Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)
Salve a tutti ieri ho acquistato questa banconota del 1919, è in stato quasi Fds tuttavia non sono riuscito a capire di cosa si tratti, ho provato a cercare anche sul sito di Ron Wise ma non ho trovato nessuna corrispondenza.
La lingua dovrebbe essere armeno, sul retro tuttavia c'e una scritta in francese :blink: e la stessa scritta in russo. Il valore è di 500 rubli.
Su un altro sito ho trovato questa banconota emessa dal "commissariato di Transcaucasia", sapete quanto può valere in Fds?
Allego qui la banconota:


Ciao,
Fabio :) Modificato da Fabio81

Inviato
Niente non riesco a ridurre la dimensione della mia scannerizzazione, ho trovato un'immagine in rete:
[url="http://www.rustypennies.com/catalog/pix/20915b.jpg"]http://www.rustypennies.com/catalog/pix/20915b.jpg[/url]

Ciao,
Fabio :)

Inviato
Come avrai già visto nel sito da dove hai preso l'immagine, questa banconota è catalogata sotto la Georgia, e non l'Armenia; i due territori, unitamente all' Azerbaijan, proclamarono la loro indipendenza nel novembre 1917 e nel maggio 1918 diedero vita alle repubbliche indipendenti di Armenia, Georgia e Azerbaijan; furono emessi biglietti da un Commissariato Transcaucasico e altri dalle repubbliche autonome, è il caso del tuo B).
Nel marzo 1921 la Georgia cadde sotto il controllo sovietico, dove è rimasta fino all'inizio degli anni '90.

Per il valore del tuo biglietto, quello in foto viene venduto nel sito a 20$, il mio WPM (1994) assegnava una quotazione di 25$ FDS, quese cifre indicano comunque che si tratta di un biglietto comune ;)

ciao.
petronius :)

Inviato
Grazie Petronius, considerando che l'ho pagata 5 euro in Fds (quasi) direi che è comunque un buon affare :) , rimane il mistero del perchè ci sia scritto in francese...

Ciao,
Fabio :)

Inviato
[quote name='Fabio81' date='04 gennaio 2006, 17:01']rimane il mistero del perchè ci sia scritto in francese...
[right][snapback]84344[/snapback][/right]
[/quote]
Credo semplicemente perchè all'epoca il francese era la lingua "ufficiale" della diplomazia e delle relazioni internazionali come adesso l'inglese. E' anche possibile che la Francia facesse in qualche modo da "garante" diplomatico per l'indipendenza delle nuove nazioni :unsure:

Inviato
Per i miei standard un pezzo che costa 25€ è una signora banconota!

Inviato
Ovvio, specialmente se l'ho acquistata ad un prezzo 5 volte inferiore :P , fortuna che a volte nei negozi poco specializzati qualche buon affare si riesce a fare ancora.

Ciao,
Fabio :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.