Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma parlare di BB mi sembra un tantino troppo

Guarda che Ghera ha dato BB-SPL che non è BB, altri pareri non li ho letti.

a me i RILIEVI della moneta sembrano DECISAMENTE superiori allo splendido, per non dire oltre.

i rilievi OK, sono d' accordo, ma il resto la declassa purtroppo.

Awards

Inviato (modificato)

Ciao gionni980,

mi permetto di farti notare che postare monete, anche dello stesso tipo di quelle che hanno dato il via alla discussione, può creare confusione ed è un modo di inquinare le discussioni stesse.

Questa, a causa del tuo intervento, da discussione chiara si è trasformata in una discussione confusa.

Mi sembra giusto farlo notare, senza eccessi naturalmente, nulla di così irreparabile è stato fatto.

Però attenzione quando si interviene, anche se le intenzioni sono buone (in questo caso tu non volevi aprire una nuova discussione per non occupare spazio del forum). :)

Modificato da orlando10

Inviato

Anche per quanto riguarda il "quote" dell'immagine, invito tutti a leggere quanto scritto qui:

Leggibilià post

Naturalmente ribadisco che non si vuole "bacchettare" nessuno, ma chiaramente tutti trarremo vantaggio da un modo di postare ponderato. :)

Inviato (modificato)

Chiedo scusa se ho creato confusione ma come hai ben detto il mio era solo un intento di non creare nuove discussioni affini ad una già postata.

Riguardo la conservazione della moneta ho solo espresso un parere : legittimi e apprezzati tutti gli interventi anche se non condivisi.

x Cembruno : BB/BB-SPL non sta a significare dritto BB e rovescio BB-SPL ? Da qui nasceva la mia perplessità, ma ripeto, ben vengano i pareri di tutti, tanto se una cosa si è capita in questo forum è che ci sono decine di conservazioni (soggettive) per una stessa moneta...quale sarà quella giusta, quale sarà la "verità" !? :)

Modificato da gionni980

Guest carledo49
Inviato

, ma ripeto, ben vengano i pareri di tutti, tanto se una cosa si è capita in questo forum è che ci sono decine di conservazioni (soggettive) per una stessa moneta...quale sarà quella giusta, quale sarà la "verità" !?

Mi piacerebbe farti notare che non solo in questo forum ci sono decine di pareri soggettivi di conservazioni, ma in tutti i forum numismatici o perlomeno degni di questo nome. I giudizi sono sempre soggettivi e non esiste alcuna regola matematica per stabilire il grado di conservazione di una moneta.

Hai chiesto un parere e onestamente ti è stato dato; puoi essere o meno d'accordo, nessuno ci può far nulla.

L'importante è che qualunque giudizio espresso sia sempre motivato.

Tieni presente solo questo elemento: tutti hanno giudicato la tua moneta solo da una foto (bella o brutta che sia); tu hai in mano la moneta e ne sei presumo il proprietario e quindi per forza di cose la vedi anche con altri occhi oltre a vederla meglio di noi, e per finire penso che per una migliore comprensione di un post sia meglio non accavallare svariate richieste di monete differenti anche se della stessa tipologia; come avrai notato si ingenera confusione.

Carlo

Inviato

Chiedo scusa se ho creato confusione ma come hai ben detto il mio era solo un intento di non creare nuove discussioni affini ad una già postata.

Riguardo la conservazione della moneta ho solo espresso un parere : legittimi e apprezzati tutti gli interventi anche se non condivisi.

x Cembruno : BB/BB-SPL non sta a significare dritto BB e rovescio BB-SPL ? Da qui nasceva la mia perplessità, ma ripeto, ben vengano i pareri di tutti, tanto se una cosa si è capita in questo forum è che ci sono decine di conservazioni (soggettive) per una stessa moneta...quale sarà quella giusta, quale sarà la "verità" !? :)

Sicuramente hai ragione le conservazioni sono soggettive ma non per questo le persone che intervengono sparano conservazioni a casaccio :), a secondo della foto postata ognuno vede qualcosa che può oppure no diminuire la conservazione di una moneta. Conservazione qSPL/SPL detta da cembruno ci può stare benissimo bisogna considerare però oltre ai rilievi anche i graffi e la lucidatura come detto dallo stesso cembruno. Io personalmente come rilievi ti potrei anche dire che è un SPL pieno ma solo per i graffi non la prenderei :D. E poi scusa il bello di un forum è proprio questo :) la gente si confronta e i neofiti come me imparano qualcosina in più ogni volta :D, che gusto ci sarebbe se tutto quello che uno si vuole sentire dire viene detto ?! uno non impara a migliorarsi ;)

Saluti Andrea.

Inviato

Sicuramente hai ragione le conservazioni sono soggettive ma non per questo le persone che intervengono sparano conservazioni a casaccio :), a secondo della foto postata ognuno vede qualcosa che può oppure no diminuire la conservazione di una moneta. Conservazione qSPL/SPL detta da cembruno ci può stare benissimo bisogna considerare però oltre ai rilievi anche i graffi e la lucidatura come detto dallo stesso cembruno. Io personalmente come rilievi ti potrei anche dire che è un SPL pieno ma solo per i graffi non la prenderei :D. E poi scusa il bello di un forum è proprio questo :) la gente si confronta e i neofiti come me imparano qualcosina in più ogni volta :D, che gusto ci sarebbe se tutto quello che uno si vuole sentire dire viene detto ?! uno non impara a migliorarsi ;)

Saluti Andrea.

Ragazzi comunque non mi sembra di aver aggredito nessuno : avevo semplicemente detto che secondo il mio giudizio, il parere espresso da un altro amico del forum fosse stato un pò stretto, tutto qui.

La conservazione di q.SPL/SPL espressa da Cembruno credo che comprendesse quelli che sono i graffi e la lucidatura di cui si è parlato ; questa è una moneta che senza i graffi e senza la lucidatura sarebbe stata Q.FDC, sempre secondo quello che è il mio giudizio.

E vi dirò quindi di più, se io dovessi chiuderla scriverei : lucidata, graffi al D/ e al R/, q.FDC.

Grazie sempre a tutti per gli interventi :)

Inviato (modificato)

, ma ripeto, ben vengano i pareri di tutti, tanto se una cosa si è capita in questo forum è che ci sono decine di conservazioni (soggettive) per una stessa moneta...quale sarà quella giusta, quale sarà la "verità" !?

Mi piacerebbe farti notare che non solo in questo forum ci sono decine di pareri soggettivi di conservazioni, ma in tutti i forum numismatici o perlomeno degni di questo nome. I giudizi sono sempre soggettivi e non esiste alcuna regola matematica per stabilire il grado di conservazione di una moneta.

Hai chiesto un parere e onestamente ti è stato dato; puoi essere o meno d'accordo, nessuno ci può far nulla.

L'importante è che qualunque giudizio espresso sia sempre motivato.

Tieni presente solo questo elemento: tutti hanno giudicato la tua moneta solo da una foto (bella o brutta che sia); tu hai in mano la moneta e ne sei presumo il proprietario e quindi per forza di cose la vedi anche con altri occhi oltre a vederla meglio di noi, e per finire penso che per una migliore comprensione di un post sia meglio non accavallare svariate richieste di monete differenti anche se della stessa tipologia; come avrai notato si ingenera confusione.

Carlo

Mah, continuo a dire che mi risulta di non aver attaccato nessuno, qui mi si scrive come se avessi "sbranato" qualcuno.

Mi sono già scusato con il moderatore per aver accavallato la discussione ad una già esistente, ma l' ho visto fare altre volte e pensavo di far meglio.

Un saluto.

Modificato da gionni980

Inviato

Ragazzi comunque non mi sembra di aver aggredito nessuno : avevo semplicemente detto che secondo il mio giudizio, il parere espresso da un altro amico del forum fosse stato un pò stretto, tutto qui.

Assolutamente ne hai aggredito qualcuno ne qualcuno ti sta aggredendo per quanto mi riguarda :) giusto un osservazioni dalle foto si vede benissimo che i rilievi sono stupendi :) mi dispiace solo per quei graffi che vanno a rovinare una moneta di tutto rispetto :( sicuramente se non ci fossero stati un qFDC non te lo avrebbe tolto nessuno :). Sono curioso però di sapere se è stata lucidata o è un effetto della fotografia :).

Saluti Andrea.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Salve a tutti sono riuscito a fare delle foto un pò più grandi...

Ciao Cagliarese, anche con le tue ultime foto confermo il mio precedente giudizio.

Sicuramente in mano sarà migliore, ma secondo me, dalle foto, un BB rimane.

Un cordiale saluto,

F.

Guest fabrizio.gla
Inviato

Nessuno che mi aiuta? :(

Su, su non siate timidi :)

Ciao Giovanni, anche io sono del parere di Bruno: qSPL/SPL.

La lucidatura è un processo che pregiudica e non poco la conservazione.

Un saluto,

F.

Inviato

Mi fa piacere che sia tutto chiarito, avevo contattato gionni980 via MP (prima che ci fosse questo ultimo stralcio di polemica) per ringrazialo per aver capito la mia critica riguardo alla generazione di confusione senza alimentare ulteriori polemiche.

Lo scrivo a scanso di equivoci, proprio perché gionni si è scusato.

Purtroppo con la confusione è ancora più facile che gli animi si scaldino...

Ne approfitto allora per ringraziare anche chi, con buona volontà e nonostante il piccolo caos, ha espresso il proprio giudizio su entrambe le monete, dedicando alla discussione tempo, attenzione e serietà.

Non è una cosa da poco! :)

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ragazzi Quanto vale una 20 lire come quella postata in precedenza?

Inviato (modificato)

Ragazzi Quanto vale una 20 lire come quella postata in precedenza?

Vale quanto uno è disposto a spendere, a mio avviso.:)

In ogni caso, come avrai letto, in questa discussione sono stati postati due esemplari e non è ben chiaro se ti riferisci ad uno di essi in particolare.

Se poi ti riferisci al tipo monetale in generale (e neppure questo è ben chiaro), allora il valore dipende dalla conservazione.

Aprendo questo link, puoi farti un'idea del prezzo spuntato in alcune aste.

20 lire 1927 VI

Se possiedi uno o più esemplari ed hai intenzione di chiedere un parere sulla conservazione, apri una nuova discussione, inserendo ottime immagini, naturalmente.

Grazie

Modificato da orlando10

Inviato

ti rngrazio per le informazioni...si possego questa e altre monete e ho da poco aperto un topic a riguardo, l'unico problema è che qnd cerco di scrivere link risalenti alle foto da me uploadate nn mi da la possibilità di farlo in quanto dice che bisogna avere almeno 30 messaggi all attivo in modo da cautelarsi cn gli spam.Hai una soluzione al mio problema?

Inviato

Potresti entrare in chat, passare le immagini a qualcuno, se disponibile, così che le posti lui per te.

Di solito la sera c'è qualcuno.

Inoltre, se non lo hai già fatto, dai un'occhiata alle schede del catalogo della moneta.it. Troverai delle immagini e dati tecnici che potrai confrontare direttamente e con attenzione con gli esemplari in tuo possesso.

20 lire littore

E inoltre:

5 lire 1911

100 lire fascio

Inviato

Grazie orlando10 per la disponibilità.

la 5 lire che ho io si trova con il diametro però pesa circa 23/24 grammi invece sulla scheda vi è segnato 25 grammi, come diametro mi trovo

una piccola variazione è possibile? considerando anche che l ho pesata con una bilancia da cucina digitale

la 20 lire invece pesa 18/19 grammi e li segna 15 grammi...

mentre per la 100 lire credo sia falsa in quanto la mia pesa 21 grammi in confronto ai 32.25 del catalogo

Inviato

Purtroppo è probabile che sia un falso.

Controlla il taglio della moneta, ovvero lo spessore compreso tra le due facce. Dovrebbe riportare la scritta FERT ripetuta tre volte tra nodi e rosette.

Per cominciare verifica che la riporti.

Poi confrontala con l'immagine presente nel catalogo; ovviamente il tuo esemplare dovrebbe essere praticamente identica a quella per essere a sua volta originale.

Fai attenzione che nel catalogo in basso c'è anche l'immagine di un taglio di esemplare falso.

Inviato

La scritta fert c'è e si ripete 3 volte di sotto ti posto le tre foto della moneta dovrai aggiungere al link la sigla h t t p // prk in questo modo me le fa pubblicare

foto:

img28.imageshack.us/i/dscn1247t.jpg/

img852.imageshack.us/i/dscn1248g.jpg/

img402.imageshack.us/i/dscn1253q.jpg/

Inviato

l immagine della scritta fert sul catalogo sembra mlt più uguale a l immagine dell originale rispetto alla scritta sull' immagine del falso in quanto presenta dopo la scritta fert anche quei due simboli una specie di fiorellino e un simbolo che ricorda vagamente il simbolo di infinito

Inviato

Bel modo di aggirare l'ostacolo! :P

Le immagini del 5 lire sono un tantino pessime, ma penso proprio si tratti di un falso.

Osserva la perlinatura (ovvero i puntini che girano introrno al margine della moneta).

Nel tuo esemplare sono vicinissimi al bordo.

Nell'esemplare originale invece essi sono separati dal bordo da un anello sottile.

Inviato

Bel modo di aggirare l'ostacolo! :P

Le immagini del 5 lire sono un tantino pessime, ma penso proprio si tratti di un falso.

Osserva la perlinatura (ovvero i puntini che girano introrno al margine della moneta).

Nel tuo esemplare sono vicinissimi al bordo.

Nell'esemplare originale invece essi sono separati dal bordo da un anello sottile.

Su questo credo che le due foto che ho ftt ora possano chiarire i dubbi....per quanto riguarda il bordino c'è e si vede da questa foto che sto postando giudica stesso tu:

img41.imageshack.us/i/rscn1256.jpg/

img828.imageshack.us/i/dscn1255z.jpg/

Inviato

Ok. Elementi di confronto ne hai per rifletterci su. Alla peggio, se non sei convinto la porti da un perito numismatico.

Ora però, poiché non ci piace inquinare le altrui discussioni con argomenti che non le riguardano, continua nella discussione che hai già aperto.

monete del nonno

Senti un po' cosa ti dicono lì gli altri utenti.

Grazie per l'attenzione.

Inviato

Grazie cmq per le informazioni e i consigli che mi hai dato

• 1 anno dopo...
Inviato

mi permetto una domanda al volo. Secondo voi quanto si deve spendere per un bb di questa moneta lasciando stare i cataloghi ? ovviamente tra un minimo e un massimo. grazie per l'aiuto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.