Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

chiedo aiuto per l'identificazione di questa moneta.

al d/ testa diademata dell'imperatore a d\ (da ore 1 ad ore 3 sembra ci sia scritto IAN o TAN)

al r/ una figura alata andante verso s/ che sorregge un qualcosa (asta?) in basso a d\ uno scudo rotondo, sembra che ad ore 7 ci sia una P nel lato opposto si legge PVB.

diametro 1,1 cm peso gr. 0,78

Ho trovato questa:

Valentinian III DN PLA VALENTINIANVS PF AVG PDC SALVS REI-PVBLICAE trophy on shoulder,shield at foot lower right RM P & chi-rho Rome RIC X 2106 var (shield on reverse) R5 AE4 425-450 potrebbe andare?

grazie. castrix.

post-273-0-80201100-1301343710_thumb.jpg

Inviato

Il verso non mi è molto chiaro, però azzarderei che come tipologia possa assomigliare di più a questa SPES REI PVBLICE di Valentiniano III, anche per quella P a ore 7, forse con foto migliori si riesce a capire qualcosa di più.

post-18735-0-56298400-1301389821_thumb.j

post-18735-0-90626700-1301389949_thumb.j

Ciao, Exergus

Inviato

Ciao exergus grazie del tuo intervento.

Il rovescio somiglia molto a quello che hai postato tu.

Su helvetica ho trovato queste classificazioni:

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG PC SPES REI-PVBLICAE RP Rome RIC IX Rome 63a r4 AE3 388-394

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG PC SPES REI-PVBLICAE RB Rome RIC IX Rome 63a r4 AE3 388-394

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG PC SPES REI-PVBLICAE RT Rome RIC IX Rome 63a r4 AE3 388-394

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG PC SPES REI-PVBLICAE RQ Rome RIC IX Rome 63a r4 AE3 388-394

Valentinian II DN VALENTINIANVS PF AVG PC SPES REI-PVBLICAE R epsilon Rome RIC IX Rome 63a r4 AE3 388-394

Però non viene segnalata la P a rovescio nel campo a s/.

Attendo tue info.

Grazie. castrix.

Inviato

Queste ultime che hai indicato (RIC IX 63a) sono di Valentiniano II, la raffigurazione al verso è l'imperatore con labarum e globo, un prigioniero ai piedi, non mi sembra sia questa.

Riguardando più attentamente ho parecchi dubbi...

Quella che hai indicato all'inizio: RIC X 2106, SALVS REI PVBLICE, sulla descrizione del RIC c'è uno scudo e non un prigioniero.

Lo stile non mi sembra di Valentiniano III, ma posso sbagliare.

Ci sarebbe il RIC IX 64a di Valentiniano II, SALVS REI PVBLICE, potrebbero corrispondere sia le dimensioni che la spezzatura della legenda al dritto DNVALENTIN - IANVSPFAVG, prigioniero al posto dello scudo, cross-rho in campo a sx, ma non trovo riferimenti per quella P in campo, riesci ad evidenziare dove la vedi esattamente?

In definitiva non riesco a trovare una corrispondenza esatta, forse mi sono perso nel RIC... servirebbe qualche altro intervento...

Inviato

Ciao,

appena posso inserisco una foto con la P evidenziata.

saluti e grazie, castrix

Inviato

Ciao, Valentiniano III potete escluderlo tranquillamente perchè lo stile non collima;

dovrebbe essere una salusreipublice di valentiniano II con vittoria che trascina prigioniero e cristogramma in campo sinistro

le foto non sono chiare ma lavorerei sull'ipotesi della zecca di Roma

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.