Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho comprato questa, cosa pensate?

Grazie!

prova2s.jpg

prova1rg.jpg

Inviato

Prova... di falso :)

scherzo.

e' un falso da bancarella e in metallo non nobile.

Inviato

non posso che confermare quanto detto da marchet77.

spero che tu non abbia speso troppo

Inviato

20lire_1938_23290.jpg

Questa e' la prova del 1938

Inviato

Che valore ha?

Anche nelle monete Prova c'è il valore. Al posto delle tre stelle doveva esserci " L.20" inoltre la zecca di Roma in quel periodo su le monete di prova metteva una scritta "PROVA". Quindi dovrebbe essere un'imitazione del 20 lire 1931/38 in AG di San Marino

Non finirò mai di ripeterlo prima di fare acquisti,anche di 1 euro,compratevi dei cataloghi o/e libri.

Come tutte le cose prima si studia poi si mette in pratica al limite si studia e si pratica nello stesso tempo.

Un libro da una ventina di euro ti potrebbe salvare da certe truffe e da brutte figure con te stesso (degli altri poco importa) come numismatico e che ti rimangono dentro per un bel po di tempo e a volte allontanandoti da un hobby (studio) che potresti coltivare con amore per il resto della vita.

Ciao F

Inviato

non ho spesso tropo, sapevo che potrebbe essere un falso

ma c'è una prova senza data e senza valore

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SMP/8

senza data1 W-SMP/8-10 Roma Pagani Manca R5 -

1 Senza anno e valore. Peso 17,12 - Asta Nomisma n° 40 del 11 Ottobre 2009 lotto 1440.

Inviato

1 Senza anno e valore. Peso 17,12 - Asta Nomisma n° 40 del 11 Ottobre 2009 lotto 1440.

si se riesco questa sera ti inserisco delle scansioni dal catalogo cartaceo.

purtroppo non è il tuo caso

Inviato

Ok,potrebbe anche esistere una Prova come quella dell'asta Nomisma. Sicuramente non sarà in argento ma in metallo bianco,visto il peso di 17 grammi. Solo facendola visionare ad un Numismatico esperto in questa monetazione o vedere come era quella di Nomisma e se aveva la scritta PROVA.

Prova a pesare la tua,anche se il conio non mi sembra di zecca.

Se hai speso pochi euro......4/5,10 al massimo.

Io se non l'ho mai viste,almeno in foto,non le prendo. Ci sono troppi falsi,sia d'epoca che di oggi di certe monete.

F.

;)

Inviato

si se riesco questa sera ti inserisco delle scansioni dal catalogo cartaceo.

purtroppo non è il tuo caso

Grazie Darman!

Inviato

ecco la scansione

zujsqb.jpg

Inviato

ecco la scansione

zujsqb.jpg

Delle 3 stelle neanche l'ombra.

Saluti Andrea.

Inviato

ecco la scansione

zujsqb.jpg

Bellissime, grazie!

non c'è dubbio!

Inviato (modificato)

Basta osservare bene la perlinatura ed i dettagli della figura del Santo per rendersi conto che si tratta di una riproduzione piuttosto rozza e non certo di una prova

Modificato da piergi00

Inviato

inoltre mancano diverse parti fondamentali della moneta sia al d/ che al R/

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.