Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

• 1 mese dopo...

Volevo ricordare che per lo scudo d'oro napoletano di Filippo II principe di Spagna (1554-1556) esiste un errore ben noto da decenni (riportato anche nel CNI) riguardante il titolo del re al rovescio. PRINGEP anzichè PRINCEP, ho visto che nella prossima asta NAC 69 ci sono due esemplari, uno per ogni variante sopra-citata, ed ho ritenuto opportuno rinfrescare la discussione su questa monetazione. Per maggiori info potete dare anche un'occhiata al seguente link http://www.ilportaledelsud.org/monete_filippoII.htm

image00719.jpg

Uploaded with ImageShack.us

image00720.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 settimane dopo...

Interessante la mancanza del numerale 1 nel 12 cavalli, a mio parere è solo una debolezza di conio (più evidente nel tre tornesi successivo), però fai bene a tenerlo in collezione perchè è un difetto interessante da raccogliere e catalogare. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Francesco,sul 2 tornesi concordo che sia una debolezza di conio ma sul grano non noto niente neanche con la lente,come se l'1 non fosse stato proprio coniato...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Buonasera a tutti,ho preso questo tornese da 6 cavalli del 1792,coniato sotto Ferdinando IV°,perché presenta,a mio avviso,in interessante errore di punzonatura,al dritto il nome del re è FBRDINAN anziché FERDINAN,e RBX anziché REX,una B al posto della E,direi proprio una bella svista,dritto:

post-4931-0-50105400-1362865918_thumb.jp

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

RBX al posto di REX:

Qui sarebbe importante vedere quanti altri tornesi recano questa particolarità, la B sembrerebbe chiara.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera a tutti. Più che un errore, una piccola curiosità: un'aquiletta ribattuta due volte nella partizione d'Aragona-Sicilia (120 grana 1842). Mi scuso per la foto, ma non ho a portata di mano lo scanner

post-28009-0-56822400-1363976913_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Qui sarebbe importante vedere quanti altri tornesi recano questa particolarità, la B sembrerebbe chiara.

Ciao a tutti, forse sbaglio, ma non credo sia una B quella di FERDINANDUS e REX, ma una E normale che, per le escrescenze di conio e la schiacciatura da consunzione "sembra" una B. In questo momento su ebay c'è una moneta appena migliore e molto simile ed un'idea delle escrescenze che possono confondere, si vede in una moneta in asta Artemide 18E 30/08/2012 lotto 468, è in BB abbondante e si vede bene. Saluti!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, forse sbaglio, ma non credo sia una B quella di FERDINANDUS e REX, ma una E normale che, per le escrescenze di conio e la schiacciatura da consunzione "sembra" una B. In questo momento su ebay c'è una moneta appena migliore e molto simile ed un'idea delle escrescenze che possono confondere, si vede in una moneta in asta Artemide 18E 30/08/2012 lotto 468, è in BB abbondante e si vede bene. Saluti!

Ciao Patty, oggettivamente è una B e non una E, diciamo che forse hai ragione sul fatto di come si sia trasformata. Su questo sono d'accordo con te, potrebbero anche essere due minime rotture di conio che hanno causato due impercettibili escrescenze di metallo che a loro volta hanno chiuso i due spazi della E facendola diventare B. Tutto può essere. :pardon:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Patty, oggettivamente è una B e non una E, diciamo che forse hai ragione sul fatto di come si sia trasformata. Su questo sono d'accordo con te, potrebbero anche essere due minime rotture di conio che hanno causato due impercettibili escrescenze di metallo che a loro volta hanno chiuso i due spazi della E facendola diventare B. Tutto può essere. :pardon:

Sono nate come delle E trasformate si in B per frutto del caso, guardate anche la F e ve ne accorgerete

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

dimenticavo che oltre alla già citata ribattitura della parola REX c'è la ribattitura anche della lettera L della parola SICIL e del punto tra le parole SICIL REX...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.