Vai al contenuto
IGNORED

"Tesoro" nel cassetto

Risposte migliori

Inviato
Ciao a tutti....
l'altro giorno mi è ricapitato tra le mani un vecchio salvadanaio di quando ero bambino, sepolto da chissà quanto tempo in cantina...
Visto che era pieno di monete, mi è venuta la curiosità di aprirlo, così oggi sono riuscito a forzare la serratura (già tanto che ho trovato il salvadanaio... la chiave chissà dove stava e non volevo aspettare ancora :P ) e ho aperto.....

Miiii

Che emozione nel tirar fuori una manciata abbondante di monetine dell'infanzia... quasi tutte da 100 lire...
Già lo so che il valore non è niente, però volevo chiedere agli esperti se, al di là delle quotazioni di catalogo, c'è qualcosa di minimamente degno nota o se è tutto classificabile come "ricordo dell'infanzia con alto valore affettivo".

Vi posto le annate...

55, 56, 57, 59, 62, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 79FAO, 80, 81, 82, 84

In più sono saltate fuori alcune da 50 lire:

73, 77, 79, 82, 87

Per la cronaca ho "rinvenuto" un "tesoro" con un valore facciale di 5.100 lire! :blink: :o

Grazie e ciao!

Inviato (modificato)
ciao aleroit, le annate indicate riguardano tutte monete comuni. :(
Per le 100 lire dal 1955 al 1965, valgono di più, però in conservazione SPL. :rolleyes: Modificato da bavastro
Awards

Inviato
Ciao aleroit2000,
Bavastro ha escluso che tu sia un po' fortunato e che tra le poche "non 100 e non 50 lire" tu opossa trovare una 5 lire del 56 o magari solo una 20 lire del 1959.
Non si sa mai... :)
Salutoni,

Inviato
Scusami aleroit2000,
ma aggiungo anche una 20 lire 1968...
Ciao,

Inviato
[quote name='toto' date='05 gennaio 2006, 19:44']Scusami aleroit2000,
Ciao,
[right][snapback]84701[/snapback][/right]
[/quote]

La 20 lire del 1968 non è stata emessa per la circolazione, ma solo nelle serie ufficiali...

Inviato
[quote name='Paolino67' date='05 gennaio 2006, 20:57'][quote name='toto' date='05 gennaio 2006, 19:44']Scusami aleroit2000,
Ciao,
[right][snapback]84701[/snapback][/right]
[/quote]

La 20 lire del 1968 non è stata emessa per la circolazione, ma solo nelle serie ufficiali...
[right][snapback]84722[/snapback][/right]
[/quote]

Hai ragonissima Paolino! Grazie.
Mi sono sbagliato perché non può allora di certo stare nel salvadanaio di Aleroit2000, neanche fosse fortunato come Gastone Paperone :D
Salutoni,

Inviato
[quote name='toto' date='05 gennaio 2006, 19:18'] o magari solo una 20 lire del 1959.
[right][snapback]84696[/snapback][/right]
[/quote]

Io le 20 lire del 59 le ho trovate nel salvadanaio...

Inviato
[quote name='rainywinter' date='06 gennaio 2006, 12:12']Io le 20 lire del 59 le ho trovate nel salvadanaio...
[right][snapback]84834[/snapback][/right]
[/quote]
Bella fortuna! Auguro la stessa a aleroit2000.

Inviato
Comunquie ha parte il valore e sempre bello ritrovare certe cose, chissa ogni volta che mettevi le 100 lire dentro cosa sognavi, sono sicuro che ci avrai ripensato. :)

Inviato
[quote]Bella fortuna! Auguro la stessa a aleroit2000
[/quote]

Magari.... ho trovato solo le 100 lire che ho indicato (molte doppie), qualche 50 lire, un paio di 200 lire ma molto consumate e un 500 lire consumato, buono da tenere nel portafogli per il carrello della spesa...

Alla fine le cose più di "valore" sono le 100 lire...

[quote]Comunque a parte il valore e sempre bello ritrovare certe cose, chissa ogni volta che mettevi le 100 lire dentro cosa sognavi, sono sicuro che ci avrai ripensato.
[/quote]

Infatti! è stata una pioacevolissima scoperta l'aver ritrovato il salvadanaio, e una attesa spasmodica fino a quando non sono riuscito a scassinare la serratura e a riportare alla luce il "tesoro"...
La sensazione di prendere in mano tutte quelle monete... e appunto il pensare a quando le mettevo via, magari chissà, sperando di poterci comprare il gelato al mare o Topolino...
A rendere tutto più simpatico, in mezzo alle monete ho ritrovato anche dei giochini e dei pezzi di macchinine.... solo un bambino di 6/8 anni può mischiare le cose....

E poi, da ultimo, mentre controllavo le monete una per una e le mettevo via, mi veniva da pensare su che fine avrebbero fatto se io non le avessi messe via e se poi non avessi "perso" il salvadanaio....

Inviato
Devi denunciare tutto per l'avvenuto ritrovavemnto di monete in cantina, alla guardia di finanza :lol:
scherzo ovviamente, complimenti per la scoperta

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.