Vai al contenuto
IGNORED

Storia e Monetazione della Z.A.R.


Risposte migliori

Inviato

26) La caduta di Pretoria.

Dopo la presa di Bloemfontein, l'avanzata inglese si sospese per alcune settimane, sia per l'ancora forte resistenza opposta dalle truppe della ZAR, sia per motivi prettamente logistici quali la necessità di approntare delle nuove linee di rifornimento ed anche per l'insorgere di alcuni focolai di epidemia di febbri enteriche, tra le truppe.

Alla fine tuttavia Lord Roberts potè riprendere l'offensiva in maggio, arrivando a conquistare Johannesburg il 31 maggio; Paul Kruger presiedette nella capitale l'ultima seduta del Volksraad il 7 maggio, ed il 29 abbandonò definitivamente Pretoria, che venne occupata dai britannici il successivo 5 di giugno.

La capitale del Transvaal cadde praticamente senza colpo ferire, nonostante fosse protetta da ampie fortificazioni, perchè l'artiglieria era stata rimossa dagli stessi Boeri per essere utilizzata in campo aperto, oltre che per la totale mancanza degli uomini necessari per offrire una valida difesa alla città.

L'ultima battaglia di grandi dimensioni della guerra fu la Battaglia di Diamond Hill, combattuta tra l'11 ed il 12 giugno, conclusasi con un ulteriore vittoria inglese e con la fine delle speranze Boere di liberare Pretoria.

30w5kex.jpg

(Un momento della Battaglia di Diamond Hill)

Dopo la caduta della sua capitale, il Presidente Kruger soggiornò per diverse settimane o nella sua casa di campagna a Waterval Onder oppure nel suo vagone ferroviario presidenziale; in ottobre tuttavvia abbandonò per sempre il Sud Africa, dapprima per il Mozambico e successivamente per l'Europa. La moglie di Kruger, gravemente ammalata, rimase invece in Sud Africa dove morì il 20 luglio del 1901.

In seguito alla conquista delle principali città Boere, Lord Roberts dichiarò conclusa la guerra ed il 3 settembre del 1900 la ZAR venne formalmente annessa alla Colonia del Capo; in realtà i Boeri erano tutt'altro che definitivamente sconfitti e da questo punto in avanti, iniziarono una durissima guerriglia che pose a dura prova l'esercito britannico.


Inviato

27) La moneta da Mezza Sterlina (1892-1897).

E con il pezzo da Mezza Sovrana, passiamo finalmente alle monete in oro coniate dalla ZAR:

344bnmu.jpg

2pq6qhg.jpg

(Esemplare, variante Single Shaft, proveniente dalla collezione personale dell'utente Apulian).

- DIRITTO: Busto a sinistra di Paul Kruger, legenda: ZUID AFRIKAANSCHE REPUBLIEK.

- ROVESCIO: Stemma completo della ZAR (con aquila e bandiere), legenda: in alto la scritta 1/2 POND *DATA*; in basso una decorazione floreale.

- CONTORNO: rigato.

- NOMINALE: 1/2 pound.

- MATERIALE: oro 916.

- PESO: 3,9940 g.

- DIAMETRO: 18,25 mm

- ASSI: Alla tedesca

- ANNO-----------------------------------------------------TIRATURA

1892 (Double Shaft)---------------------------------------10.000

1892 (Double Shaft Proof)-----------------------------20-25 pezzi

1892 (Single Shaft)-----------------------------------------unico

1893 (Single Shaft)------------------------------------- molto rara

1894 (Single Shaft)----------------------------------------39.000

1895 (Single Shaft)---------------------------------------135.000

1896 (Single Shaft)---------------------------------------104.000

1897 (Single Shaft)----------------------------------------75.000


Inviato (modificato)

28) La moneta da una sterlina (1892-1900).

Con la moneta da una sterlina, si concludono le emissioni regolari della ZAR:

2d8pegz.jpg

16m2lh0.jpg

(Esemplare variante Single Shaft, la cui immagine è stata presa dalla rete)

- DIRITTO: Busto a sinistra di Paul Kruger, legenda: ZUID AFRIKAANSCHE REPUBLIEK.

- ROVESCIO: Stemma completo della ZAR (con aquila e bandiere), legenda: in alto la scritta 1 POND *DATA*; in basso una decorazione floreale.

- CONTORNO: rigato.

- NOMINALE: 1 pound.

- MATERIALE: oro 916.

- PESO: 7,98 g.

- DIAMETRO: 21,96 mm

- ASSI: Alla tedesca

- ANNO-----------------------------------------------------TIRATURA

1892 (Double Shaft)---------------------------------------16.000

1892 (Double Shaft Proof)-----------------------------12-15 pezzi

1892 (Single Shaft)------------------------------------------rara

1893 (Single Shaft)-----------------------------------------62.000

1894 (Single Shaft)----------------------------------------318.000

1895 (Single Shaft)----------------------------------------336.000

1896 (Single Shaft)----------------------------------------235.000

1897 (Single Shaft)----------------------------------------311.000

1898 (Single Shaft)----------------------------------------137.000

1899 (Single Shaft)-------------------------------------------130

1898/99 (Single Shaft)--------------------------------------unico

1900 (Single Shaft)----------------------------------------788.000

Modificato da vathek1984

  • 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

29) La guerra si trasforma in guerriglia (settembre 1900- maggio 1902).

Con la caduta delle capitali Boere, gli inglesi erano teoricamente in controllo del territorio delle due Repubbliche, tuttavia in realtà il loro controllo era meramente nominale e limitato alle sole zone dove erano presenti delle truppe militari.

I Boeri invece, si organizzarono in una efficace guerriglia, colpendo a più riprese le colonne britanniche, i convogli con le armi e le razioni di cibo e generalmente ovunque potessero creare dei danni all'esercito occupante. Subito dopo gli attacchi le forze Boere si dileguavano, sfruttando la superiore conoscenza del territorio, prima che potessero arrivare rinforzi inglesi.

Christiaan De Wet, fu il principale leader della guerriglia, e si rivelò praticamente inafferrabile per i britannici, nonostante i numerosissimi tentativi effettuati per catturarlo o ucciderlo.

I Britannici, dapprima colti di sorpresa, presto cominciarono a prendere le contromisure alla guerriglia: facendo terra bruciata di tutte le risorse del territorio, non strettamente necessarie al sostentamento della truppe di occupazione nonchè creando dei veri e propri campi di concentramento per la popolazione Boera, rea di aver garantito un aiuto ai guerriglieri. Inoltre dal punto di vista militare, si diede grande importanza all'utilizzo di treni corazzati, per il trasporto delle truppe e della merce, oltre che alla costruzione di numerosissime Blockhouse (dei minuscoli fortini costituiti da un singolo edificio), sparsi per tutto il territorio; atti a prevenire gli attacchi a sorpresa degli uomini di De Wet. In brevissimo tempo, vennero eretti oltre 8.000 Blockhouse, che impegnarono circa 50.000 uomini di guarnigione.

200qzjc.jpg

(Immagine di Christiaan De Wet, il leader della guerriglia Boera).

Modificato da vathek1984

Inviato (modificato)

35d47y8.jpg

(Una delle famose Blockhouse utilizzate dagli inglesi)

I Boeri erano ancora molto bene organizzati nel Transvaal del Nord, ove c'erano delle vere e proprie truppe regolari printe a sfidare gli occupanti; qui nel corso del 1901, furono combattute alcune battaglie di una certa importanza a Moedwil ed a Driefontein, con i Boeri che ottennero delle vittorie tattiche. Ulteriori schermaglie vinte dai Boeri ebbero luogo a Wolmaransstad ed a Tweebosch nei primi mesi del 1902, tale situazione difficile costrinse gli Inglesi a fare affluire numerosi rinforzi nella regione, e l'11 aprile del 1902 a Rooiwal ebbe luogo una durissima e decisiva battaglia che si concluse con gravi perdite per le truppe della ZAR, tanto che questo fu l'ultimo fatto d'arme ad accadere nel Transvaal del Nord, ed uno degli ultimi dell'intera guerra.

Come già detto la risposta inglese alla guerriglia fu durissima non solo da un punto di vista prettamente militare; difatti vennero aperti numerosi campi di concentramento, che inizialmente furono concepiti come un posto sicuro per i Boeri che non erano interessati a prendere parte alla guerra. Tuttavia, dal momento in cui iniziò la guerriglia, il nuovo comandante dell'esercito britannico Horatio Kitchener, rese durissime le condizioni di detenzione all'interno dei campi, al fine di distruggere tutto il sostegno della popolazione civile ai combattenti Boeri restanti. La tragedia dei campi di concentramento può essere descritta soltanto attraverso il conto delle vittime, tra le persone che vi erano detenute. Nei campi morirono più bambini che la somma dei soldati caduti da ambo le parti, lungo tutto il corso del conflitto. Nel 1901 morirono fino a 28.000 donne e bambini.

zolf5.jpg

(Una bambina, vittima delle disumane condizioni all'interno dei campi di concentramento, allestiti dai britannici).

Modificato da vathek1984

Inviato (modificato)

30) Il Veld Pond del 1902, l'ultima moneta battuta dalla ZAR.

Questa celebre moneta, venne battuta nel 1902, dai Boeri in fuga dalle preponderanti forze britanniche, in una zecca d'emergenza situata nel nord est del Transvaal, all'epoca ancora controllato dalle forze della ZAR. Tale zecca improvvisata, era situata nella remota regione del Pilgrim's Rest e per tale ragione la moneta è anche conosciuta con il nome di "Pilgrim's Rest Coin".

Il peso è simile a quello di una sovrana, così come il diametro, e ne furono battuti soltanto 530 esemplari, pertanto il valore di tale moneta, anche considerata la sua storia unica, è molto alto ed attualmente stimabile in alcune decine di migliaia di euro. Occorre perciò stare bene attenti ad eventuali falsi, che sono molto diffusi, considerata anche la facilità di riprodurre il semplice e rozzo disegno della moneta.

Come si evince dalla consultazione di documenti dell'epoca, il Veld Pond, fu da subito ricercato e collezionato, tanto che dopo pochi anni dalla fine della guerra, era già stimato tra le 8 e le 40 sterline.

Curiosamente, la coniazione di tale moneta si concluse, soltanto alcuni giorni dopo che i Boeri si erano definitivamente arresi all'Inghilterra.

ws7r7.jpg

295pq2e.jpg

- DIRITTO: Monogramma della ZAR, sotto la data: 1902.

- ROVESCIO: scritta a tutto campo: EEN POND.

.- CONTORNO: liscio.

- NOMINALE: 1 pound.

- MATERIALE: oro 999.

- PESO: 7,73 g.

- DIAMETRO: 22,80 mm

- ASSI: Alla tedesca

- ANNO-----------------------------------------------------TIRATURA

1902 ------------------------------------------------------------530

Modificato da vathek1984

Inviato

31) La fine della Guerra e la morte in esilio di Paul Kruger.

Dopo gli ultimi scontri avvenuti nel Transvaal del nord, con esito negativo, la situazione per la ZAR ed in generale per i Boeri era divenuta ormai insostenibile, pertanto gli ultimi guerriglieri si arresero nel corso del maggio 1902, ed il 31 dello stesso mese, venne siglato il Trattato di Pace di Vereeniging, tra: da un lato gli emissari dello Stato Libero dell'Orange e della ZAR e dall'altro i plenipotenziari dell'Impero Britannico.

Il trattato di pace prevedeva, nonostante la indiscutibile vittoria inglese, che i Boeri venissero comunque risarciti dei danni patiti a causa della guerra con la ingente somma di 3.000.000 di sterline, inoltre venne loro accordata una parziale autonomia di governo; il trattato inoltre, sanciva la fine dell'esistenza della Zuid-Afrikaansche Republiek e dello Stato Libero dell'Orange, con conseguente loro annessione all'Impero Britannico. L'Unione Sudafricana, venne aggiunta come membro del Commonwealth a partire dal 1910 e riuniva le vecchie colonie inglesi, con i territori delle due ex Repubbliche Boere.

Dopo aver abbandonato il territorio di guerra, Paul Kruger si recò in esilio dapprima in Francia, a Marsiglia, poi in Germania, ma il Kaiser Guglielmo II questa volta si rifiutò di riceverlo. In seguito, Kruger continuò a viaggiare per l'Europa perorando la causa Boera, purtroppo con scarsi risultati; soggiornò in Olanda e di nuovo in Francia; infine si trasferì a Clarens in Svizzera, ove morì il 14 luglio del 1904. Dapprima le sue spoglie mortali riposarono in Olanda, successivamente gli inglesi diedero il permesso ad un suo ritorno in patria, così che il 16 dicembre del 1904 i suoi resti vennero seppelliti a Pretoria, nel Church Street Cemetary.

Mi piacerebbe concludere questa narrazione, ricordando come al giorno d'oggi il ritratto di Paul Kruger sia ancora effigiato sulla monetazione del Sud Africa, e ciò avviene in una delle monete d'oro più importanti e riconoscibili di tutto il panorama internazionale; il celebre Krugerrand.

r9rjfm.jpg

  • Mi piace 1

Inviato

Colgo infine l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno aiutato nella redazione di questo Thread, ed hanno contribuito alla (spero) positiva riuscita dello stesso; un ringraziamento particolare va pertanto ai seguenti utenti del Forum: Apulian, Darioelle, Villa66, Petronius Arbiter e Luke-Idk........ :)

Spero di non aver dimenticato nessuno e se per caso l'ho fatto perdonatemi....... :D

  • Mi piace 1

Inviato

Sono io che ringrazio te per la piacevolissima lettura e la compagnia che ci hai fatto durante questi mesi, è stato un piacere contribuire seppur in minima parte.

Se avrai bisogno di ulteriori aiuti per nuove trattazioni numismatiche se potrò parteciperò volentieri per cui se avrai delle idee, in fase preparatoria, non esitare a mandarmi degli MP.

A presto!


  • 2 settimane dopo...
Inviato

È un fine di raccordo per la storia, che Paul Kruger tornò a casa a riposare. Sarebbe stato un crimine, credo, sia definitivamente separata lui, nella morte, dal luogo in cui venne quindi assegnato nella vita.

Come dice vathek, il ruvido gentiluomo vecchio è ancora con noi, ogni volta che incontriamo un oro Krugerrand, e perché l'hub originale (tool) per lo 2½-scellino Kruger è stato utilizzato per il ritratto della moneta quando il Krugerrand è stato progettato, possiamo dire il vecchio monetazione Kruger vive anche su.

Offro le mie congratulazioni a vathek1984 per il suo eccellente lavoro qui in fusione monete con la storia, e umanità. Ma offro anche il mio grazie, anche, per puro divertimento in mostra all'interno di questo thread. Moneta raccolta al suo meglio!

oo) v.

-------------------------------------------

It is a fitting end to the story, that Paul Kruger returned home to rest. It would have been a crime, I think, to have permanently separated him, in death, from the place to which he was so attached in life.

As vathek says, the rough old gentleman is still with us whenever we encounter a gold Krugerrand, and because the original hub (tool) for the Kruger 2½-shilling was used for the coin’s portrait when the Krugerrand was designed, we can say the old Kruger coinage also lives on.

I offer my congratulations to vathek1984 for his excellent work here in blending coins with history, and humanity. But I also offer my thanks, too, for the pure fun on display within this thread. Coin collecting at its best!

oo) v.


  • 4 settimane dopo...
Inviato

Dopo aver abbandonato il territorio di guerra, Paul Kruger si recò in esilio dapprima in Francia, a Marsiglia, poi in Germania, ma il Kaiser Guglielmo II questa volta si rifiutò di riceverlo. In seguito, Kruger continuò a viaggiare per l'Europa perorando la causa Boera, purtroppo con scarsi risultati; soggiornò in Olanda e di nuovo in Francia; infine si trasferì a Clarens in Svizzera, ove morì il 14 luglio del 1904.

La situazione politica internazionale stava cambiando rapidamente. I rapporti fra i due blocchi (Francia-Russia e Germania-Austria) erano sempre più tesi. Accaparrarsi l'amicizia del Regno Unito stava diventando una priorità e nessuno aveva più interesse a porvisi in contrapposizione o ad esasperare i contrasti già esistenti. In Sud Africa, poi, era in corso un rapido processo di pacificazione, favorito anche dalla mancata immigrazione massiva dalle isole britanniche, che avrebbe lasciato la componente boera maggioritaria, all'interno della comunità bianca e che sarebbe culminato nella nascita dell'Unione Sudafricana, pochi anni dopo. All'interno del nuovo stato il controllo politico sarebbe rimasto ai boeri ed il grado di autonomia fu talmente ampio da potersi permettere di inficiare la legislazione britannica in ampi settori. Giusto per ricordare un celebre episodio, Gandhi, regolarmente laureatosi in giurisprudenza a Londra, incontrò non poche difficoltà ad esercitare in Sudafrica. Il processo di pacificazione portò il governo sudafricano a schierarsi immediatamente a fianco a Londra nelle due guerre mondiali, vincendo non poche resistenze interne, ma assicurandosi il controllo dell'ex-Africa Sudoccidentale tedesca ed il prestigio internazionale, che frenò non poco le iniziative contro l'apartheid.


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Finalmente ho finito di leggere tutto, complimenti Vathek hai davvero fatto un'ottimo lavoro. ;)


Inviato

Grazie a tutti per i complimenti e l'interesse dimostrato per questa discussione........siete troppo gentili......;)


  • 2 mesi dopo...
Inviato

...Questo penny Z.A.R.? Ho bisogno di uno!

-------------------------------------

...This Z.A.R. penny? I need one!

post-12167-0-72532100-1339032767_thumb.j post-12167-0-40380600-1339032778_thumb.j

Solo un anno dopo!

;) v.

-------------------------------------

Only one year later!

;) v.


Inviato (modificato)

Finalmente l'hai trovato.....bravo!!

Sono davvero delle belle monete, è da un pò che non trovo altri esemplari della ZAR, ma sono sempre in cerca........ ;)

Modificato da vathek1984

  • 5 anni dopo...
Inviato (modificato)

Grazie anche a queste pagine mi sono appassionato di storia del Sud Africa coloniale e da poco ho acquistato 2 scellini del 1896. E' vero che è l'anno con la tiratura più alta, ma per 10€ penso ne sia valsa la pena. Vorrei allegare una foto ma il mio cellulare diciamo che non è una bomba, vengono abbastanza sfuocate.

A proposito, vorrei togliermi una curiosità. La mia moneta presenta un leggero alone circolare sul dritto. Guardando su internet altre monete della Z.A.R. ho notato che in diverse di queste, in modo più accentuato o meno, si può osservare lo stesso alone circolare. Qualcuno sa dirmi il motivo? Non so se posso inserire una foto presa da internet per mostrarvi cosa intendo

Modificato da laguardiaimperial

Inviato
2 ore fa, laguardiaimperial dice:

Non so se posso inserire una foto presa da internet per mostrarvi cosa intendo

Certo che puoi, ma forse è meglio che apri una nuova discussione, questa, pur interessantissima, risale ormai a diversi anni fa (come passa il tempo :rolleyes:) e la tua richiesta rischierebbe di perdersi, e non trovare la giusta visibilità.

Apri la discussione sempre in Monete estere.

petronius :)


Inviato
26 minuti fa, petronius arbiter dice:

Certo che puoi, ma forse è meglio che apri una nuova discussione, questa, pur interessantissima, risale ormai a diversi anni fa (come passa il tempo :rolleyes:) e la tua richiesta rischierebbe di perdersi, e non trovare la giusta visibilità.

Apri la discussione sempre in Monete estere.

petronius :)

Ok, grazie. E' che prima di aprire una nuova discussione in genere preferisco vedere se ce ne sono altre sullo stesso argomento a cui agganciarmi


  • uzifox ha evidenziato questo topic come importante
  • vathek1984 ha rimosso questo topic da quelli importanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.