Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

Ho notato anche su un mio tornese la B al posto della E ma nella mia è abbastanza evidente che si tratti di escrescenze di metallo sia sulla parola PEX sia nella parola FERDINAN.. ecco le foto

post-14278-0-26429000-1367666957_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi è capitato di vedere un 9 cavalli 1791, piuttosto basso di conservazione, ma con una A rovesciata al posto della V di Ferdinan IV.

Io non ne avevo mai visti e pure nelle aggiudicazioni non ne vedo, che ne pensate, può esser considerata una variante nuova? Grazie

post-34490-0-23595200-1368290598_thumb.j

post-34490-0-91942400-1368290633_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Ciao iachille. In effetti quel che sembra più interessante è la doppia ribattitura dell aquiletta nello stemma della piastra del 1840. Per quella del 1834 non ci vedo nulla di particolare. ..... a parte qualche leggera ribattitura nei caratteri del rovescio. Sei d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao iachille. In effetti quel che sembra più interessante è la doppia ribattitura dell aquiletta nello stemma della piastra del 1840. Per quella del 1834 non ci vedo nulla di particolare. ..... a parte qualche leggera ribattitura nei caratteri del rovescio. Sei d'accordo?

d'accordo si.

in quella del 34 si vede una semplice piccoloa curiosita

post-9800-0-68689000-1382445226_thumb.jp

non sembra una ribattitura ma un piccolo errore

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Piastre del 1842 e 1847. Anche qui doppie aquilette. Chissà perché...

post-28009-0-89010000-1382448882_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Piastre del 1842 e 1847. Anche qui doppie aquilette. Chissà perché...

Si tratta di ribattiture del punzone dell'aquiletta direttamente sul conio, è probabile che l'incisore si sia reso conto della scarsa nitidezza di qualche particolare dello stemma (in questo caso l'aquiletta) ed abbia provveduto a rettificare l'impronta al rovescio ribattendo un'aquiletta dell'Aragona Sicilia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

post-35969-0-13793000-1384002383_thumb.jpost-35969-0-29915500-1384002735_thumb.j

Scusate se mi intrometto, ma a me è capitato questo con la scritta " AIEB " con la A tipo russo (naturalmente è una H, ma è venuta fuori deforme).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho notato su questa moneta del 1831 la ...NA... di Ferdinandus II

post-35969-0-87151400-1384004211_thumb.jpost-35969-0-71153100-1384004228_thumb.j

Ne avrei altre due da postare (1857 e 1853) dove la prima ha la V di VTR sovrapposta e la seconda ha una T che sembra una croce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa medaglia è ora un po' il simbolo del refuso numismatico. Qui il cognome e le date sono addirittura errate e successivamente rettificate in parte. Non solo per le monete ma anche per le medaglie. A gennaio un'altra medaglia con un errore altrettanto "incasinato". Il bello della numismatica napoletana è proprio questo.

post-8333-0-76059900-1384386025_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E ad ulteriore conferma di quanto sia vero ciò che dici, francesco, posto questa scannerizzazione del mio 1853 da 10 Tornesi.

Voi direte : " embè ? che cosa c'è di particolare in questa moneta "?

Probabilmente ad un esperto conoscitore di queste monete nulla di nuovo, ma io mi faccio queste belle scoperte dell'acqua calda.......

post-35969-0-48436200-1384388309_thumb.jpost-35969-0-84178200-1384388595_thumb.j

Sulla V e sulla T di VTR ci sono due escrescenze regolari che purtroppo non sono ben visibili allo scanner, ma almeno per la T, è la parte scura sulla sua parte centrale-superiore; ad occhio nudo e controluce è sicuramente più nitida e la fa assomilgliare molto ad una croce.

Mentre guardavo sta minestra riscaldata, mi sono accorto che la G aveva qualche problema : .......una protesi d'anca ?

e questa protesi come l'hanno ottenuta ? con la parte inferiore di una E ?

Come dice Mariello...: Mishhhtero !!!!!

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti

E ad ulteriore conferma di quanto sia vero ciò che dici, francesco, posto questa scannerizzazione del mio 1853 da 10 Tornesi.

Voi direte : " embè ? che cosa c'è di particolare in questa moneta "?

Probabilmente ad un esperto conoscitore di queste monete nulla di nuovo, ma io mi faccio queste belle scoperte dell'acqua calda.......

attachicon.gif082bis.jpgattachicon.gifPezzetto4.jpg

Sulla V e sulla T di VTR ci sono due escrescenze regolari che purtroppo non sono ben visibili allo scanner, ma almeno per la T, è la parte scura sulla sua parte centrale-superiore; ad occhio nudo e controluce è sicuramente più nitida e la fa assomilgliare molto ad una croce.

Mentre guardavo sta minestra riscaldata, mi sono accorto che la G aveva qualche problema : .......una protesi d'anca ?

e questa protesi come l'hanno ottenuta ? con la parte inferiore di una E ?

Come dice Mariello...: Mishhhtero !!!!!

In effetti sono piccoli errori di punzonatura riscontrabili nel 99% dei casi per le napoletane. Quel che potrebbe risultare interessante per le monete di questo periodo è l'inversione o mancanza di caratteri nelle leggende, vedi ad esempio il carlino del 1835 con FERDINADUS anzichè FERDINANDUS, oppure le piastre del 1834 con REGN anzichè REGNI, GRTIA anzichè GRATIA, GRAITA anzichè GRATIA, o la piastra del 1856 con al rovescio TVR anzichè VTR.

A tal proposito ti consiglio la lettura dello studio a firma Giuseppe Ruotolo pubblicato in Cronaca Numismatica nel 1994, se non erro lo postai all'inizio di questa discussione, leggilo perchè capirai come funzionavano le cose nella zecca di Napoli e come classificare questi errori in maniera scientifica. Grazie mille per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti sono piccoli errori di punzonatura riscontrabili nel 99% dei casi per le napoletane. Quel che potrebbe risultare interessante per le monete di questo periodo è l'inversione o mancanza di caratteri nelle leggende, vedi ad esempio il carlino del 1835 con FERDINADUS anzichè FERDINANDUS, oppure le piastre del 1834 con REGN anzichè REGNI, GRTIA anzichè GRATIA, GRAITA anzichè GRATIA, o la piastra del 1856 con al rovescio TVR anzichè VTR.

A tal proposito ti consiglio la lettura dello studio a firma Giuseppe Ruotolo pubblicato in Cronaca Numismatica nel 1994, se non erro lo postai all'inizio di questa discussione, leggilo perchè capirai come funzionavano le cose nella zecca di Napoli e come classificare questi errori in maniera scientifica. Grazie mille per l'attenzione

francesco, ma anche gli altri gentili utenti, sai/sapete dirmi se esistono errori di incisione nel 1° tipo del 10 Tornesi di Ferdinando II°.

Questa curiosità mi è venuta dopo la lettura dell'interessantissimo articolo del Dott. Ruotolo che hai indicato, ma credo di aver individuato qualcosa nell'immagine del Re....

in ultimo, vorrei chiedere del perchè ci sono sfumature anche di rosso acceso (o bordeaux) in alcune di queste belle e semplici monete.

Modificato da Postumius
Link al commento
Condividi su altri siti

francesco, ma anche gli altri gentili utenti, sai/sapete dirmi se esistono errori di incisione nel 1° tipo del 10 Tornesi di Ferdinando II°.

Questa curiosità mi è venuta dopo la lettura dell'interessantissimo articolo del Dott. Ruotolo che hai indicato, ma credo di aver individuato qualcosa nell'immagine del Re....

in ultimo, vorrei chiedere del perchè ci sono sfumature anche di rosso acceso (o bordeaux) in alcune di queste belle e semplici monete.

Ciao @@Postumius , gli errori di punzonatura piccoli, medi e grandi posso essere in tutte le monete napoletane, ora non mi è chiaro a quale errore nell'immagine del re possa esserci, immagino che forse ti riferisci a qualche piccola variante riscontrabile tra i capelli o il taglio del busto dell'effigie al dritto. Tutto normale. Se non erro si è data qualche spiegazione sul perchè in ogni moneta borbonica può esserci una variante anche nell'effigie del sovrano. Tutto dipendeva dall'imprimitura del punzone "madre" sul conio stemperato, poi si provvedeva ad effettuare alcune operazioni di incisione e ritocchi. Appena trovo la discussione sull'argomento te la segnalo così potrai dargli un'occhiata. Grazie mille. Francesco :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, francesco, sei.......infaticabile e sempre presente ! :good:

Mi riferivo, nello specifico, alle foto dell'effige del Re che ho postato nei messaggi # 241 e # 242 dei 10 Tornesi I° tipo.

Sotto la leggenda " REGNI " c'è uno spazio diverso ben distinguibile rispetto alla capigliatura. Ora con la tua spiegazione hai reso migliore la mia comprensione dei possibili motivi, tra i quali un "ritocco" ( o meglio solo una sfoltatina ai capelli, visto che la barba ancora non c'era ).

Giusto ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.