Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti cari amici , scusate in anticipo per la scarsa qualità delle foto , in quanto non è opera mia altrimenti altro che foto oo) Veniamo al dunque , riuscite ad identificare queste 3 monete ? ? ?

Caratteristiche : 1° a sx : 5.87 g , 18-19 mm

2° a dx : 6.48 g , 20 mm

3° in basso : 2.17 g , 14 mm

post-19926-0-43962500-1301478629_thumb.j

post-19926-0-91851900-1301478630_thumb.j

Inviato

quella in alto a sinistra sembra un imitaitva barbara tipo sacrificial implements emessa sotto tetrico e c intorno al 270

quella in alto a destra sembra un restitut orbis con 2 figure in piedi in voga prima della riforma del 295 , quindi diocleziano , aureliano probo et c

l ultima non saprei

Inviato

quella in alto a sinistra sembra un imitaitva barbara tipo sacrificial implements emessa sotto tetrico e c intorno al 270

quella in alto a destra sembra un restitut orbis con 2 figure in piedi in voga prima della riforma del 295 , quindi diocleziano , aureliano probo et c

l ultima non saprei

Sulla prima sarei d'accordo , anche perchè dalla foto i contorni non sono convicenti , sembra essere stata smussata . . . . sulla 2 ° moneta non credo sia romana ....mi ricorda qualcos'altro ............. :huh:

Inviato

Guardando il dritto di quella in alto a sx mi sembra il volto sia quello di una donna, tiene i capelli raccolti a cipolla e porta anche una collana. Non credo sia Tetrico.

Quella in alto a destra, dal dritto sempre, mostra un pallino sopra la testa. Che sia un oncia?

Inviato

non tetrico , ma del periodo di tetrico

ciao

Inviato

Il volto della 2°moneta mi ricorda Alessandro Magno o qualcosa di simile :huh:

Inviato

Solo la Prima Moneta in alto a sinistra è stata postata con dritto e rovescio, le altre due hanno la stessa immagine per il dritto ed il rovescio, potresti postare dritto e rovescio anche delle altre due?

Inviato

Solo la Prima Moneta in alto a sinistra è stata postata con dritto e rovescio, le altre due hanno la stessa immagine per il dritto ed il rovescio, potresti postare dritto e rovescio anche delle altre due?

ciao teodato,forse ti sbagli perchè le foto sono sia del dritto che del rovescio...

Inviato

Avrai sicuramente visto male , le 2 foto mostrano sia il dritto che il rovescio di tutte e 3 le monete ;)

Inviato

La prima sembra avere una inscrizione in greco al retro, si riesce a leggere qualche lettera?

Inviato

La prima sembra avere una inscrizione in greco al retro, si riesce a leggere qualche lettera?

Pultroppo ho solo le foto con me , riesco a vedere anche io un iscrizione in greco dalla foto , c'è un vaso con qualcosa al suo fianco , ho già visto questa moneta ma non ricordo dove :(

Inviato

Mi sembra di vedere alla destra del vaso della prima moneta questa iscrizione : MPLATTOP oppure TPLATTOP . Alla sua sinistra invece CSTE (con una dubbia c iniziale ) e alla fine dei simboletti come delle croci ..... :huh: non mi dice propio nulla :huh:

Inviato

Mi correggo, sulla seconda si vedono due pallini. Probabile si tratti di un sestante tipo questo.

Al retro non ci capisco niente però...

post-14046-0-94730700-1301487981_thumb.j

Inviato

Mi correggo, sulla seconda si vedono due pallini. Probabile si tratti di un sestante tipo questo.

Al retro non ci capisco niente però...

Al momento sembra la migliore ipotesi , sembra combaciare .....con le misure ed il peso ci siamo ?

Inviato

Ecco un ingrandimento della foto della 1° moneta per vedere bene l'iscrizione che riporta la moneta :

post-19926-0-63289400-1301488930_thumb.j

Inviato (modificato)

Ci sarebbe questo denario (Plaetoria gens) ma a parte le pesanti differenze stilistiche è d'argento...

post-14046-0-80502300-1301492591_thumb.j

Modificato da Avrelivs

Inviato

Ok la prima moneta credo propio sia un falso senza dubbio , vedendo la foto non mi piace neanche il colore del materiale , troppo vivo e i bordi sembrano levigati o sfaccettati in qualche maniera .....un vecchio falso secondo me ..... adesso resta il dubbio per la 2 ° e 3° moneta ......

Inviato

Concentriamoci sull'ultima moneta adesso , ecco un ingrandimento della foto , nel retro mi sembra di vedere una figura con braccia aperte , dalla parte opposta invece un volto maschile se non erro . . .diametro 14 mm peso 2.17 g .

post-19926-0-61829400-1301494532_thumb.j

post-19926-0-24365100-1301494535_thumb.j

Inviato

Nessuna idea di cosa sia la moneta sopra citata ? ? ? Vi posto anche un ingrandimento della foto riferito alla 2°moneta , se avete altri pareri d'identificazione sarò lieto di leggerli ;)

Peso : 6.48 g ; Diametro 20 mm .

post-19926-0-70127300-1301564603_thumb.j

post-19926-0-82734400-1301564617_thumb.j

Inviato

Nessun altro aiuto ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.