Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per me è un'impresa ardua

Peso 4,7 diam 27-28

Posto una moneta che non sono mai riuscito ad identificare, qualcuno può essermi d’aiuto?

Grazie in anticipo

post-7909-0-27457500-1301919617_thumb.jp


Inviato

e come al solito non potevi suggerire meglio, ho approfondito anche in relazione alla contromarca e direi che ci siamo, infatti potrebbe corrispondere alla GIC/Howgego 93 che in effetti è stata rinvenuta su monete di Thiatyra (elencate Plautilla, Commodo, Civiche) e un esemplare anche su una moneta di Attaleia (Cmk 86) , giustificabile, secondo il GIC, per il fatto che entrambe le città coniarono monete con lo stesso tipo.

La contromarca potrebbe essere ricondotta al viaggio di Caracalla nell’Est nel 214 e la tipologia di tale contromarca ha coinvolto altre città quali ad esempio Nicomedia, Pergamo ecc., e proprio per questo motivo potrebbe appunto rappresentare il busto di Caracalla.

Per notizia Thyatira fu rifondata all’inizio del III secolo BC da Seleuco I Nicatore come avamposto militare a protezione di Pergamo. La chiamo Thyatira dopo essere stato informato della nascita di sua figlia (in greco thygater).

La divinità principale era il dio-sole che è stato identificato con Apollo. Durante il periodo romano, il culto di Apollo Tyrimos fu unito al culto dell’Imperatore. Di minore importanza è stata Boreitene (la dea personificata nella moneta) dea identificata con Artemide , sorella di Apollo.

Grazie mille Luigi!!!!!!!

f.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.