Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Sono quasi sicuro che sia indiana, sia per via della scrittura, sia perché mi è stata data insieme ad altre già classificate da delle mie zie che anni fa fecero un viaggio in India.
Questa però non riesco a catalogarla perché non c'è il valore in numeri arabi e anche l'anno risulta "strano": sembra essere un 2034 :blink:
Il diametro è di 2 cm e il bordo è liscio e molto in rilievo rispetto alle facce.
Il metallo è molto leggero, non sembra acciaio...
Grazie fin d'ora dell'aiuto!

Inviato
Come area geografica ci hai preso :) è del Nepal, 5 paisa del 1977, corrispondente all'anno 2034 dell' era Vikrama Samvat (non chiedermi altro :P ).
La moneta è in alluminio, comunissima, del valore di pochi centesimi, anche FDC.

ciao.
petronius :)

Inviato
WOOOOH!!!!!! Nepal!!!! :huh: :o
Non sapevo che le mie zie fossero state anche là: o forse questa moneta circolava anche in India?
Comunque, anche se ufficialmente non colleziono monete mondiali, mi sono divertito e appassionato moltissimo a catalogarle (anche col tuo aiuto, Petronius ;) ). E' divertentissimo fare delle ricerche basandosi su pochssimi elementi e poi scoprire di che moneta si tratta!
Chissà che un giorno non decida di dedicarmi a questo campo...

Inviato
é una moneta comune in Nepal, raffigura la mucca che è sacra x i nepalesi e spesso queste monete vengono bucate e ettaccate agli altari dei templi induisti come Puya ( offerta votiva), se ne possono vedere a migliaia

Lele

Inviato
Che fosse stra-comune non ne avevo dubbio... Però non mi interessa: questo per il momento non è il campo principale della mia collezione, quindi sono comunque super-felice di avere una moneta che viene da un Paese così "insolito" e di sapere inoltre tutte le informazioni che mi avete dato a riguardo! :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.