Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Ho letto adesso, quindi riprendo la questione: sottrazione di lettera nella legenda.

Al tempo del Manuale riuscì a verificare tutte le monete dove in legenda vi era un'assenza di lettera, e dove, ovviamente appurato, è quasi sempre la lettera I . Ho provveduto a classificarle tutte come delle varianti, e riuscì (detto tra me  e me) a farmi delle domande con delle risposte....ma senza "carte" , non dico di documenti certi che riguardano le mancanze...figuriamoci se potremmo mai trovarle, ma almeno di liberate fatte, dalle quali potremmo comunque avanzare delle ipotesi plausibili o meno. Per ora...nulla, ma quello che mi sento di affermare, è che sono "segni" o meglio sottrazioni che non toccherebbero l'argomento partite di metallo....credo che per questi ci fossero quasi sempre altri particolari sul conio per individuarli.

In questi casi la mancanza è troppo evidente tra virgolette "grossa"..... come se qualcuno e/o chi ne era a conoscenza doveva notarla.... e farla notare. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/3/2020 alle 15:47, motoreavapore dice:

Però stravolgere così una legenda è diciamo una "cosa grossa"

Buonasera Pietro @Rex Neap 

io pure avevo notato che sottrarre una lettera dalla legenda di una moneta è un particolare 

che sicuramente non passa inosservato.

Ben diverso è omettere o aggiungere un punto.

Penso che tutti (o quasi) concordiamo che queste varianti sono segni voluti.

Modificato da motoreavapore
errore di distrazione
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Rex Neap dice:

In questi casi la mancanza è troppo evidente tra virgolette "grossa"..... come se qualcuno e/o chi ne era a conoscenza doveva notarla.... e farla notare. 

Ti sei fatto qualche idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Rocco @Rocco68

oltre ai 6 Ducati del 1768, la Piastra e il Tarì del 1794 hai in 

collezione altre monete con la legenda modificata? (mancanza di lettere)

Modificato da motoreavapore
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, motoreavapore dice:

Buonasera Rocco @Rocco68

oltre ai 6 Ducati del 1768, la Piastra e il Tarì del 1794 hai in 

collezione altre monete con la legenda modificata? (mancanza di lettere)

Si, Sergio... Ma dobbiamo fare un salto di 25 anni ?

10 Tornesi 1819   SICLIARVM

5 Tornesi  1819   SICILIARV

IMG_20190210_105244.thumb.jpg.23cb6a32264237b1fa64b38769d71390.jpg

IMG-20190210-WA0068.thumb.jpg.b83e093977492d39d6f764a12e4ab3a9.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la sezione. 

Si conoscono tre soli esemplari del 10 Tornesi 1819, uno messo in vendita da Nomisma 55, lotto 921 del peso di 28,34 grammi. 

Un altro visto su fb ma non ne conosco il peso purtroppo. 

E il mio esemplare del Peso di 26,50 grammi. 

Tondello sottile rispetto ai nominali simili. 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buona domenica a tutti. 

Ferdinando II 

Dei 5 Tornesi 1848 abbiamo due diversi dritti:

Uno con busto centrato e uno con busto decentrato, questo secondo tipo è da considerarsi  come un errore di impostazione? 

IMG_20200322_091814.jpg

IMG_20200322_091759.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Rocco68 dice:

Buongiorno e buona domenica a tutti. 

Ferdinando II 

Dei 5 Tornesi 1848 abbiamo due diversi dritti:

Uno con busto centrato e uno con busto decentrato, questo secondo tipo è da considerarsi  come un errore di impostazione? 

IMG_20200322_091814.jpg

IMG_20200322_091759.jpg

Potrebbe essere che sia stato decentrato perché la punta del busto non si sovrapponesse alla fine della legenda (piuttosto lunga e poco passibile di ulteriori accorciamenti), in particolare alla X di REX. Che ne pensate? Buona Domenica a tutti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Rocco68 dice:

@Galenus, l'effige e lo stemma erano le prime ad essere impresse sul conio madre.....le legende venivano aggiunte in seguito. 

Sì, tanto è vero che l'effigie era a cura dell'incisore e le legende no; secondo te potrebbe essere successo che, dopo alcuni esemplari nei quali l'effigie, messa per prima, era stata centrata e si era poi creato il problema della legenda, nei successivi esemplari l'effigie fu decentrata ab initio per risolvere?

Modificato da Galenus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/3/2020 alle 12:04, Rocco68 dice:

Piastra 1856 con lettere in legenda non allineate :

La seconda A di GRATIA e la I di REGNI

Riusciamo a trovarne altre? 

IMG_20200317_115432.jpg

IMG_20200317_115452.jpg

IMG_20200317_115506.jpg

IMG_20200317_120704.jpg

Buonasera caro Rocco,

per quanto riguarda i disallineamenti, le piastre ne sono piene, a me se sembra che tutte le lettere ribattute per esempio siano state riprese per allinearle meglio alle altre, sbaglio?

Guarda questa qui, è un 1934, la R di regni "scansa" addirittura lo scudo, bassa e lontana dalla E.

Credo sia un difetto abbastanza comune....

Buona quarantena !

Silver

1834 New Back.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Errore di punteggiatura, in questo caso il punto è in più 

Ferdinando II 

Tornese uno 1835

FERD. II. D. G. REGNI. VTR. SIC. ET. HIERREX

Forse non riuscendo ad inserirlo in mezzo a HIER e REX lo ha messo dopo REGNI 

?

Variante inedita. 

IMG_20200331_135250.jpg

IMG_20200403_221929.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Ciao a tutti, all’asta  Nomisma 55 del 5/04/2017, al lotto 902 è passato (invenduto) il Grano del 1793 variante FERDINAA, pubblicato per la prima volta da F. Di Rauso  “Monete napoletane inedite o poco note da Filippo III di Spagna a Ferdinando II di Borbone – pag. 18 – Gigante 142a.

Guardando con attenzione la foto mi sembra che piuttosto di un errore di composizione del conio (sostituzione della N con la A), il risultato FERDINAA sia l’esito di una ribattitura spostata a destra, infatti la I appare chiaramente ribattuta sulla D ed anche la seconda A, parrebbe sopra una N molto, molto evanescente della quale sembrano però vedersi alcune tracce. Se così fosse, aldilà dell’oggettiva unicità di questa combinazione, non sarebbe più casuale e meno, per così dire, “significativa”, di una variante SICILAR, o HSIP, o INPANS, dove è evidente l’errore nella composizione del conio? Ovviamente posso sbagliarmi anche nella lettura della foto, la moneta è parecchio usurata anche se affascinante.

Grano 1793 FerdinAA.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Chuck dice:

Ciao a tutti, all’asta  Nomisma 55 del 5/04/2017, al lotto 902 è passato (invenduto) il Grano del 1793 variante FERDINAA, pubblicato per la prima volta da F. Di Rauso  “Monete napoletane inedite o poco note da Filippo III di Spagna a Ferdinando II di Borbone – pag. 18 – Gigante 142a.

Guardando con attenzione la foto mi sembra che piuttosto di un errore di composizione del conio (sostituzione della N con la A), il risultato FERDINAA sia l’esito di una ribattitura spostata a destra, infatti la I appare chiaramente ribattuta sulla D ed anche la seconda A, parrebbe sopra una N molto, molto evanescente della quale sembrano però vedersi alcune tracce. Se così fosse, aldilà dell’oggettiva unicità di questa combinazione, non sarebbe più casuale e meno, per così dire, “significativa”, di una variante SICILAR, o HSIP, o INPANS, dove è evidente l’errore nella composizione del conio? Ovviamente posso sbagliarmi anche nella lettura della foto, la moneta è parecchio usurata anche se affascinante.

Grano 1793 FerdinAA.jpg

Buonasera, effettivamente è un difetto causato da uno slittamento del conio e non una variante come le SICILAR, HSIP e INPANS che appartengono alla categoria degli errori,che poi siano voluti o meno  è un'altro discorso... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Rex Neap ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.