Vai al contenuto
IGNORED

Thriller Numismatico

Naevius

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Io ho finito di leggerlo (manca il finale, ottima strategia per trovare acquirenti della versione definitiva :lol:) se per caso domani sei a Sorbolo ne parliamo ma comunque vedo di relazionarti ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho finito di leggerlo (manca il finale, ottima strategia per trovare acquirenti della versione definitiva :lol:) se per caso domani sei a Sorbolo ne parliamo ma comunque vedo di relazionarti ;)

Ottimo... avrei un impegno, ma conto di farcela ugualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Un rapido aggiornamento per i gentili amici che ho incontrato alla fiera di Verona e che mi hanno chiesto come sta andando con la pubblicazione del mio thriller numismatico (a proposito, danielealberti, che fine hai fatto?).

Proprio in questi giorni, dopo vari tentativi senza riscontro e molti mesi di attesa, sono stato contattato da un editore che mi ha proposto di pubblicarlo con loro. È una casa editrice seria (non di quelle a pagamento, per intenderci) e potrebbe essere un buon inizio, però mi è stato chiesto di tagliare parecchio testo e, soprattutto, di ridurre la parte numismatica, giudicata “pesante” per i non appassionati. In effetti, mi sono un po’ dilungato nel raccontare delle monete e dei miti rappresentati, mi sono cimentato in descrizioni tecniche (procedimenti di produzione, falsificazioni, ecc.) e ho pure menzionato i motori di ricerca, il fac e il nostro forum, in particolare le sezioni Monete Greche e Identificazioni.

Ora sono dibattuto: mi adeguo ai loro suggerimenti, però mi sembra di snaturare i contenuti del libro, oppure, visto che tutto sommato la storia è pubblicabile, finalmente mi decido al selfpublishing con Amazon o Lulu? Qualcuno ha esperienza in proposito? E ancora, mi potete indicare qualcuno che lo possa tradurre in un buon inglese “letterario” senza chiedermi 50 euro a cartella?

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire solo ora, anche se ovviamente molto interessato al buon successo di un thriller che abbia come sfondo proprio le monete antiche greche e romane (proprio il mio campo di studio).

Non è facile trovare il giusto equilibrio tra atmosfera di un thriller e i dettagli strettamente numismatici, che possono addirittura essere visti come indigesti da lettori che non conoscono la numismatica. E' vero che l'argomento potrebbe essere uno spunto per suscitare un interesse proprio nei lettori che non hanno mai visto una moneta antica, ma è bene evitare troppi dettagli a vantaggio al limite a buone immagini a corredo del libro.

Un esempio è fornito dal buon Camilleri col suo recente breve romanzo che ha visto come protagonista, in realtà molto marginale, una nota moneta d'oro di Akragas. Praticamente non c'era nulla di realmente numismatico e contava solo l'atmosfera, al solito molto bene descritta.

Naturalmente, nel tuo caso, l'aspetto numismatico potrebbe essere reso più evidente, ma senza tecnicismi. Ovviamente non avendo letto nulla non posso dare maggiori consigli, salvo che in genere un serio editore sa quello che serve....

Mi metto volentieri nella lista dei potenziali lettori.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

Ragazzi, attenti, sono tempi pericolosi per gli appassionati di numismatica: un killer misterioso fa strage di collezionisti e studiosi, neanche il felice possessore di un magnifico decadramma di Kimon viene risparmiato. :shok:

Si scherza, eh… :) Riprendo questo vecchio post per informarvi che, finalmente, il mio thriller numismatico è in corso di stampa.

Protagonista del romanzo è un investigatore del Nucleo Tutela Patrimonio dei CC, che si trova a indagare su una serie di omicidi senza un movente ma con un denominatore comune, le antiche e rare monete trovate sulla scena del crimine. Come vi avevo già anticipato, la narrazione tocca temi e situazioni ben note agli utenti de lamoneta.it (aste e convegni, falsari bulgari e non, perizie fasulle, trafficanti di antichità, tombaroli, il nostro forum e il FAC, i motori di ricerca…). Non manca nemmeno un’affascinante studiosa con le curve al posto giusto.

Spero che chi ha voglia di leggerlo lo trovi coinvolgente e appassionante. In fondo, il collezionismo numismatico è un hobby per veri duri. :dirol:

Per saperne di più, il link è il seguente: http://www.todaroeditore.com/la-signora-degli-inferi/

Ciao,

Filippo

Modificato da Naevius
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti vivissimi!! sono contento che tu abbia reso partecipe tutti noi del tuo lavoro fin dall'inizio!

davvero bravo, adesso tocca solo leggerlo!

Ancora augurissimi, son sicuro sarà un successo!

Saluti

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Naevius

ti faccio gli auguri per il libro.

Non so se poi hai deciso di accollarti le spese di pubblicazione pur rivolgendoiti ad un editore.

Io ti avrei consigliato di contattare più editori(su una ricerca web se ne trovano tantissimi)e non accollarti le spese di pubblicazione.L'editore deve accollarsi il rischio d'impresa e non deve far pagare le spese di pubblicazione allo scrittore.Se si crede in quello che si pubblica si investe in pubblicazione e pubblicità e si dà una percentuale o un forfait allo scrittore.

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se poi hai deciso di accollarti le spese di pubblicazione pur rivolgendoiti ad un editore.

Io ti avrei consigliato di contattare più editori(su una ricerca web se ne trovano tantissimi)e non accollarti le spese di pubblicazione.L'editore deve accollarsi il rischio d'impresa e non deve far pagare le spese di pubblicazione allo scrittore.Se si crede in quello che si pubblica si investe in pubblicazione e pubblicità e si dà una percentuale o un forfait allo scrittore.

-odjob

Grazie degli auguri e dell'interesse.

Riguardo alle vicende del mio libro, ti deve essere sfuggito qualcosa nei miei post precedenti.

L'editore è piccolo, ma è nel mercato da quasi vent'anni e non mi risulta abbia mai chiesto soldi per pubblicare, tantomeno a me, che non ho tirato fuori una lira, e mai l'avrei fatto. Avevo inviato il manoscritto a 3 o 4 editori importanti, che non credo l'abbiano ancora letto, perchè "i tempi di lettura sono di 8\18 mesi" oppure "comunque, i nostri programmi editoriali sono già completi fino a tutto il 2013". L'editore in questione, Todaro, ha una collana di thriller\noir di autori italiani a cura di una giallista molto conosciuta, che, bontà sua, da deciso che valesse la pena pubblicarlo (e, spero, sostenerlo e promuoverlo).

Modificato da Naevius
Link al commento
Condividi su altri siti

Una pura curiosità: come mai hai scelto di dare cognomi (e anche nomi) così... altisonanti ai personaggi?

Nessuna ragione particolare... o forse perchè nel romanzo si narra degli ambienti della (decaduta) nobiltà romana. Comunque non sono così particolari, sulle pagine bianche di Roma compaiono 300 Orsini, e anche Visconti è un cognome abbastanza comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una pura curiosità: come mai hai scelto di dare cognomi (e anche nomi) così... altisonanti ai personaggi?

Nessuna ragione particolare... o forse perchè nel romanzo si narra degli ambienti della (decaduta) nobiltà romana. Comunque non sono così particolari, sulle pagine bianche di Roma compaiono 300 Orsini, e anche Visconti è un cognome abbastanza comune.

Grazie per la risposta.

Come dicevo, la domanda nasce da pura curiosità dovuta soprattutto al fatto che, per una storia che ho in mente da tempo e che vorrei provare a raccontare, ho sempre avuto difficoltà nell'immaginare i nomi "giusti" per i personaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libro verrà presentato questo fine settimana alla Fiera Internazionale del Libro di Milano – Parco Esposizioni di Novegro (http://www.milanobookfair.com/), dove l’editore (Todaro) sarà presente con un proprio spazio.

Per gli amici di Milano e dintorni che volessero scambiare due parole su libri e numismatica, io sarò in fiera nel pomeriggio di sabato 27 ottobre.

Ciao

Filippo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per gli auguri e per l'interesse.

Il libro potrà essere richiesto all'editore già da questa settimana, mentre sarà in libreria dalla prossima. L'editore mi dice che hanno problemi di distribuzione in alcune province, se qualcuno avesse difficoltà a trovarlo me lo segnali, così potrò attivarmi a mia volta.

Per la versione ebook ci vorrà ancora qualche giorno.

Ciao

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 7 mesi dopo...

Ho appena terminato di leggere il libro. Devo dire che per essere stato il primo impegno letterario, a mio parere ha superato l'esame. Bello, interessante, ricco di riferiemnti storici. Il maggiore Visconti si è mosso molto bene. Un consiglio? Leggetelo, ne vale la pena.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sono contento che ti sia piaciuto, e anche, andando al primo post di questa discussione, aprile 2011, di aver condiviso fin dagli inizi con i lamonetiani la mia esperienza di scrittore.

Per chi abita a Brescia e dintorni, giovedì sera sono alla Feltrinelli per parlare, credo, anche di numismatica:

http://www.lafeltrinelli.it/fcom/it/home/pages/puntivendita/eventi/Brescia/2013/Giugno/La-Signora-Degli-Inferi.html

Spero sia un'occasione per due chiacchere e un aperitivo con qualche amico.

Filippo

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...

Buonasera,

qualche giorno fa, facendo zapping qui sul forum, ho scoperto per puro caso questa discussione (o un'altra??...) in cui si parlava del libro in oggetto. Incuriosito dal tema trattato e dall'averlo scoperto su lamoneta, mi sono affrettato ad ordinarlo su amazon.

Premetto che non conosco di persona né virtualmente l'autore e non ho voluto leggere appositamente i numerosi commenti già postati per evitare di rovinarmi la sorpresa. Benché nutrissi qualche pregiudizio iniziale, ho dovuto fin da subito scansarli a fronte di una lettura piacevole, scorrevole e soprattutto molto molto coinvolgente, sempre di più pagina dopo pagina. Dire di esserne rimasto entusiasta come non spesso mi capita per letture di contemporanei, credo possa suonare fin troppo semplicistico. Sarà per l'eccezionale capacità narrativa, per la mirabile introduzione di richiami numismatici approfonditi e al contempo leggeri e interessanti senza disperdersi in interminabili dissertazioni, o forse per la vicinanza della materia trattata, beh senza dubbi questo libro occuperà un posto d'onore nella mia libreria.

Una volta terminata la lettura non ho esitato, erano le tre di notte e ho ordinato L'oro dei demoni ;) .

P.S. Posso ancora modificare i messaggi :lol: .... mangiato via anche il secondo, che dire, non c'è gusto a finirli così presto :lol: :lol: ... scherzi a parte, rinnovo i vivissimi complimenti, veramente accattivante anche questo. Tra i due ho preferito il primo, credo per la centralità del tema numismatico e per il modo in cui vi hai intrecciato monete e relativo background storico/culturale/artistico/mistico (insomma, le monete erano le vere protagoniste!!), ma nulla da togliere a L'oro dei demoni, ora sta a vedere che mi scatta la scintilla anche per le greche, bontà loro!, l'elenco finale mi attizza troppo.....

Complimenti ??

Modificato da Sator
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.