Vai al contenuto
IGNORED

leone x il levante

Faletro78

Risposte migliori

salve, guardando in foto su internet e nel cartaceo il lotto n. 858 ( leone x il levante di silvestro valier proposto da Nomisma ) mi sorgono alcuni dubbi sulla possibile autenticita' della moneta. in particolare l'usura del santo al D/ e del doge stesso, nonche' comunque l'insieme del pezzo nei 2 lati mi convince poco. so che la moneta andrebbe vista dal vivo e non voglio certo mettere in dubbio la professionalita' e capacita' della nota e stimata casa d'aste che la propone ma gradirei avere opinioni anche dagli altri che collezionano e conoscono meglio tale monetazione. grazie.

Modificato da sixtus78
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, guardando in foto su internet e nel cartaceo il lotto n. 858 ( leone x il levante di silvestro valier proposto da Nomisma ) mi sorgono alcuni dubbi sulla possibile autenticita' della moneta. in particolare l'usura del santo al D/ e del doge stesso, nonche' comunque l'insieme del pezzo nei 2 lati mi convince poco. so che la moneta andrebbe vista dal vivo e non voglio certo mettere in dubbio la professionalita' e capacita' della nota e stimata casa d'aste che la propone ma gradirei avere opinioni anche dagli altri che collezionano e conoscono meglio tale monetazione. grazie.

Avevo notato la moneta su internet e mi aveva lasciato qualche perplessità.

Solitamente si vede il conio con le sigle del massaro per l'argento Francesco Trevisan (entra in carica sotto Francesco Morosini il 31/8/1693), molto più comuni.

Le sigle A Z compaiono raramente, ed a questo riguardo è da notare che si tratta dell'unico massaro cui non sono note le generalità, durante il dogato di Silvestro Valier, in un periodo in cui in zecca veniva preso nota di tutto.

L'esemplare citato dal CNI (vol. VIII, pag. 358, n. 95) pesa di 26,75 grammi, e manca alla collezione Reale, enuncia l'opera di Papadoli al n. 81 in C2, presente nell'omonima collezione.

Guardando la moneta con occhio critico i dubbi sono ancora maggiori, e comparandola con il mio esemplare con massaro FT non sembra possano provenire dalla stessa fonte.

Nell'esemplare proposto da Nomisma si nota una fattezza approssimativa della legenda, anche se destinate ai commerci con il Levante le monete battute a Venezia avevano una dignità di argento e qualitativa indiscutibile, cosa che sembrerebbe essere assente in questo esemplare. San Marco ed il suo nimbo sono grotteschi nell'esecuzione, come tutte le lettere che si allargano ben oltre l'usura della moneta. La Z del massaro è sovradimensionata e scolastica.

Certo la moneta va vista in una dimensione tridimensionale per avere un giudizio migliore. Nomisma è un'ottima casa d'aste ma un errore ci può stare in qualsiasi vendita, ed in questo caso il particolare; tipo di emissione e la conservazione non aiutano.

Quindi, inutile fare congetture sin quando non si vede la moneta direttamente, cosa che spero di fare prima dell'asta e Le farò avere le mie impressioni, che saranno forse più attendibili.

Avrei piacere che Andrea PD desse un'occhiata alla moneta, è probabilmente la persona più indicata per un parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con te picchio. serve la visione diretta ma anche altri pareri di conoscitori della monetazione veneziana che speriamo di leggere nella discussione. rimango personalmente con i miei molti dubbi.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

Buongiorno

Non me la sento di dire che è falsa per gli stessi motivi che avete addotto anche voi.

Certo è messa maluccio relativamente alla esecuzione (l'usura è il meno)......lettere un po' scombinate, varie tracce di ribattitura; è proprio una moneta da vedere nella mano.

Del massaro AZ che si può dire? Non è l'unico caso di massaro "anonimo" e del quale abbiamo solo delle iniziali; i motivi possono essere tanti anche in una zecca precisa, meticolosa e controllata come quella di Venezia, qualche "garbuglio" ci può essere stato.

Magari è stato un sostituto "a tempo" che non è stato confermato nel ruolo; magari è deceduto poco dopo aver avuto l'incarico.........

Se picchio avrà l'opportunità di vederla de visu, mi auguro ci farà sapere. Grazie fin da ora.

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

a me sembra autentico. sebbene S. Marco sia piuttosto usurato o, più probabilmente, risulta tale per una battitura non ottimale, come attestano anche le numerose doppie battiture presenti, a me sembra ben eseguito.

ho confrontato l'esemplare solo con diversi altri a sigla F T, ma con nessuno a sigla di questo incognito massaro A Z: magari qualcuno potrebbe postare la foto di qualche esemplare con queste ultime sigle? grazie.

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.