Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Salve a tutti i lamonetiani, l'altra sera ero in chat con alcuni amici e tra le tanto foto che venivano postate fedafa dopo una mia richiesta di Coronati ne ha tirato fuori uno che non avevo mai visto e che ho il piacere di postarvi >

Fonte dell'immagine The New York Sale Auction XX del 7 gennaio 2009 Lotto 882 ,

A voi i commenti ;)

Salve a tutti i lamonetiani, l'altra sera ero in chat con alcuni amici e tra le tanto foto che venivano postate fedafa dopo una mia richiesta di Coronati ne ha tirato fuori uno che non avevo mai visto e che ho il piacere di postarvi >

Fonte dell'immagine The New York Sale Auction XX del 7 gennaio 2009 Lotto 882 ,

A voi i commenti ;)

Ieri volevo rispondere ma mi è sfuggito, comunque è molto interessante, è la prima volta che mi capita questo strafalcione di conio. Ho appena verificato sul Cagiati, e non c'è traccia di FRDINANDVS, se non è presente nemmeno nel CNI XIX allora è inedito. Magari se qualche lamonetiano può verificare su quest'ultima è meglio, io potrò consultarlo tra un paio di giorni, ora non ce l'ho sotto mano.

Intanto che aspetto la risposta di qualcuno che ha il CNI XIX (io non c'è l'ho altrimenti il dubbio era risolto) Grazie

Carissimi amici, ma qui a me serve una risposta, chi è che ha il CNI, questo Coronato c' è o non c'è :( :(

Fedafa, fatti avanti, lo sò che tu c'è l'hai. ;)

A me personalmente serve saperlo, altrimenti non potrò finire il lavoro sui Coronati.

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi Pietro,

il coronato con questo evidente errore nella legenda non è censito nel CNI (però mi pareva di avertelo già detto :P ).

Purtroppo ultimamente sono poco presente sul forum per via dei troppi impegni e non reisco a rispondere subito.

Ciao e buon proseguimento del tuo lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Errori certamente genuini, dovuti al fatto che in zecca lavoravano persone che molto spesso erano analfabete e dovevano limitarsi a ricopiare quello che gli veniva fornito. Un errore umano dunque. Sorprende invece come queste monete passavano i controlli di qualità, rigorosi (sulla carta), anche allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,su questo tari' la sigla è ''MI''

http://auction.nomis...tem.php?id=7814

cIAO.

E bravo Iachille, uhmmm, occhio fine! :o

Giovanni Montmain è diventato Montmain Giovanni. "IM"

Andrebbe valutata da vicino, noterai infatti una piccola imperfezione proprio sulla sigla in questione, ma secondo me è come dici tu.

Chissà se qualcuno di voi ha esemplari analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Cosa ve ne sembra?

Ho l'impressione che tutti i caratteri siano stati ribattuti e il contorno in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS risulta riportato nel verso sbagliato; infatti, si legge con la moneta posta frontalmente dal rovescio al contrario di tutte le altre che viene letto dal lato dritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,interessante è lo zero di 120 grana che sembra ribattuto su uno zero molto piu' grande.

Il verso della scritta sul contorno è normale ,la puoi trovare in entrambe le direzioni.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo!

Purtroppo, non riesco a postare di meglio. M'è preclusa la possibilità di utilizzare link esterni :(

Anche qui c'è qualche carattere ribattuto. La E di "DEI".

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa ve ne sembra?

Ho l'impressione che tutti i caratteri siano stati ribattuti e il contorno in incuso PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS risulta riportato nel verso sbagliato; infatti, si legge con la moneta posta frontalmente dal rovescio al contrario di tutte le altre che viene letto dal lato dritto.

5 grana 7 su 0,

post-9800-0-74679700-1313660628_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

iachille ... grazie.

... è incredibile! Ogni moneta di questo genere ha qualcosa di diverso e ...naturalmente, solo a Napoli poteva accadere :)

Ad occhio, mi sai dire (più o meno) lo stato di conservazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla scansione bb+.

Ciao.

Concordo con te Iachille, ma giusto per trovargli un'altro cavillo....hai notato la distanza tra la lettera A e la lettera N di FERDIN ANDVS al dritto, a me sembra un pò eccessiva, ne ho esaminate alcune ma così non ne ho viste; comunque per questo tipo penso che rientri nella normalità,

Tu cosa ne pensi ? ;)

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

iachille ... grazie.

... è incredibile! Ogni moneta di questo genere ha qualcosa di diverso e ...naturalmente, solo a Napoli poteva accadere :)

Ad occhio, mi sai dire (più o meno) lo stato di conservazione?

Giusto, trovarne due uguali e quasi impossibile :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con te Iachille, ma giusto per trovargli un'altro cavillo....hai notato la distanza tra la lettera A e la lettera N di FERDIN ANDVS al dritto, a me sembra un pò eccessiva, ne ho esaminate alcune ma così non ne ho viste; comunque per questo tipo penso che rientri nella normalità,

Tu cosa ne pensi ? ;)

S'è per questo ...ce ne sono altri: il "leone" sembra un "orso"; le aquile sono spostate verso dx; manca la prima asta sotto l'aquila di sx. :rolleyes:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni, ti faccio i complimenti per il tuo spirito d'osservazione, ma è tutto normale.

Nelle Piastre Borboniche di Ferdinando II di queste stranezze c'è ne sono un'infinità, non basterebbe un intero volume per catalogarle tutte. ;)

Modificato da peter1
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni, ti faccio i complimenti per il tuo spirito d'osservazione, ma è tutto normale.

Nelle Piastre Borboniche di Ferdinando II di queste stranezze c'è ne sono un'infinità, non basterebbe un intero volume per catalogarle tutte. ;)

...è bello tutto questo! Ogni piastra ha un conio artigianale ...la fantasia e la creatività napoletana. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di stranezze....se ti và di leggere.......prego ;)

Si, grazie, l'avevo già letto. A me piacciono queste "stranezze" ...se così possono essere chiamate e sono a caccia di quelle ancora non riportate. Prima o poi ne troverò, moglie permettendo, di interessanti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.