Vai al contenuto

141 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Inviato

Ho votato storico: perche ogni volta che prendo in mano una monetina, mi sembra di collegarmi a un periodo molto lontano.è mi appassiona l`idea che persone di un`altra epoca le usavano come facciamo noi con gli euro.

Perfettamente daccordo!!! Io mi faccio certi viaggi mentali che sono assurdi :D Ho votato anche valore artistico perchè per me l'estetica è fondamentale nella mia collezione. Ci sono certi pezzi (ad esempio banconote) che nonostante mi "servono" per completare una serie, evito comunque di prende perchè non mi soddisfano esteticamente e preferisco il buco (a meno che non abbiano un forte valore storico in quel caso)

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, io dico valore storico perché avere in mano qualcosa prodotto da un uomo duemila anni fa ravviva quella passione per le monete e che nel caso delle romane, o quelle medievali italiane mi fanno sentire fiero della mia nazionalità e di quello che eravamo e siamo....anche se io ammetto di collezionare tutti i periodi. Spero che questa risposta sia stata soddisfacente. Buona giornata !

Inviato

Io ho votato valore storico e ben venga anche quello artistico!

E' la curiosità verso un periodo storico o di oggetti numismatici

legati alla storia che mi spinge a collezionare monete e banconote.

Se poi sono anche belle da vedere perché no? :)

Dario

Inviato

Vedo che avete scavato nella storia del forum :blum:

allora ho votato anch'io.

Essenzialmente mi interessa il valore Storico, per quelle che ho trovato quello affettivo.

Ma per quelle che compro, mi assicuro che dietro ci sia anche un valore economico, di investimento :good: (non si sa mai si questi tempi :unknw: )

:hi: Nicola

Awards

Inviato

@@numismaticadott concordo!! Collezionando anche io le banconote (altra mia grandissima passione) mi viene da dire che alcune esteticamente sono delle autentiche opere d'arte... dei meravigliosi "dipinti"!! Ad esempio queste 2 del Libano sono qualcosa di spettacolare (in particolare la prima, personalemnte mi fa proprio "viaggiare" in quel posto...)

Lebanon%20100%20Livre%201988.300dpi.jpg

Lebanon%2050%20Livre%201988.300dpi.jpg

Inviato

Bellissime banconote!

Inviato (modificato)

@@Erdrücktückt sono felice che la pensi come me.

La tua banconota del libano è davvero molto bella, e,

a proposito di opere d'arte, che ne dici di questa della costa rica? ;)

post-30658-0-90028800-1372796979_thumb.j

la prima volta che l'ho vista pensavo fosse un quadro!

Dario

Modificato da numismaticadott
  • Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

anche io come alcuni di voi, colleziono solo gli euro. Il tutto cominciò per caso . Un giorno mi capitarono tra le mani alcune monete da 2 € commemorative e da quel dì mi prese la passione.

Certo darle un valore storico oggi non è possibile, però tra qualche decennio chissà, per cui alla mia collezione do un valore sia artistico che simbolico

Inviato

Beh, considerando gli euro commemorativi credo che gli si possa addire un po´ di valore storico credo...

Vi parlo da quasi ignorante perche non colleziono euro.

Inviato

Salve a tutti, per quanto mi riguarda, storico artistico ed affettivo ! qualcuno dei ''MIEI'' ha fatto un po' di storia o l'ha vissuta ...... sicchè...... ! pero' economicamente non è un bel momento e le monete non si mangiano ! :(

Inviato

Salve a tutti, per quanto mi riguarda, storico artistico ed affettivo ! qualcuno dei ''MIEI'' ha fatto un po' di storia o l'ha vissuta ...... sicchè...... ! pero' economicamente non è un bel momento e le monete non si mangiano ! :(

Purtroppo negli ultimi tempi la crisi sta toccando un po´ a tutti noi, o almeno quasi tutti...

Inviato

io credo che i "valori" da attribuire alle monete dipendano essenzialmente del tipo d'interesse di ognuno; i medievalisti non si curano che minimamente dell'aspetto estetico ma nutrono interesse solo per quello tecnico e storico ossia delle tecniche di produzione e dei punzoni utilizzati in un certo periodo e/o contesto nonchè della diffusione delle monete e della circolazione che esse ebbero, i collezionisti di euro in argento s'interessano esclusivamente dell'aspetto estetico e tecnico mentre la storia dei tondelli (ovviamente) non rappresenta alcuna attrattiva, tra questi due estremi c'è tutto un mondo di sfaccettature e sfumature diverse, la numismatica è bella anche perchè è varia!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.