Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti , colleziono monete mondiali , ultimamente mi sto appassionando anche alle banconote , tuttavia sono inesperto in questo campo .

Vorrei porvi una domanda :

esistono monete coniate per la circolazione ( che sono quelle che colleziono ) , e altre coniate esclusivamente per i collezionisti ; succede la stessa cosa nelle banconote?? o sono tutte stampate per la circolazione?? se esistono entrambi i tipi , come posso riconoscere quelle create per la circolazione ??

grazie in anticipo

Inviato

Ciao a tutti , colleziono monete mondiali , ultimamente mi sto appassionando anche alle banconote , tuttavia sono inesperto in questo campo .

esistono monete coniate per la circolazione ( che sono quelle che colleziono ) , e altre coniate esclusivamente per i collezionisti ; succede la stessa cosa nelle banconote?? o sono tutte stampate per la circolazione?? se esistono entrambi i tipi , come posso riconoscere quelle create per la circolazione ??

grazie in anticipo

Che io sappia, le uniche banconote stampate (sono di carta, si stampano non coniano :) ) per collezionisti sono quelle polacche, una serie con soggetti variabili fra cui pp Giovanni Paolo II e Chopin. IMHO val la pena di averle

Inviato

grazie in anticipo

Che io sappia, le uniche banconote stampate (sono di carta, si stampano non coniano :) ) per collezionisti sono quelle polacche, una serie con soggetti variabili fra cui pp Giovanni Paolo II e Chopin. IMHO val la pena di averle

Non sapevo di queste :) interessante, potresti mostrarcene qualcuna?

Per il resto penso non esistano banconote espressamente per il collezionismo. Secondo me il cartaceo è ben rappresentato già dai francobolli.

Inviato
clicca qui per vedere una banconota commemorativa del valore simbolico di 5€...non è una banconota vera...però si tratta sempre di una commemorazione su carta :D

Inviato (modificato)

Non sapevo di queste :) interessante, potresti mostrarcene qualcuna?

Per il resto penso non esistano banconote espressamente per il collezionismo. Secondo me il cartaceo è ben rappresentato già dai francobolli.

Certo, ho scannerizzato apposta le due che ho.

Qui quella di Chopin: [LINK]

ed ecco quella di Giovanni Paolo II: [LINK]

entrambe vengono vendute in folder.

Vi prego di far caso alle lettere nei numeri di serie

Modificato da Enraz

Inviato

... e poi ci sono le famose banconote "campione" o "specimen", le "prove di stampa" tipo quelle di De La Rue, le banconote "fantasy"... a me ad esempio piace collezionare anche biglietti di fantasia stampati su carta di banconote con fibrille :)

Inviato

Anche la Tailandia ha emesso banconote commemorative in polymer uscite in folder (vedi QUI )

Io ho quella del papa, ma non mi sono lasciato attrarre da quella di Chopin o di Best, sono un po' allergico al folder...

finche si tratta di una banconota commemorativa per la circolazione è un conto.. altrimenti non la cerco !!

Inviato

Non ho in collezione le banconote polacche, ma qualche tempo fa acquistai la bella banconota da 2000 fiorini emessa dall'Ungheria per commemorare il millennio e i 1000 anni della costituzione del regno ungherese.

post-3417-0-51204500-1301649665_thumb.jp

post-3417-0-19388900-1301649673_thumb.jp

post-3417-0-11811800-1301649681_thumb.jp

Inviato

Ci sarebbero anche i $2 USA e i 2000 Yen. Non commemorano qualcosa, ma nemmeno circolano normalmente.

Inviato

Ci sarebbero anche i $2 USA e i 2000 Yen. Non commemorano qualcosa, ma nemmeno circolano normalmente.

Il 2 dollari, quando venne emesso come Federal Reserve Note nel 1976 (fino agli anni '60 era emesso come US Note) era inteso per commemorare il bicentenario degli USA. Nel 1995 si è ripreso a stamparlo, rendendolo di fatto una banconota "ordinaria". Circola pochissimo, certo, ma per altri motivi.

http://en.wikipedia.org/wiki/United_States_two-dollar_bill#Small_size_notes

Il 2000 yen venne emesso nel luglio 2000 per commemorare il G8 che si tenne in quel periodo ad Okinawa,,,. è un biglietto che mi piace moltissimo e spero di mettere in collezione.

Era la prima banconota giapponese da 2000 yen e circolò poco perchè la gente non sapeva della sua esistenza e, addirittura, la considerava una banconota di fantasia :huh:

Sembra che non la stiano stampando più, visto lo scarso successo riscontrato... peccato!

http://en.wikipedia.org/wiki/2000_yen_note

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.