Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

dalle foto non sembra sopra lo SPL... la moneta è piena di segni di contatto...

E si. E' quello che emerso dalle varie segnalazioni...

Inviato

SPL è una valutazione che ci può stare, leggermente superiore per un verso ed inferiore nell'altro, ma direi nell'insieme equilibrata.

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le vostre indicazioni

Inviato

Anche per me è un SPL o al massimo un SPL+.

Impossibile valutare da queste foto ma sicuramente non arriva al qFDC

Inviato

Accipicchia, pensavo avessi in mente il 50 lire 1864....:)

Se miri a quella, finisci tutti i soldi, altro che un marengo al mese :D

Inviato

Buonasera,anche questo e' un caso dove sembrerebbe che il giudizio del perito sia discordante dall'effettiva conservazione della moneta...

Non so chi sia il perito e se legge il forum ma sarebbe interessante capire il perche' di questa discrepanza.

Inviato

Hai vinto al Superenalotto? :P :P :D :D

Complimenti per la moneta, per me è SPL/SPL+

Macchè, magari, posterei altre monete! E' solo che ho moltissime monete doppie del regno che ho venduto bene e ho un po' di liquidità in più di quella che metto in preventivo di budget mensile per monete...

Cmq è il 50 lire del 31... ma è solo un'idea: già i marenghi mi piacciono in collezione!

tieni qualcosa per Verona ;)

renato

Inviato

...diciamo che anche le ottime foto del venditore evidenziano qualche pecca quà e là....io dico che è un bello SPL....qFDC sta volta ci sta un pò stretto.... :rolleyes: :rolleyes: ....

renato

Inviato

...diciamo che anche le ottime foto del venditore evidenziano qualche pecca quà e là....io dico che è un bello SPL....qFDC sta volta ci sta un pò stretto.... :rolleyes: :rolleyes: ....

renato

Massimo in genere è "buono" con le monete. Con i marenghi che mi ha venduto mi ha trattato veramente bene. Ci sta, magari la fretta, nel spedirlo o magari i suoi parametri di valutazione sono stati altri...

Inviato

Buonasera,anche questo e' un caso dove sembrerebbe che il giudizio del perito sia discordante dall'effettiva conservazione della moneta...

Non so chi sia il perito e se legge il forum ma sarebbe interessante capire il perche' di questa discrepanza.

I Periti Numismatici NIP ed affini sono comunque individui con idee e punti di vista propri quasi regolarmente differenti, così come noi "clienti" ne preferiamo uno piuttosto che un'altro per motivi propri, credo sia inpossibile che un parere sia uguale per tutti, qualcuno un po più severo qualcuno meno, è comunque una questione troppo soggettiva, è umano, pensa alla politica!!!

Awards

Inviato

I Periti Numismatici NIP ed affini sono comunque individui con idee e punti di vista propri quasi regolarmente differenti, così come noi "clienti" ne preferiamo uno piuttosto che un'altro per motivi propri, credo sia inpossibile che un parere sia uguale per tutti, qualcuno un po più severo qualcuno meno, è comunque una questione troppo soggettiva, è umano, pensa alla politica!!!

Sarò breve (anche se maregno non vuole ;) ).

Che la monete è sigillata qFDC e gran parte delle indicazioni ricevute tendono al SPL (qualcuno SPL+). Lo scarto è molto breve.

Al di la del caso specifico: ha ragione Maregno, ogni perito/venditore ha il proprio metro di valutazione.

Inviato

Sarò breve (anche se maregno non vuole ;) ).

Che la monete è sigillata qFDC e gran parte delle indicazioni ricevute tendono al SPL (qualcuno SPL+). Lo scarto è molto breve.

Al di la del caso specifico: ha ragione Maregno, ogni perito/venditore ha il proprio metro di valutazione.

Assolutamente vero...sara' un caso ma mi capita spesso di notare che il giudizio del perito sia a favore della moneta quando magari la vende e molto critico quando la perizia o deve comprarla..

E' cosi' che va il mercato e ognuno ha la propria testa e occhi per valutare e giudicare quale sia il parere piu' corretto.

Inviato

Assolutamente vero...sara' un caso ma mi capita spesso di notare che il giudizio del perito sia a favore della moneta quando magari la vende e molto critico quando la perizia o deve comprarla..

E' cosi' che va il mercato e ognuno ha la propria testa e occhi per valutare e giudicare quale sia il parere piu' corretto.

Questa purtroppo, al di là del perito in questione, è una regola del commercio. Prova a vendere la moneta ad un commerciante e ti troverà mille difetti. Ha un colpetto lì, un graffietto là, la patina non è un granchè, etc. Poi "magicamente" quando è in loro mani la moneta si trasforma...

Purtroppo come si è già detto in altre parti la valutazione del perito è soggettiva per cui è difficile mettere d'accordo più teste.

Nel caso in questione mi associerei a uno SPl+ perchè le foto dell'attuale proprietario forse esaltano un pò troppo alcuni aspetti che avendo la moneta in mano non avrebbero granchè risalto. Anzi direi di più, prendiamo qualunque monete fdc e mettiamo sotto uno scanner e ingrandiamola e poi vediamo se esiste il FDC :D .

Sul perito, se è chi mi immagino, ho avuto in passato dei riscontri positivi nel senso che ho comprato più monete e sul giudizio mi son trovato allineato.

Inviato (modificato)

Anzi direi di più, prendiamo qualunque monete fdc e mettiamo sotto uno scanner e ingrandiamola e poi vediamo se esiste il FDC :D .

Infatti se ne trovano pochi, molto pochi, posso tranquillamente dire che anche comprando una divisionale o un rotolino non è detto che all'interno vi siano dei veri e prori FDC, ossia "il megglio che può essere creato da un conio".

Almeno così mi è stato insegnato e così la penso anche io.

Modificato da Maregno
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.