Vai al contenuto
IGNORED

Gli errori nelle monete e nelle medaglie

Risposte migliori

ciao iachille,in più la tua piastra presenta l'1 della data ribattuto e un punto tra l'1 e il 2 di G.120,in più,ma te ne sarai accorto anche tu,il rovescio presenta varie escrescenze e fratture del conio...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti

Il conio del D/ sembra lo stesso della mia.

Oltre la A al posto della V nota anche la parte superiore della I di FERDINANDVS. L'uno della della data pure pare corrispondere.

Anche il R/ pare corrispondere in particolare l'indicazione del valore, anche se le lettere della tua sembrano più "schiacciate", ma la cosa potrebbe dipendere dalla diversa usura.

A voi altre differenze o similitudini.

Ottima presa Iachille ;) .

Link al commento
Condividi su altri siti

:blum: ottimo ,cosi si vede bene ,sembra la stessa accoppiata di conii ,distanze caratteri,punteggiatura ...

la posizione delle 12 torrette è diversa.

non vedo bene la croce sopra la corona

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti

varie escrescenze e fratture del conio...

è proprio malmessa :blum:

altre foto

post-9800-0-91258600-1338471419_thumb.jp

rimane comunque una moneta molto interessante,però con queste nuove foto che hai postato ho notato tante "bollicine"al rovescio,com'è il contorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

la posizione delle 12 torrette è diversa.

A me sembrano uguali anche le torrette...

non vedo bene la croce sopra la corona

Purtroppo dalle immagini che ho sul pc non riesco a vederla bene. Appena sono a casa ti faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao .......... intanto complimenti.........

forse le palline ?

Ciao Pietro

si anche le palline.E' difficile trovare due monete uguali :blum: qui pero' mancava poco.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sperando di fare cosa gradita mi sono divertito un po con photoshop.

Ho sovrapposto le immagini della moneta di iachille con la mia.

Sulla base c'è la mia moneta con colorazione originale, in rosa è stata sovrapposta l'immagine di Iachille.

Naturalmente avendo dovuto compensare le dimensioni e non avendo usato uno stesso stativo non si può pretendere la totale perfezione, ma è lampante che siamo di fronte allo stesso conio del Dritto. Il leggero sfasamento di leggenda è dovuto probabilmente all'inclinazione della foto. Impressionante la data che corrisponde totalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora affrontiamo il Rovescio.

Stessa prassi come al Dritto. Immagine di base la mia piastra con sovrapposizione dell'immagine di iachille in rosa.

Anche in questo caso lo sfasamento della legenda potrebbe dipendere dall'inclinazione della moneta al momento della foto.

Rimane comunque lampante che anche in questo caso si possa pensare che siamo di fronte allo stesso conio. Naturalmente le differenze sopra evidenziate (quali la posizione delle torri ed i pallini) in questa sovrapposizione vengono confermate.

Io comunque non mi sentirei di escludere lo stesso conio, magari riadattato a seguito del lungo utilizzo (confermato dalle fratture presenti sull'esemplare di iachille).

A voi ulteriori commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora affrontiamo il Rovescio.

Stessa prassi come al Dritto. Immagine di base la mia piastra con sovrapposizione dell'immagine di iachille in rosa.

Anche in questo caso lo sfasamento della legenda potrebbe dipendere dall'inclinazione della moneta al momento della foto.

Rimane comunque lampante che anche in questo caso si possa pensare che siamo di fronte allo stesso conio. Naturalmente le differenze sopra evidenziate (quali la posizione delle torri ed i pallini) in questa sovrapposizione vengono confermate.

Io comunque non mi sentirei di escludere lo stesso conio, magari riadattato a seguito del lungo utilizzo (confermato dalle fratture presenti sull'esemplare di iachille).

A voi ulteriori commenti.

Dopo quest'ottimo lavoro con photoshop dico stesso conio.

Gli elementi che lo compongono sono stessi :good: .

Interessante per me è la forma della croce '' di Malta''sopra la corona fatta di volutamente cosi'.

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo acquisto con qualche dubbio, ma non sull'autenticità:

Per me è una moneta ok. Non so su cosa nutri dei dubbi: prezzo pagato, varianti, difetti occulti? Io non vedo nulla di strano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo acquisto con qualche dubbio, ma non sull'autenticità:

Per me è una moneta ok. Non so su cosa nutri dei dubbi: prezzo pagato, varianti, difetti occulti? Io non vedo nulla di strano.

Sì, lo è, ma ho dei dubbi sul grado di conservazione. L'ho comprata per FDC, ma non penso che lo sia! :nea: ... però, in compenso, mancano un po' di pallini nello scudetto e il punto dopo HIER.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto che hai postato si direbbe che è una gran bella moneta, non riesco a distinguere bene lo stato dei fondi. Io azzarderei uno spl/fdc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni.......ma questo non è un errore, per me è una delle tante particolarità di questa splendida ed "eterogenea" Monetazione :P Nemmeno il Traina la riporta....e poi a me mi sembra più un "punto" che una pallina.

Riguardo alla conservazione, sempre secondo un mio parere, credo che siamo sul qFdc anche se il dritto forse un pò meno; la moneta ha circolato veramente pochissimo, però il suo stato originario l'ha perso.

Ciao e complimenti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sanni.......ma questo non è un errore, per me è una delle tante particolarità di questa splendida ed "eterogenea" Monetazione :P Nemmeno il Traina la riporta....e poi a me mi sembra più un "punto" che una pallina.

Riguardo alla conservazione, sempre secondo un mio parere, credo che siamo sul qFdc anche se il dritto forse un pò meno; la moneta ha circolato veramente pochissimo, però il suo stato originario l'ha perso.

Ciao e complimenti

Peter1 ... piacere di risentirTi

Concordo per la conservazione con entrambi; infatti, ha qualche problema anche sul bordo.

Peter, ho notato, facendo un ingrandimento, che I pallini mancanti sembrano essere distribuiti sotto le torri di lato, se ... non è un errore questo, cos'è? ... però :whome:

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e complimenti

Peter1 ... piacere di risentirTi

Concordo per la conservazione con entrambi; infatti, ha qualche problema anche sul bordo.

Peter, ho notato, facendo un ingrandimento, che I pallini mancanti sembrano essere distribuiti sotto le torri di lato, se ... non è un errore questo, cos'è? ... però :whome:

Accipicchia Sanni......non li avevo notati, bravo.......sono distribuiti dapertutto, adesso ne osservo uno ancora più grande sotto l'aquila di sinistra nello stemma d'Aragona..............vai a capire l'incisore cosa aveva in testa. :shok:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.