Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sono quasi sicuro che sia indiana, sia per via della scrittura, sia perché mi è stata data insieme ad altre già classificate da delle mie zie che anni fa fecero un viaggio in India.
Questa però non riesco a catalogarla perché non c'è il valore in numeri arabi e anche l'anno risulta "strano": sembra essere un 2034 :blink:
Il diametro è di 2 cm e il bordo è liscio e molto in rilievo rispetto alle facce.
Il metallo è molto leggero, non sembra acciaio...
Grazie fin d'ora dell'aiuto!

Inviato
Come area geografica ci hai preso :) è del Nepal, 5 paisa del 1977, corrispondente all'anno 2034 dell' era Vikrama Samvat (non chiedermi altro :P ).
La moneta è in alluminio, comunissima, del valore di pochi centesimi, anche FDC.

ciao.
petronius :)

Inviato
WOOOOH!!!!!! Nepal!!!! :huh: :o
Non sapevo che le mie zie fossero state anche là: o forse questa moneta circolava anche in India?
Comunque, anche se ufficialmente non colleziono monete mondiali, mi sono divertito e appassionato moltissimo a catalogarle (anche col tuo aiuto, Petronius ;) ). E' divertentissimo fare delle ricerche basandosi su pochssimi elementi e poi scoprire di che moneta si tratta!
Chissà che un giorno non decida di dedicarmi a questo campo...

Inviato
é una moneta comune in Nepal, raffigura la mucca che è sacra x i nepalesi e spesso queste monete vengono bucate e ettaccate agli altari dei templi induisti come Puya ( offerta votiva), se ne possono vedere a migliaia

Lele

Inviato
Che fosse stra-comune non ne avevo dubbio... Però non mi interessa: questo per il momento non è il campo principale della mia collezione, quindi sono comunque super-felice di avere una moneta che viene da un Paese così "insolito" e di sapere inoltre tutte le informazioni che mi avete dato a riguardo! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.