Vai al contenuto
IGNORED

"Imperatore, come mai si è tagliato la barba"?

Risposte migliori

Inviato

Complimenti Mirko per il lavoro molto divertente oltre che istruttivo ...pensa io non lo avevo mai notato...

quindi mi hai fatto scoprire l' acqua calda ....finalmente!!!!

Inviato

Complimenti anche da parte mia per il lavoro. Molto interessante. Il mio primo pensiero è stato che probabilmente questi artisti erano un pò schematici e per questo i ritratti romani essendo un pelo più poveri di quelli greci la ritrattistica monetale ne risultasse penalizzata. Il secondo pensiero un pò più elaborato è ,che questi ritratti rappresentino , anche quando interessano le mogli, comunque una celebrazione dell'imperatore stesso e come tale il ritratto della sposa si sublima in quello dello sposo. :)

Comunque a parte le mie sconclusionate riflessioni ancora complimenti.

Inviato

Grazie ragazzi! Bene, sono molto contento vi sia piaciuta e che per alcuni sia stata una novità.

Tornando a noi, è vero Exergus, con Traiano, Adriano, siamo nel massimo periodo stilistico, dove il realismo era un obbligo specialmente nella ritrattistica imperiale. Ora i ritratti erano semplici (senza esasperazioni) e sopratutto obiettivi ma che allo stesso tempo dovevano esaltare la fierezza dell'Imperatore.

Tutto questo lo vediamo anche nelle nostre monete, dove in effetti i ritratti di questo periodo sono superbi.

Pare strano, dunque, che le Imperatrici abbiano subito questa sorta di metamorfosi, che si discostava, appunto, da questa tendenza al "realismo".

Probabilmente l'usanza di dover assomigliare al Princeps era più forte della tendenza artistica del momento.

Prendiamo di nuovo in esame Sabina:

post-7356-0-34286900-1303565329_thumb.jp post-7356-0-46448400-1303565331_thumb.jp post-7356-0-58097600-1303565332_thumb.jp post-7356-0-51033600-1303565334_thumb.jp post-7356-0-68912300-1303565335_thumb.jp post-7356-0-08760000-1303565337_thumb.jp

Il ritratto statuario non ha niente a che vedere con il ritratto monetale.

Dunque: l'arte, aveva sì mantenuto la sua tendenza anche per le donne MA sulle monete che erano, come giustamente ha detto Exergus, il maggior mezzo di propaganda era meglio proseguire sulla stessa lunghezza d'onda del passato.

Altri pareri?

Mirko :)

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Altri pareri ?

Se fossi capace invece di un punto te ne darei 100 !!!

Complimenti e grazie di averci deliziato ;)

Saluti

Inviato

Bravo Mirko, complimenti! :good:

Una presentazione splendida, come tua consuetudine, portata avanti con una certa piacevole ironia.

Oltretutto complimenti anche per l'originale soggetto che hai trovato...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Una discussione veramente interessante bravissimo

Un caro saluto

Adriapel

Inviato

Mi unisco all'unanime coro di consensi!! :good:

Inviato

Ancora grazie. :)

Vi informo che nonostante tutto, oggi, mi sono messo a rimodificare la discussione...:D

Vista la piega che aveva assunto man mano che la creavo, ossia quella di presentare tutte le donne apparse in moneta, ho aggiunto biografie più dettagliate anche alle donne della prima parte della discussione cercando comunque di rimanere nel periodo che interessa i rispettivi mariti/parenti. Ho anche corretto molti errori ortografici e di punteggiatura. :D

Sempre benvenuti, ovviamente, pareri e correzioni.

Mirko :)

Awards

Inviato

La monetazione romana non è il mio forte, ma ammetto che è stato veramente piacevole leggere questo post.

Complimenti!!!

Inviato

Direi che, una volta conclusa la discussione, questo lavoro meriterebbe la trasposizione in articolo. Mi piacerebbe se nel frattempo si provasse ad approfondire le motivazioni di questa somiglianza che, lo confesso, anche per me è stata una specie di rivelazione...

Inviato

Ciao a tutti!

Scrivo questa mia per due precisazioni:

...questo lavoro meriterebbe la trasposizione in articolo.

Sono d'accordo su questo punto, anzi, ci sono già state delle comunicazioni in tal senso con Mirko. Al rientro da uno scavo archeologico che inizia in questi giorni (Mirko, scusa per la violazione della privacy! ;) ) si metterà al lavoro per dare un taglio adeguato tipo "articolo".

Oltretutto vorrei sapere la vostra opinione per inserire la presente discussione tra quelle in evidenza, per renderla di facile fruizione futura e anche, perchè no, anche per dare riconoscimento all'impegno per il lavoro svolto.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Oltretutto vorrei sapere la vostra opinione per inserire la presente discussione tra quelle in evidenza, per renderla di facile fruizione futura e anche, perchè no, anche per dare riconoscimento all'impegno per il lavoro svolto.

Assolutamente d'accordo

Inviato

Direi che, una volta conclusa la discussione, questo lavoro meriterebbe la trasposizione in articolo. Mi piacerebbe se nel frattempo si provasse ad approfondire le motivazioni di questa somiglianza che, lo confesso, anche per me è stata una specie di rivelazione...

In linea di massima la discussione in se per se dovrebbe essere conclusa, forse posso aggiungere qualcos'altro per farne un articolo più completo.

Sto cercando anche di trovare/capire cosa ha portato questa somiglianza; la storia dell'arte romana è lunga, come la storia di Roma, ma credo che la soluzione sia da cercarsi agli albori...vi tengo aggiornati.

Ciao a tutti!

Scrivo questa mia per due precisazioni:

...questo lavoro meriterebbe la trasposizione in articolo.

Sono d'accordo su questo punto, anzi, ci sono già state delle comunicazioni in tal senso con Mirko. Al rientro da uno scavo archeologico che inizia in questi giorni (Mirko, scusa per la violazione della privacy! ;) ) si metterà al lavoro per dare un taglio adeguato tipo "articolo".

Ma figurati Illy, ci mancherebbe... :D

Durante lo scavo dovrò studiare anche per gli ultimi 5 esami che devo dare fra Giugno e Luglio e cercherò di gestire il tempo nel migliore dei modi anche per concludere questo lavoro.

Grazie mille!! :)

Mirko

Awards

Inviato

Complimenti per l'esposizione, a parte che ricordavo Germanico mi sembra avesse 6 figli 3 maschi e 3 femmine, però proprio una bellissima ricerca, la mia interpretazione riguardo la rassomiglianza dei ritratti dei familiari era inerente allo stile, quindi pensavo che un incisore praticasse il proprio lavoro tracciando le stesse linee, quando deve segnare la bocca, le pettinature erano alla moda, gli occhi. Un punto dove però era costretto a discostare era il naso, essendo queste di profilo. E' chiaro l'uso di uno stile a seconda del periodo, della posizione della statua, oppure dell'utilizzo ad esempio della moneta, che doveva circolare e come insegnano i Greci doveva trasmettere il monito, ma anche la serenità divina, ed il normale distacco. Sono convinto però di una cosa e questa ricerca lo conferma che l'incisore era lo stesso sia per l'imperatore che per l'imperatrice e la sua famiglia. La ritrattistica romana si differenzia proprio perchè tende a sottolineare le caratteristiche fisiche come le peculiarità che hanno portato al successo il personaggio. Grazie mille per queste ricerche che io scarico nel mio Hard Disk. Trovo queste discussioni enormemente interessanti e spero che abbiano un seguito. saluti a tutti

• 4 settimane dopo...
Inviato

30 magna cum laude.

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ottimo lavoro Mirko, complimenti.

Sei riuscito a cogliere dei dettagli che sfuggono ai molti e a vedere le cose da un interessante ulteriore punto di vista.

Bravo.

Mi viene però da fare una battuta, permettemela, non riesco a trattenermi: questi usavano lo stesso parrucchiere!

Battuta a parte, la tua è una disquisizione importante che a mio avviso meriterebbe di essere pubblicata anche su qualche rivista o libro.

E' evidente che l'incisore non ne conosceva bene il viso (possibile?) oppure c'era la volontà di fondo di onorare l'imperatore anche in questo modo.

Chissà se nei pochi scritti tramandati ci sia riportata la "soluzione" al giallo.

Forse qualcosa potrà esserci negli archivi vaticani...

• 1 anno dopo...
Inviato

Sono d'accordo con l'idea di trasformare la discussione in articolo!! :good:

E' un perfetto sunto della storia delle consorti imperiali e della loro rappresentazione nell' arte monetale romana.

E per me, che le ho studiate poco, posso dire che non è la scoperta dell'acqua calda, ma una bellissima curiosità a cui non avevo mai prestato attenzione!

Grande Mirko! :clapping:

Inviato

Beh, grazie mille!

Non resta che dare retta a queste pressioni e iniziare a cercare un po' di bibliografia adatta alla conclusione/stesura del tutto.

Non appena trovo un po' di tempo libero vedo cosa posso fare.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.