Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Pago lo scotto alla mia recentissima iscrizione con l'inviare il mio messaggio alla sezione errata. Mi scuso e mi correggo sperando di operare nel modo corretto.

Allego le foto del recto e del verso di una moneta che forse non lo è. Può trattarsi di un falso? Non reca nessuna dicitura riguardo al valore e all'anno di conio, pur essendo nei dettagli dei rilievi uguale alle monete di una lira e cinque lire emesse nel 1901. Il diametro è 21 mm e il peso di tre grammi, ma devo aggiungere non pesata con una bilancia adeguata.

Grazie per la VS. eventuale risposta che potrete darmi.

canon

Inviato

Pago lo scotto alla mia recentissima iscrizione con l'inviare il mio messaggio alla sezione errata. Mi scuso e mi correggo sperando di operare nel modo corretto.

Allego le foto del recto e del verso di una moneta che forse non lo è. Può trattarsi di un falso? Non reca nessuna dicitura riguardo al valore e all'anno di conio, pur essendo nei dettagli dei rilievi uguale alle monete di una lira e cinque lire emesse nel 1901. Il diametro è 21 mm e il peso di tre grammi, ma devo aggiungere non pesata con una bilancia adeguata.

Grazie per la VS. eventuale risposta che potrete darmi.

canon

Ciao Canon, la sezione è quella giusta ma la foto non l'hai caricata.

Probabilmente è troppo pesante per i Kb che hai a disposizione, 60k, le devi ridurre, puoi usare Paint oppure Gimp o il Nero Fotosnap viewer.

Oppure, se non ne hai nessuno, mi puoi mandare le foto per mail, te le riduco e poi posto io :)

Ciao Giò

Awards

Inviato

oppure la carichi qui..

http://i12.tinypic.com/

e incolli il risultato

Anche...non ci penso mai, ma solo perchè le foto dopo alcuni mesi scompaiono, la cosa mi secca abbastanza... :D :D . Ciao Giò

Awards

Inviato (modificato)

Posto le foto inviatemi da Canon, a me sembra una riproduzione-gettone, sicuramente non una moneta.

Canon, puoi dirci di che materiale è? Pura curiosità :) . Ciao Giò

post-6052-0-21059600-1301930166_thumb.jp

Modificato da giovanna
Awards

Inviato

E' certamente in rame. Come si vede chiaramente dalla foto ha una patina da usura che fa pensare a qualcosa di molto maneggiato.

Inviato

Già vista recentemente proprio in questa sezione. Si era concluso, mi pare, con l'ipotesi di un gettone di fantasia non meglio identificato.

Di sicuro non è una moneta.

Inviato

Grazie per le vostre opinioni,

canon

Inviato

Scusate ma l'emblema cosa rappresenta?

E' quello dell'impero tedesco, ma lo stemma sul petto dell'aquila mi sembra quello viennese :blink:

Inviato

Scusate ma l'emblema cosa rappresenta?

E' quello dell'impero tedesco, ma lo stemma sul petto dell'aquila mi sembra quello viennese :blink:

E' l'Aquila Sabauda! Anche se non perfettamente coniata........

Inviato (modificato)

Chiedo scusa, l'ho guardata troppo superficialmente, mentre catalogavo le monete prussiane :lol: :lol: :lol:

Osservandola un paio di secondi in più, avrei visto che le ali e la corona non hanno nulla a che vedere con la Germania :lol: :lol: :lol:

Che fosse l'aquila sabauda, invece, non lo sapevo. Non conosco iconografia e monete sabaude/regnicole.

Modificato da luke_idk

Inviato

Questa è l'aquila sabauda, la trovi nelle monete di V.E.III nei primi anni del suo regno, nelle 2 ed 1 lira dal 1901 al 1907. Poi anche, magari la trovassi io :lol: :lol: , nella 5 lire del 1901. Ciao Giò

post-6052-0-63908700-1301949744_thumb.jp

Awards

Inviato

Eh, si vede che stavo pensando alle monete tedesche :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.