angiò a Federico d'Aragona e quelle da Filippo III a Ferdinando II di Borbone manca proprio questo periodo.....caro curatore datti da fare !! :clapping:

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.