Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il mio percorso numismatico è stato sempre caratterizzato dall' espansione degli interessi, da un solo tipo di monetazione ad un arco di tempo di quasi un millennio.

Ebbene, ieri, leggendo in una guida Bolaffi una paginetta sulle monete greche ho subito pensato che dovevo assolutamente saperne di più; mi piacerebbe che questa discussione diventi sia per me che per altre persone che si sono appena affaciate a questo interessante mondo e che non ne sanno nulla una speie di guida per le monete greche.

Che caratteristiche hanno le monete greche? Come si riconoscono? Di che metalli erano? Quali erano i suoi sottomultipli e i suoi multipli? In che periodi possiamo dividere la monetazione della grecia?

Un sincero grazie a tutti quelli che risponderanno! :)

Inviato

Il mio percorso numismatico è stato sempre caratterizzato dall' espansione degli interessi, da un solo tipo di monetazione ad un arco di tempo di quasi un millennio.

Ebbene, ieri, leggendo in una guida Bolaffi una paginetta sulle monete greche ho subito pensato che dovevo assolutamente saperne di più; mi piacerebbe che questa discussione diventi sia per me che per altre persone che si sono appena affaciate a questo interessante mondo e che non ne sanno nulla una speie di guida per le monete greche.

Che caratteristiche hanno le monete greche? Come si riconoscono? Di che metalli erano? Quali erano i suoi sottomultipli e i suoi multipli? In che periodi possiamo dividere la monetazione della grecia?

ciao, dovresti solo trovare un area greca di tuo particolare interesse e chiedere informazioni in modo piu mirato...la monetazione greca è interessantissima, ma incredibilmente vasta ....

Per esempio vai su sixbid, clicca sull'asta della nac e guarda un po di monete ....li si che ne vedrai di spettacolari .....poi ne riparliamo....con l aiuto di un po di amici qua sul forum ,,..

ciaoo

sku

• Mi piace 1

Inviato

ciao, dovresti solo trovare un area greca di tuo particolare interesse e chiedere informazioni in modo piu mirato...la monetazione greca è interessantissima, ma incredibilmente vasta ....

Per esempio vai su sixbid, clicca sull'asta della nac e guarda un po di monete ....li si che ne vedrai di spettacolari .....poi ne riparliamo....con l aiuto di un po di amici qua sul forum ,,..

ciaoo

sku

Ok appena ho un' attimo ci vado :)

Inviato

Conoscendo l'inglese consiglio sempre la lettura del libro di C. M. Kraay ''Archaic and classical greek coins''. Fondamentale.

Inviato

Conoscendo l'inglese consiglio sempre la lettura del libro di C. M. Kraay ''Archaic and classical greek coins''. Fondamentale.

Mah, diciamo che il mio inglese è ancora alla terza media ( peraltro la devo ancora terminare ) però se mi capita di andare in qualche circolo

( magari il 4 maggio che nel mio paese non c'è scuola ) e gli do un' occhiata :)

Inviato

Mah, diciamo che il mio inglese è ancora alla terza media ( peraltro la devo ancora terminare ) però se mi capita di andare in qualche circolo

( magari il 4 maggio che nel mio paese non c'è scuola ) e gli do un' occhiata :)

Prima cmq di acquistare libri, che per carità sono basilari, ti consiglio di guardare un po di immagini su internet ...gia qua trovi tantissime discussioni che vanno dall'area italiana, siciliana e greca .....Una volta che hai trovato una monetazione che ti affascina...allora approfondiosci l'argomento...altrimenti rischi di perderti ....

ciao, se hai bisogno, chiedi!!!!

ciao

sku

Inviato

Ti stai dando alle greche? :lol:

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.