Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Grazie ancora Maffeo. ho ingrandito l'immagine solo con un semplice programma. non so se può esserti di aiuto, ma prova a osservarla adesso. Proverò comunque a farla nel mioglior modo possibile. ma che mi dici del pezzo? è qualcosa di buono o no?che significa "pezzo da 8"?
Inviato
Bromio, la tua moneta è molto interessante e potrebbe avere un discreto valore vista anche la conservazione non pessima (direi un MB). Per ora non so essere più preciso senza un'identificazione completa. Per quanto riguarda i "pezzi da otto" ovvero le monete spagnole da 8 Reales, ti segnalo questa recente [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=7171"]DISCUSSIONE[/url].

Ti pregherei in ogni caso, quando scrivi un messaggio di risposta, di utilizzare il tasto "aggiungi risposta" in basso a destra. Non c'è bisogno di creare ogni volta una nuova discussione ;)

(staff, potreste riunire i tre thread e spostarli sotto monete moderne straniere. grazie :) )

Inviato
Capirai, Paleologo, che essendomi da poco registrato non conosco ancora bene il forum;mi scuso della mia ignoranza nello scrivere i miei messaggi. Ti ringrazio cmq della risposta che mi hai dato e dato che ci siamo ti informo che il mio pezzo è in argento, appartiene a Filippo II, pesa (allo stato attuale) 27.3 gr. ed ha un diametro massimo di 3.5 cm. Ho anche scoperto, che pezzi simili si trovano nelle zecche del Potosì, ma sono sempre differenti riguardo al peso e al diametro: quelle sono più piccole. Sto cercando tanto, ma inutilmente passo il tempo ad osservare monete e medaglie che mi portino al mio pezzo. C'è ne sono tanti simili, ma mai uguali. Credo e spero nella vostra buona volontà, in quanto molto ma molto più colti di me in materia. Penso e credo anche che il mio pezzo non sia il massimo, ma vorrei tanto sapere s'è c'ha e di quant'è il suo valore. Come sempre vi ringrazio tutti per l'aiuto che mi state offrendo. Sono sempre in attesa di sapere. Grazie ancora tanto :)
Inviato
Ciao Bromio e benvenuto nel forum :)
MB è uno dei tanti stati di conservazione di una moneta. Per approfondire di più ti consiglio di leggere la seguente pagina:
[url="http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione"]http://www.lamonetapedia.it/index.php/Conservazione[/url]

Inviato (modificato)
Il peso di 27.3g dovrebbe essere compatibile con una moneta da 8 reales in questa conservazione. L'identificazione è difficile perchè questa moneta appartiene alla tipologia detta "cob coins", monete che venivano coniate manualmente (spesso con il procedimento della fusione) senza badare più di tanto alla qualità del risultato. Mi pare di aver letto che l'argento così coniato, oltre a essere utilizzato nelle Americhe, veniva spedito per nave in Spagna dove veniva fuso e riconiato a macchina. Per una identificazione più precisa devo vercare nei cataloghi, ti farò sapere. Modificato da Paleologo

Inviato
Bromio, sfortunatamente il catalogo World Coins (che copre solo dal 1600 in poi) non mi ha permesso di identificare esattamente la moneta. Dovrebbe trattarsi di una emissione di Filippo III spagnola (non coloniale) per via del peso (27.4g contro 27.0 circa). Anche il tipo del rovescio con gli stemmi di Castilla e Leòn fa pensare alla madrepatria (il rovescio più comune per le coloniali di questo periodo è quello con le colonne d'Ercole e il motto "PLUS ULTRA"). D'altra parte ci sono alcuni particolari che non corrispondono alle monete illustrate sul W.C. cioè il cerchio di perline interno alla leggenda e la leggenda stessa che mi sembra del tipo D/:PHILIPPVS.III.D[ei].G[ratia].HISPANIARVM R/:REX.ANNO.(l'anno in numerali romani) più comune sulle coloniali mentre su quelle della madrepatria si trova più spesso D/:PHILIPPVS.III.D.G R/HISPANIARVM.REX e l'anno in caratteri arabi. Potrebbe ovviamente trattarsi anche di una moneta precedente al 1600. Purtroppo avevo visto recentemente un sito Web molto completo su queste monete ma ora non riesco a ritrovarlo. Magari qualcun altro basandosi su queste mie osservazioni e su qualche altro dettaglio che potresti fornire (qualunque cosa sia vagamente visibile) potrà fornirti l'identificazione completa. Si tratta comunque di monete che anche in questo stato hanno un buon valore anche economico oltre che storico, diciamo dai 100 euro in su.

Ciao, P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.