Vai al contenuto
IGNORED

Denaro MURARI N.12-13

Risposte migliori

Carissimi,

Mi voglio cimentare con questa nuova attribuzione.

Vediamo,

Enrico III-IV-V di Franconia (1039-1125), Denaro Scodellato, Dir/ + IMPERATOR - HE RIC N, Rov/ MEDIOLANV, 18 mm - 0.88 g.

Visto i caratteri arcaici dovrei assegnarlo al primo periodo e, quindi, a Enrico III (Murari 12-13) seguendo le note di Dabbene e Giancarlone. Corretto?

Allego immagine.

post-19623-0-19425600-1301571245_thumb.j

In realta' anziche' avere MEDIOLANV al rovescio pare abbia MEDIOLANI (a meno che la V non sia ottenuta mettendo in nesso N e I).

Ma le varianti di legenda sono di secondaria importanza per l'attribuzione, corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirti che giustamente lo inserisci nel gruppo dei denari scodellati di Enrico III,IV,V ,tenendo il Murari come classificazione ,ne identifica tre tipologie ,la 12,13,14,la legenda corretta del rovescio è MEDIOLANV ,il Murari li classifica in base a minime differenze di stile ,partendo dai più antichi per arrivare ai più recenti ,il 12 più arcaico,il 13 a leggende scorrette,il 14 più recente ;allora ,premesso che questa è materia difficile ,dibattuta ,come credo avrai capito, e che forse il nuovo MEC ,potrà un pò chiarire ,io mi baso su quello che forse hai anche tu ,le immagini del Murari e quelle del Crippa ,nella Collezione Verri,che ne cataloga due ,uno come Murari 13 e uno come 14 ; allora guardando lo stile e il tuo esemplare con la croce in cerchio molto piccola ,direi che è molto simile al tipo Murari 13 e al Verri 51 che infatti lo cataloga come Murari 13 ,quindi a mio parere,puramente personale, direi 13 ,però pronto a sentire altri pareri e anche il tuo.

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.