Vai al contenuto
IGNORED

Il tempio di Afrodite a Paphos (Cipro)


FlaviusDomitianus

Risposte migliori

Ho già dichiarato altre volte la mia particolare predilezione per le tetradracme d'argento.

Oggi voglio postare l'ultimo arrivo, una moneta coniata a Cipro per Vespasiano negli anni 75-76 (peso 12,35 diametro 24 mm).

Il rovescio rappresenta un'architettura poco comune, il tempio di Afrodite a Paphos, nell'isola di Cipro, al centro del quale è rapprsentata la xoanon conica.

Grazie a wikipedia (non me ne voglia la buonanima del mio docente di Storia dell'arte, ma se me lo aveva insegnato lo avevo completamente dimenticato :rolleyes:) ho appreso che la xoanon (in greco: ξόανον) era "un'arcaica immagine cultuale in legno della Grecia antica. I greci classici associavano tali oggetti di culto, se aniconici o effigie, con il leggendario Dedalo. Molte di tali immagini cultuali furono conservate in tempi storici, sebbene nessuna sia sopravvissuta fino ad oggi, eccetto laddove le loro immagini vennero copiate nella pietra o nel marmo. Nel secondo secolo d.C., Pausania descrisse numerosi xoana nella sua Descrizione della Grecia, particolarmente l'immagine di Hera nel tempio a lei dedicato a Samo."

Purtroppo la qualità della moneta al rovescio non è granché, meglio il ritratto, anche se nel caso di specie avrei preferito il contrario.

La casa d'aste la classificava come RPC 1802, ma secondo me è 1803 perchè la lettera H che indica l'anno è posizionata in esergo.

post-22231-0-11508900-1301569830_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Non entro nel merito della moneta ma aggiungo una piccola notazione storico-artistica sul solco di quanto detto da FlaviusDomitianus.

Gli xoana avevano spesso anche funzione di ex-voto ed erano realizzati non solo in legno ma anche in legno rivestito di metallo (generalmente piombo o bronzo) o anche in metallo pieno. I soggetti, pertanto, non si limitavano solo alle divinità alle quali era dedicata la statuina ma erano spesso raffigurati atleti, guerrieri, persone nell'atto di portare un'offerta. In molti casi, quindi, gli stessi committenti delle statuine.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.