Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

A proposito, quanti esemplari esistono, 

o almeno hai censito di questa Piastra del 1794 SICILAR senza punto dopo la P ?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, motoreavapore dice:

A proposito, quanti esemplari esistono, 

o almeno hai censito di questa Piastra del 1794 SICILAR senza punto dopo la P ?

Dalla breve ricerca in rete, le Piastre 1794  SICILAR sono tutte senza il punto 

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, motoreavapore dice:

Ciao Rocco, e fossero delle monete di prova?

Per intenderci delle prove fatte in Zecca e capitati in circolazione per sbaglio

o forse trafugati, magari dopo anni di giacenza in qualche ripostiglio, da dipendenti poco onesti.

Visto il numero esiguo di esemplari giunto ai giorni nostri, forse potrebbe essere cosi. 

A mio avviso non si tratta di prove poichè una prova non si distingue dalla presenza o meno di un particolare, ma da qualcosa di più evidente e significativo come il tipo o il metallo: si pensi alle piastre del 1804.

Modificato da demonetis
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, demonetis dice:

A mio avviso non si tratta di prove poichè una prova non si distingue dalla presenza o meno di un particolare, ma da qualcosa di più evidente e significativo come il tipo o il metallo: si pensi alle piastre del 1804.

Quindi, se ho capito bene, si modificava a legenda sottraendo lettere

per distinguere una colata di metallo da un'altra?

Modificato da motoreavapore
aggiunta di un aggettivo
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, motoreavapore dice:

Quindi, se ho capito bene, si modificava a legenda sottraendo lettere

per distinguere una colata da un'altra?

È possibile che senza la presenza della I si volessero distinguere delle particolari emissioni. Ma è tutto da provare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi in tutti i nominali ci sono mancanze di lettere in leggenda la piastra e la mezza 1794 sicilar-il tarì 1794 postato sicliar-ma anche il carlino sicili-la pubblica sicili-il grano sicilar-8 tornesi sicl e 6 cavalli-4 cavalli.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, demonetis dice:

È possibile che senza la presenza della I si volessero distinguere delle particolari emissioni. Ma è tutto da provare.

Ma certamente, non essendoci prove documentali, quello che noi asseriamo sono tutte ipotesi.

Però stravolgere così una legenda è diciamo una "cosa grossa"

Non sarebbe stato più semplice e veloce aggiungere o sottrarre un punto, un simboletto, un asterisco

o addirittura apporre dopo una piccola contromarca? 

Si sarebbe fatto prima e meglio.

Modificato da motoreavapore
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, motoreavapore dice:

Ma certamente, non essendoci prove documentali, quello che noi asseriamo sono tutte ipotesi.

Però stravolgere così una legenda è diciamo una "cosa grossa"

Non sarebbe stato più semplice e veloce aggiungere o sottrarre un punto, un simboletto, un asterisco

o addirittura apporre dopo una piccola contromarca? 

Si sarebbe fatto prima e meglio.

Hai ragione, ma ci sarà il motivo di una così vistosa omissione. Lo scopriremo?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema nel trovare un motivo a questa mancanza o aggiunta di lettera lo abbiamo solo in questi nominali, 

Per altre monete  tipo la Piastra 1805 HSIP o la Piastra 1816 INPANS sappiamo che si tratta di errori di inversione di lettera e di scambio di punzone fra F e P

Errori sfuggiti a controllo (pochi esemplari entrarono in circolazione) e subito sostituiti con conii corretti, 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, demonetis dice:

Hai ragione, ma ci sarà il motivo di una così vistosa omissione. Lo scopriremo?

Guarda io lo spero così sarà fatta chiarezza una volta per tutte.

Da qualche parte ci saranno dei registri dove si annotavano queste omissioni?

Prima o poi usciranno e si farà luce sulla questione.

Come correttamente sottolineava @paoloilmarinaio di omissioni sulla legenda 

ce ne sono tante e in tanti tipi di nominali. (argento, rame, grandi, medi e piccoli diametri)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ci basiamo sempre su delle ipotesi,potrebbe essere dato che si trovano in tanti nominali e di diverse annate e in pochissimi pezzi potevano essere degli scarti che in un secondo momento siano andate in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, mi chiedevo cosa fosse successo nel 1794, per dare una chiave di lettura alla mancanza della lettera I. 

Ho trovato dei fatti accaduti in Francia che hanno avuto tra gli altri, come uno degli attori principali, il Giacobino Robespierre Maximilien
François-Marie-Isidore
(Arras 6-5-1758 - Parigi 28-7-1794

Che finisce la sua corsa alla ghigliottina. 

Sicuramente non c'entra niente, ma a volte la chiave di lettura si può trovare dove uno meno se lo aspetta. 

Ecco mi ha colpito la I di Isidor. 

Saluti 

Alberto 

Ps. Scusate il mio intervento fantasioso, spero di non aver tolto la dovuta serietà alla discussione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, motoreavapore dice:

Da qualche parte ci saranno dei registri dove si annotavano queste omissioni?

Se esistono penso che l'unico luogo in cui possano trovarsi sia l'Archivio di Stato di Napoli.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, demonetis dice:

Per quanto riguarda i due nominali che ho condiviso ( SICILAR e SICLIAR), li ho confrontati con le simili ( corrette) e non c'è nessuna differenza, sia nel peso,  diametro e  nello spessore del tondello.

l'argento sembra essere di buona qualità. 

@demonetis anche io sono più che convinto si tratti di partite di metallo "segnate".

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Rocco68 dice:

Per quanto riguarda i due nominali che ho condiviso ( SICILAR e SICLIAR), li ho confrontati con le simili ( corrette) e non c'è nessuna differenza, sia nel peso,  diametro e  nello spessore del tondello.

l'argento sembra essere di buona qualità. 

@demonetis anche io sono più che convinto si tratti di partite di metallo "segnate".

Anche io sono d'accordo con questa ipotesi. Ne parlammo anche qualche tempo fa in un'altra discussione, a fine XVIII secolo non c'erano più "cugnatori" da identificare in caso di frode, ma probabilmente si voleva vedere l'andamento nel tempo di monete il cui metallo, magari, era differente e/o lavorato con nuove tecniche. Diverso il discorso del periodo repubblicano, in cui queste variazioni ebbero tutt'altro significato. Sarebbe bello se un giorno si riuscisse a trovare una documentazione di zecca all'Archivio di Stato di Napoli in merito...

Link al commento
Condividi su altri siti

@Rocco68, @motoreavapore, @Galenus, questo documento a stampa del 1791 dimostra che la zecca riceveva metallo monetato forestiero per essere convertito in moneta locale. Siamo nel periodo in cui regnava Carlo di Borbone.

Certo, non prova che le monete coniate con questo metallo fossero segnalate, ma è già qualcosa.

Fonte: https://books.google.com/books/about/Elogio_estemporaneo_per_la_gloriosa_memo.html?hl=it&id=0egbSKQ86WcC

YCuJ908.jpg

• Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera amici collezionisti. Ringrazio Rocco per avermi citato in questa interessante discussione.

Anche la mia 94 Sicilar manca del punto dopo la P del Perger.

Spero anch'io che un giorno si scopra il motivo della mancanza di alcune lettere in legenda in alcuni nominali. E, mistero ancora più insoluto, come mai viene catalogata "non comune"?

IMG-20200315-WA0004.jpg

IMG-20200315-WA0005.jpg

Modificato da Ledzeppelin81
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Angelo @Ledzeppelin81 

1 ora fa, Ledzeppelin81 dice:

come mai viene catalogata "non comune"?

questo è un altro mistero da scoprire.......:blink:

Ad avercele un paio di Piastre così!     :D

Appena i Curatori mi ricaricano (spero che tocchi a loro) ti do un "like" alla tua 1794 SICILAR

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piastra 1856 con lettere in legenda non allineate :

La seconda A di GRATIA e la I di REGNI

Riusciamo a trovarne altre? 

IMG_20200317_115432.jpg

IMG_20200317_115452.jpg

IMG_20200317_115506.jpg

IMG_20200317_120704.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.