Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Questo denario (3,0 g. e 18,5 mm) mi ha incuriosito perchè riporta due titoli, che ricordavo soprattutto per Lucio Vero: ARMENIACUS e PARTHICUS MAXIMUS. In realtà furono anche titoli di M.Aurelio, che però li ebbe entrambi un anno dopo il "fralello di adozione". Infatti, sulle monete di Lucio Vero compare ARMENIACUS dal 163, su quelle di M.Aurelio dal 164. Allo stesso modo, Lucio Vero diviene PARTHICUS MAXIMUS dal 165, e M.Aurelio dal 166. Dopo di che, Lucio Vero muore nel 169 (con sollievo di M.Aurelio, commenta Sear) e nel 175 l'imperatore superstite diventa anche GERMANICUS e SARMATICUS, evidentemente per le lunghe e dure campagne in Germania e oltre il Danubio. Ma contemporaneamente a PARTHICUS entrambi avevano avuto anche il titolo di MEDICUS, di cui non so nulla e che non ho mai visto su una moneta. Ne sapete qualcosa? Ha a che fare con l'epidemia di peste (che sembra fosse vaiolo)? Altra questione: a parte il sostanziale buon accordo e l'ufficiale concordia, sapete se fra i due ci furono contrasti documentati?

post-4948-0-79492500-1301595890_thumb.jp


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.