Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, volevo avere un vostro parere su questa moneta da 10 centesimi impero del 1940, che apparentemente sembrerebbe in rame , anzichè in bronzital.

Siccome ho sentito che vi sarebbero degli esemplari di questa moneta , coniati sui vecchi tondelli in rame , mi chiedevo se la moneta che ho postato nella foto potrebbe essere uno di questi.

Nel caso fosse in rame, che indice di rarità potrebbe raggiungere?

Nella prima foto, poco visibile, vicino alla cifra1 del 10 centesimi vi è una piccola traccia di ossido verde, tipica del rame.

Grazie.

Inviato

Foto piccoline. Non me intendo molto, nel senso che rame del 40 non ne ho viste. Ma ci sono delle patine del bronzo che hanno del rame.

In effetti la tua sembra rame... mah...

Inviato

Io credo sia la normale 1940 Bronzital con patina. Del resto il bronzo contiene una cerata percentuale di rame...

;)

Inviato

Io credo sia la normale 1940 Bronzital con patina. Del resto il bronzo contiene una cerata percentuale di rame...

;)

Infatti, lo credo anche io. Come si potrebbe fugare ogni dubbio?

Inviato

pesandola

10 cent impero in rame pesano 5,4 g

10 cent impero in bronzital pesano 4,9 g

;)

Infatti, lo credo anche io. Come si potrebbe fugare ogni dubbio?

Inviato

Purtroppo al momento non dispongo di un bilancino di precisione, ma gia' sapendo che per verificare la differenza tra le due monete basta pesarle è gia' un ottima risposta.

Ringrazio tutti comunque e appena verifico vi faro' sapere.

Ps Se vi fosse altro modo oltre a quello del peso , fatemelo sapere grazie.

saluti

Inviato

A me sembra un normalissimo 10 cent in bronzo. Come altri hanno detto, il bronzo non è altro che una lega a predominanza di rame, quindi nulla di strano che faccia certe patine e certe ossidazioni verdi. Questa poi ha in alcuni punti il classico colore giallognolo delle patine del bronzital, segno che di rame puro (che poi puro non è nemmeno in quelle ufficialmente di rame) non è di sicuro.

Inviato

Salve a tutti alla fine sono riuscito a pesarla ed il risultato è 5,1 grammi.

Tenendo conto che quelle in rame sono 5,4 gr e quelle in bronzital sono 4,9 gr , la mia si attesta poco meno della metà tra le due misure, tolleranza del bilancino digitale permettendo.

Alla fine , presumo si tratti di bronzital , patinato, con percentuale di rame leggermente piu' alta.

Se qualcuno vuol aggiungere qualcosa lo ringrazio.

Saluti.

• 2 settimane dopo...
Inviato

A me sembra un normalissimo 10 cent in bronzo. Come altri hanno detto, il bronzo non è altro che una lega a predominanza di rame, quindi nulla di strano che faccia certe patine e certe ossidazioni verdi. Questa poi ha in alcuni punti il classico colore giallognolo delle patine del bronzital, segno che di rame puro (che poi puro non è nemmeno in quelle ufficialmente di rame) non è di sicuro.

Concordo :) Anche secondo me è così!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.