Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

chiedo conferma sull'identificazione di questi 2 radiati di Licinio I il primo, peso gr 2,54 mm20 AE3 al D) IMPCVALLICINLICINIUSPFAVG busto radiato, corazzato e drappeggiato a destra al R) IOVICONS ERVATORI Gioveal centro volto a sinistra con la Vittoria su di un globo e scettro, un'aquila e un prigioniero ai suoi piedi, X sotto II MU in campo a destra ES.) SMKB

identificata come RIC VII 15 CIZICO

post-1117-0-52780200-1301394894_thumb.jp

Modificato da karnescim

Inviato

il rovescio

post-1117-0-75779600-1301394996_thumb.jp

Inviato

seconda moneta

al D) IMPCVALLICINLICINIUSPFAVG busto radiato, corazzato e drappeggiato a destra

al R) IOVICONS ERVATORI Giove al centro volto a sinistra con la Vittoria su di un globo e scettro, un'aquila e un prigioniero ai suoi piedi, X sotto II MU in campo a destra

Es.) SMBgamma

identificata come RIC VII 52 G HERACLEA

post-1117-0-34027000-1301395785_thumb.jp

Inviato

il rovescio

post-1117-0-62127700-1301395852_thumb.jp

Inviato

Concordo con le classificazioni, i caratteri in campo sono determinanti, emissioni del 321-324 d.C.

Solo una cosa, 52 G? per cosa sta la G?

Inviato

quella classificazione è copiata da wildwinds quindi suppongo che la G stia per gamma penso terza officina dato che altre monete indentificate con il 59 sono distinte con A o B a seconda della lettera dell'esergo

Inviato

mi sorgono due nuove domande a proposito di queste monete, una è se vi sia una qualche differenza di reperibilità fra le due monete postate, una di Cizico e l'altra di Heraclea, l'altra è dovuta al fatto che queste monete io le ho trovate classificate come AE3 ovvero come follis, ma si ha una data precisa in cui vi è stato il passaggio di classificazione da radiato a Follis o AE 2-3-4? oppure è un limite arbitrario per distinguere due riforme monetarie?

ricordo che con la riforma di Diocleziano i vecchi e svalutati antoniniani sono stati poi identificati come radiati dal valore di cambio di 20 a 1 e si è creato il Follis che poi ha sostituito definitivamente anche il radiato, se non sbaglio, ma a quali anni è posto questo limite di vita del radiato? PER NOI CONTEMPORANEI intendo

forse mi stò esprimendo in modo un pò confuso, spero si sia capito il concetto all'origine del mio dubbio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.