Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

1 ora fa, lamanna921 dice:

Buonasera Ragazzi,sabato scorso girovagando in un famoso giornaliero mercatino di Napoli , esposto tra la tante cose su  un banchetto ho notato un 60 grana di Ferdinando II° del 1855  con la seguente particolarità (o variante) nello stemma del Portogallo. 11 torrette anzichè 12 così disposte:  colonna di sx 4 torrette 3 verticali 1 inclinata , colonna di dx 5 torrette verticali, torretta superiore verticale, torretta inferiore orizzontale. zona centrale 7 sfere di cui 3 ribattute.  Naturalmente come spesso capita , alla mia richiesta del prezzo, il venditore ( visto l'attenzione su quei particolari) mi ha chiesto un prezzo per la cessione di euro 180,00 non trattabili. Credo che per una conservazione BB/BB+ sia  eccessivo. cosa ne pensate? qualcuno di voi è a conoscenza di questa particolarità sulle mezze piastre? vale la pena fare una controproposta o rinunciare?  Saluti Michele   

Buonasera, a prescindere che non ho particolari interessi nella varietà di torrette e pallini nello stemma del Portogallo,che tra l'altro mi sembra di capire che siano disposizioni causali e non premeditate, sono d'accordo con rocco che la cifra richiesta è troppo alta per un BB (dalle foto del particolare a me sembra anche meno di un BB)... 

Però volevo dire che il mese scorso parlavo con alcuni collezionisti proprio delle mezze piastre del 55,56 e 57 e mi dicevano che negli ultimi tempi se ne trovano sempre meno e a cifre che superano abbondantemente i 100 euro anche per esemplari in media conservazione, potrebbe essere questa la causa della richiesta di 180 euro da parte del venditore? 

Link al commento
Condividi su altri siti

28 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera, a prescindere che non ho particolari interessi nella varietà di torrette e pallini nello stemma del Portogallo,che tra l'altro mi sembra di capire che siano disposizioni causali e non premeditate, sono d'accordo con rocco che la cifra richiesta è troppo alta per un BB (dalle foto del particolare a me sembra anche meno di un BB)... 

Però volevo dire che il mese scorso parlavo con alcuni collezionisti proprio delle mezze piastre del 55,56 e 57 e mi dicevano che negli ultimi tempi se ne trovano sempre meno e a cifre che superano abbondantemente i 100 euro anche per esemplari in media conservazione, potrebbe essere questa la causa della richiesta di 180 euro da parte del venditore? 

Il particolare postato da Michele si riferiva a delle Piastre

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Rocco68 dice:

Il particolare postato da Michele si riferiva a delle Piastre

Pensavo fossero le foto della moneta in oggetto... 

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, gennydbmoney dice:

Buonasera Gennydbmoney, confermo la scarsità sul mercato delle mezze piastre ad eccezione di quelle del 1857 che si trovano anche in FDC . le foto relative allo stemma del Portogallo non sono quelle della moneta di cui parlavo che confermo in conservazione BB/BB+. a 150euro cercherò di metterla in collezione. Grazie Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, lamanna921 dice:

Buonasera Gennydbmoney, confermo la scarsità sul mercato delle mezze piastre ad eccezione di quelle del 1857 che si trovano anche in FDC . le foto relative allo stemma del Portogallo non sono quelle della moneta di cui parlavo che confermo in conservazione BB/BB+. a 150euro cercherò di metterla in collezione. Grazie Michele

La mezza piastra del 1855 è ostica da trovare.

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Rex Neap dice:

Ciao @lamanna921, leggo solo ora.... ascolta, a te risultano mezze piastre con 12 torrette nello stemma del Portogllo ?

Se ne becchi una, allora si che è rara !!

Un saluto.

P.M.

Ciao GRANDE Prof. ,non mi ero mai soffermato su questo particolare sulle mezze piastre facevo sempre riferimento mentalmente allo stemma del Portogallo  delle piastre illudendomi a quanto pare di avere a che fare con una variante. ho fatto bene a non comprarla .  saluti Michele,   

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, lamanna921 dice:

Ciao GRANDE Prof. ,non mi ero mai soffermato su questo particolare sulle mezze piastre facevo sempre riferimento mentalmente allo stemma del Portogallo  delle piastre illudendomi a quanto pare di avere a che fare con una variante. ho fatto bene a non comprarla .  saluti Michele,   

Con le monete di Napoli non si finisce mai di imparare.

Michele, anche io faccio gli stessi sbagli anche oggi dopo anni di collezionismo.

Hai fatto bene a chiedere qui nel forum.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@lamanna921, Caro Michele se hai la possibilita' prendila lo stesso la mezza piastra del 1855, è abbastanza ostica da reperire.

Io dopo tanto tempo sono riuscito a prendere finalmente la 1856 di un nostro Amico in comune.

Appena mi arriva la posto in questa discussione, per un particolare molto vistoso.

Saluti,

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Rocco68 dice:

@lamanna921, Caro Michele se hai la possibilita' prendila lo stesso la mezza piastra del 1855, è abbastanza ostica da reperire.

Io dopo tanto tempo sono riuscito a prendere finalmente la 1856 di un nostro Amico in comune.

Appena mi arriva la posto in questa discussione, per un particolare molto vistoso.

Saluti,

Rocco.

Ok Rocco Grazie per il consiglio, sabato sto a Napoli e tento l'affondo. si la 56 di cui parli  la conosco la teneva da parte insieme ad altre monete che aveva riservato a te. Che fai riusciamo a vederci a Verona?   

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 3/5/2018 alle 19:22, lamanna921 dice:

Ok Rocco Grazie per il consiglio, sabato sto a Napoli e tento l'affondo. si la 56 di cui parli  la conosco la teneva da parte insieme ad altre monete che aveva riservato a te. Che fai riusciamo a vederci a Verona?   

Buongiorno Michele, hai preso la mezza Piastra 1855?

Se si, faccela ammirare☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno Michele, hai preso la mezza Piastra 1855?

Se si, faccela ammirare☺️

si Rocco presa , mandami il numero telefonico in privato ti mando un WHATS APP.  ho preso anche altre cose. Saluti Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 6/4/2011 alle 16:02, francesco77 dice:

E di questo carlino del 1835 con FERDINADVS anzichè FERDINANDVS che ne pensi? Anche questo ex Civitas Neapolis lotto 912.

post-8333-0-67643600-1302098518_thumb.jp

Introvabile......davvero Rarissima come moneta con questo errore..... !!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutta la sezione. 

Approfittando del controllo periodico delle patine mi sono soffermato su due pezzi che ho da anni in Collezione, 

Riferimento: MAGLIOCCA  254/A

MAGLIOCCA  281/A

Sono la Piastra SICILAR e il Tarì SICLIAR

Entrambi riportano la data 1794.

Ed entrambi sono mancanti delle lettera I anche se in posizione diversa. 

Noterete l'accuratezza del conio, e la perfetta spaziatura in legenda. 

Mi piacerebbe leggere qualche commento a riguardo, sulle possibili cause...... E sopratutto che non si accusi il personale di zecca, come è successo più volte in altre discussioni. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG-20200314-WA0159.jpg

IMG-20200314-WA0158.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, Rocco68 dice:

Buonasera a tutta la sezione. 

Approfittando del controllo periodico delle patine mi sono soffermato su due pezzi che ho da anni in Collezione, 

Riferimento: MAGLIOCCA  254/A

MAGLIOCCA  281/A

Sono la Piastra SICILAR e il Tarì SICLIAR

Entrambi riportano la data 1794.

Ed entrambi sono mancanti delle lettera I anche se in posizione diversa. 

Noterete l'accuratezza del conio, e la perfetta spaziatura in legenda. 

Mi piacerebbe leggere qualche commento a riguardo, che riguardi le possibili cause...... E sopratutto che non si accusi il personale di zecca, come è successo più volte in altre discussioni. 

Un caro saluto, 

Rocco. 

IMG-20200314-WA0159.jpg

IMG-20200314-WA0158.jpg

Ciao Rocco, come ben sai è risaputo che in tutte le zecche venivano apposti dei marchi segreti per identificare gli zecchieri responsabili della coniazione. Tale "firma" era indispensabile per poter individuare l'addetto che aveva preso parte alla coniazione della moneta e accertarne le resonsabilità; è come l'attuale numero di serie di un manufatto prodotto ai giorni nostri.

Tempo fa lessi uno studio sulle monete da 10 tornesi di Francesco II coniate a Roma; ricordo che la commissione incaricata di individuare i "falsi" romani chiese lumi ai maestri di conio della zecca napoletana e questi, dopo aver analizzato le monete, distinsero quelle che furono coniate a Napoli da quelle di Roma osservando, tra l'altro, anche dei marchi segreti che nel conio romano non vi erano.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno @Rocco68 e buongiorno a tutti,

osservando attentamente i tuo esemplari postati del 1794 (la Piastra e il Tarì)

noto che alla Piastra manca il punto dopo la P di Perger, mentre al Tarì c'è.

Se hai un'altra Piastra del 1794 si potrebbe controllare se il punto c'è.

A me purtroppo manca e non ti posso aiutare, naturalmente se altri Utenti 

la posseggono si potrebbe fare un confronto ulteriore. 

Saluti, Sergio.  

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, motoreavapore dice:

noto che alla Piastra manca il punto dopo la P di Perger

Ciao Sergio, manca il punto ? 

E non ci sono schiacciature di conio in quel..... Punto. 

8 minuti fa, motoreavapore dice:

Se hai un'altra Piastra del 1794 si potrebbe controllare se il punto c'è

Condivido l'altra mia 1794 "normale" 

IMG-20200315-WA0029.jpg

IMG-20200315-WA0030.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, motoreavapore dice:

mentre al Tarì c'è.

Ricordo un solo Tarì senza punto dopo la sigla del PERGER ,

il 1796 HIER. EX

Escludendo i Tarì 1798 "conio BOVI" 

IMG_20200120_142355.jpg

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Rocco ma da dove le pigli tutte queste monete..........

.........sembrano uscite ieri sera dalla Zecca!!  :blink:

Scherzi a parte, allora il punto alla serie normale ci sta.

C'è sempre una novità @Rocco68  :D

Modificato da motoreavapore
errore ortografico
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra, per adesso, che il punto dopo la P di Perger 

manca solo nella Piastra 1794 di Rocco.

Quindi @Rocco68 hai una doppia variante:

- SICILAR

- Senza punto dopo La P

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, motoreavapore dice:

SICILAR

- Senza punto dopo La P

Le Piastre SICILAR sono abbastanza rare e dovrebbero essere tutte senza il punto dopo la P

Ho chiesto al mio Amico @Ledzeppelin81 di condividere la sua. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Rocco, e fossero delle monete di prova?

Per intenderci delle prove fatte in Zecca e capitati in circolazione per sbaglio

o forse trafugati, magari dopo anni di giacenza in qualche ripostiglio, da dipendenti poco onesti.

Visto il numero esiguo di esemplari giunto ai giorni nostri, forse potrebbe essere cosi. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.