Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Posto quello che dovrebbe essere un penny di Enrico III d'Inghilterra.

Vorrei una conferma dell'identificazione e possibilmente un riferimento di catalogo.

Legenda al dritto: REX III (crescente e stella) HENRICUS

Al rovescio: ONE e poi?

La zecca dovrebbe essere York da quello che mi risulta

post-21888-0-42619700-1301748216_thumb.j

Inviato (modificato)

ti confermo Henry III

il tipo e` il long cross penny emesso dal 1247 al 1272 (e successivamente da edward I 1272-79)

per identificarla ti serve capire cosa c e` scritto al rovescio dove hai zecchiere e zecca

per esempio NICOLE ON LVND e ` zecchiere nicolas zecca londra

nella tua non capisco

ci leggo

WIL I ON OIE VER

che non trovi come combinazione nel catalogo

potrebbe essere William a ?

cerca di postare quello che vedi oppure una foto piu` grande

Modificato da rick2

Inviato

Non è il mio campo, ma io ci leggo ION OIE VER WIC, quindi ION OI (per ON) EVERWIC, quindi credo John of York mint.

Everwic è York.

Ciao.

Inviato

Non è il mio campo, ma io ci leggo ION OIE VER WIC, quindi ION OI (per ON) EVERWIC, quindi credo John of York mint.

Everwic è York.

Ciao.

In realtà la OI sono due lettere legate tra loro, la O e la N.

post-1677-0-80888100-1301813101_thumb.jp

ION come zecchiere a York dovrebbe aver coniato pennies delle classi IIb e IIIc

Awards

Inviato

Il penny postato dovrebbe essere della classe IIIb o IIIc date le caratteristiche del volto del sovrano.

Posto delle tabelle riassuntive dell'ottima pubblicazione "The voided long-cross coinage 1247-1279. Henry III and Edward I" by Christopher R Wren

post-1677-0-04895400-1301814331_thumb.jp

post-1677-0-92293100-1301814337_thumb.jp

post-1677-0-18625400-1301814344_thumb.jp

Awards

Inviato (modificato)

OK, grazie mille a tutti per l'aiuto :lol:

Quindi posso classificarla come penny di Enrico III (1247-1272), Jhon di York, classe IIIb (mi sembra quella maggiormente corrispondente) ?

Modificato da rockjaw

Inviato

Forse è più IIIc vista la punteggiatura tra la X di REX ed il numerale per non parlare del "boccolo" in basso a destra.

Awards

Inviato

Effettivamente al punto non avevo fatto caso..Però il collo del sovrano non è rappresentato. A questo punto potrebbe essere anche IIIa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.