Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

nelle monete di V.EMANUELE II probabilmente avremmo dovuto vedere un altro volto se la stroria dell'incendio di firenze e vera .

quando il padre e la madre in visita nella città toscana scambiarono il loro bambino rimasto sfigurato con il figlio di un macellaio

sapete qualcosa di più ?

Inviato

Beh in effetti e' difficile credere che il Re Galantuomo, Padre dell'Unità d'Italia, grande e grosso, possa essere figlio di Carlo Alberto, longilineo e raffinato rampollo della nobile casata di Savoia-Carignano...

Inviato

chissà che 100 lire in oro ci siamo persi

forse meglio cosi che una continuità del 100 lire di CARLO ALBERTO anche se sto facendo fantanumismatica

ma poi sarà solo una storia o un fatto reale

ho letto che il bimbo sfigurato fù affidato ad una famiglia patrizia della valdichiana si sposò ed ebbe 5 figli

test del dna sveleranno la verita

Inviato

Certo che se anche la storia fosse vera, non è che nella sostituzione ci abbiano poi guadagnato granchè..... :lol:

Guest utente3487
Inviato

Tutto quanto è ormai sepolto dalla polvere del tempo....fantasie, realtà? Chissà......Non sappiamo ancora come sono andate le cose di venti anni fa, come possiamo sapere quelle di oltre un secolo?

• 2 settimane dopo...
Inviato

Nella versione della storia che conosco io, il bambino nella culla morì proprio, non è che rimase semplicemente sfigurato...... ;)

Guest utente3487
Inviato

Piuttosto, provate a immaginare se VEIII non fosse stato un numismatico...certamente Mussolini avrebbe potuto battere moneta con la sua effige, un po' come ha fatto Franco in Spagna...

Inviato

Piuttosto, provate a immaginare se VEIII non fosse stato un numismatico...certamente Mussolini avrebbe potuto battere moneta con la sua effige, un po' come ha fatto Franco in Spagna...

Uhm? Sicuro? Franco prese il potere, quando la Spagna era una Repubblica e la monarchia fu restaurata formalmente, ma con trono vacante... il suo orrendo faccione rimase impresso sulle monete, ma l'altro faccione (quello italico) sarebbe stato "solo" capo del Governo. Intendi dire che avrebbe fatto promulgare una leggina ad personam, per potersi fare effigiare? Mi fa paura solo l'idea.... :ph34r:

• ADMIN
Staff
Inviato

A parte il fatto che personalmente io vedo somiglianze tra Carlo Alberto e Vittorio Emanuele II (entrambi avevano questi guancioni un po' cascanti che si sono tramandati fino al penultimo erede peraltro) posso anche trovare plausibili le esigenze dinastiche che tuttavia sarebbero sparite con la nascita del secondo figlio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Ferdinando_di_Savoia-Genova_%281822-1855%29

Guest utente3487
Inviato

Uhm? Sicuro? Franco prese il potere, quando la Spagna era una Repubblica e la monarchia fu restaurata formalmente, ma con trono vacante... il suo orrendo faccione rimase impresso sulle monete, ma l'altro faccione (quello italico) sarebbe stato "solo" capo del Governo. Intendi dire che avrebbe fatto promulgare una leggina ad personam, per potersi fare effigiare? Mi fa paura solo l'idea.... :ph34r:

Beh, stiamo facendo fantapolitica, ma come si fece una legge per parificare il grado militare a quello del Re, si sarebbe impensierito per una legge in materia monetaria?

Inviato

Con Mussolini il fascio entrò a far parte dell'iconografia obbligatoria anche sulle monete, e come si legge sul libro della Travaini il Re non ne era molto contento...

Sicuramente M cullava il sogno di avere la propria effige sul diritto delle italiche monete.

Se Vittorio Emanuele III non fosse stato un numismatico probabilmente la monetazione avrebbe continuato sullo stile artistico\iconografico dell'800, ma non credo che avrebbero mai usato il profilo del capo del governo, a meno di un ribaltamento totale delle istituzioni...

Inviato

Beh, stiamo facendo fantapolitica, ma come si fece una legge per parificare il grado militare a quello del Re, si sarebbe impensierito per una legge in materia monetaria?

Plausibile

Inviato

nelle monete di V.EMANUELE II probabilmente avremmo dovuto vedere un altro volto se la stroria dell'incendio di firenze e vera .

quando il padre e la madre in visita nella città toscana scambiarono il loro bambino rimasto sfigurato con il figlio di un macellaio

sapete qualcosa di più ?

Questo è tratto da un bel libro dove ho imparato tante cose sui Savoia.

http://img43.imageshack.us/i/scansionen.jpg/

Inviato

sapete qualcosa di più ?

Spero proprio che sia una leggenda popolare: mi fa rabbrividire solo l`idea che due " genitori " anche se di alto rango, in entrambe le versioni ,avrebbero sostituito il figlio abbandonandolo, morto o sfigurato che era ( pazzesco il solo pensiero )

buona giorata Gianni ;)

Inviato (modificato)

Io ci sono passato, ne avevo parlato tempo fà, e per quanto le fiamme siano rimaste su me e mio fratello pochi secondi il suo volto è rimasto "sfigurato". In effetti io sono rimasto per 2-3 secondi in più (avevano spento prima lui) e pure io riportavo ustioni leggere, delle quali mi rimane solo una "cicatrice" sulla mano sinistra.

Quindi dipende tutto del tempo che la cameriera ha aspettato. Comunque sia, mi dispiace ... dall'immagine messa da Otty direi che era giovane.

Modificato da ggpp The Top
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.