Vai al contenuto
IGNORED

Idi di marzo

Risposte migliori

Inviato
La moneta non ha bisogno di presentazioni, è il denario, famosissimo, di Bruto, con la commemorazione delle idi di marzo.

In asta CNG è offerto a 100.000 $ :o

[url="http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=76584"]http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=76584[/url]

Chiedo ai più esperti: è una valutazione realistica? quanto pensate potrebbe realizzare?

ciao.
petronius :)

Inviato
Ciao
a moneta di Bruto è oggettivamente rara, soprattutto nelle condizioni di quella proposta dalla CNG
però 100000 US$ mi sembrano decisamente troppi
E' una delle monete, a mio parere, più affascinanti, ma se anche avessi tutti quei soldi non credo proprio che la comprerei a quel prezzo

Inviato
E' molto bella anche se come dice Verus il prezzo è troppo alto. :(

Inviato
La moneta partirà in asta da 60000 dollari (48000 euro +-) credo che sarà venduta per forza di cose, tuttavia un prezzo "ideale" potrebbe essere tra i 30-40 mila dollari,
cmq un sogno :)

Inviato
L'asta di cng di Gennaio ha queste monete interessantissime
ed in buone condizioni.

Certo che i prezzi sono sempre altissimi, anche tra le monete
"normali" i prezzi sono alle stelle

Inviato
Dai su forza, una bella colletta :lol: :lol: :lol: però, ripensandoci, :rolleyes: no, meglio di no, perchè poi litigheremmo :m249: su chi deve tenerla, un giorno io, l'altro tu...........vabbè lasciamo perdere.........

fabio

Inviato
[quote name='15x60' date='05 gennaio 2006, 00:31']Dai su forza, una bella colletta  :lol:  :lol:  :lol:  però, ripensandoci,  :rolleyes:    no, meglio di no, perchè poi litigheremmo  :m249:  su chi deve tenerla, un giorno io, l'altro tu
[right][snapback]84503[/snapback][/right]
[/quote]
La tengo io, che problema c'è, credo mi spetti di diritto visto che sono l'autore della discussione :P

ciao

Inviato
La cifra è indubbiamente esagerata.
Tanto esagerata da far pensare che qualcuno stia facendo una manovra per alzare notevolmente la quotazione di questa moneta. Magari nei Balcani è saltato fuori un tesoretto con qualche decina di pezzi, che verranno immessi sul mercato un po' alla volta.

Però attenzione, questo è un tipo particolarmente raro, anzi eccezionalmente raro.
Personalmente non ne ho mai vista una dal vero.

Osservate che questo Bruto ha la barba: non è Marco Bruto, ma è (ancora?) Lucio Bruto, cioè il presunto avo del tirannicida, l'antico fondatore della Repubblica, dal quale Marco Bruto si vantava di discendere.
Per fare il confronto guardate il mio avatar :) .

Inviato (modificato)
Sul ritratto, credo non vi siano dubbi che sia Bruto stesso, non l'avo. Ci sono sette varianti del diritto
(Herbert A Cahn Eidibus Martiis, Quaderni ticinesi di Numismatica), quella nella foto sembra corrispondere al tipo 22b dell'articolo di Cahn. I ritratti hanno tutti la barba, anche se rada e poco accennata.
Purtroppo questo denario, il più carico di avvenimenti storici tra tutte le tipologie imperiali e repubblicane, è sottoposto a vergognose speculazioni. Chi lo compra lo fa solo per rivenderlo dopo pochi mesi a prezzo maggiore. Le monete in commercio sono veramente poche, meno di una decina, in quanto le altre sono in collezioni pubbliche e quindi inalienabili (in tutto Cahn ne censisce 68). Viene acquistato da investitori e non da appassionati di monetazione romana.
Caius Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato
Aggiornamento:
la moneta è stata aggiudicata per $ 95000 !!! :blink: :blink:

Chi di voi è il fortunato?????? :P

fabio

Inviato
[quote name='15x60' date='13 gennaio 2006, 17:34']la moneta è stata aggiudicata per $ 95000 !!!  :blink:  :blink:
[right][snapback]87559[/snapback][/right]
[/quote]
Più, se non ho male interpretato il regolamento dell'asta, il 10% di diritti, cioè altri 9.500$ :rolleyes: io mi acconteterei anche di quelli :lol:

ciao.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.