Vai al contenuto
IGNORED

ALESSANDRO SEVERO ...

teiosanu_raul

Risposte migliori

ciao! qualcuno mi può dire qualcosa in più per questa moneta?

l'ho pagata 6 euro, non so se e poco o troppo però mi è piaciuta

Severus Alexander (222-235)

Markianopolis/Moesia

AE 27 (4 Assaria)

Vs: AVT K M AVP CEVH ALEXANDROC

Rs: UP FIG FILOPAPPOU MARKIANOPOLITWN

9,9 g 27 mm

post-14298-0-93227100-1301340575_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rovescio dovrebbe essere questo :VP FIP FILOPAPPOV MAPKIANOPOLITW

Coniata sotto il Legato monetario " Philopoppus "

Link al commento
Condividi su altri siti

Fir(mius) Philopappus non è semplicemente un legato, ma il governatore della Mesia Inferiore.

Secondo Arthur Stein mantenne la carica tra il 225 ed il 229 d.C.

Il rovescio raffigura probabilmente Hera con una patera ed uno scettro.

Al dritto la legenda è CEV, non CEVH.

AMNG I, 1 n. 1041 per la tipologia.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, ecco la descrizione in tedesco...la moneta l'ho acquistata da Lanz

Römisches Reich

Römische Provinzialprägungen

Severus Alexander (222-235)

Markianopolis/Moesia

AE 27 (4 Assaria)

Vs: AVT K M AVP CEVH ALEXANDROC

Drapierte Büste des Severus Alexander mit Lorbeerkranz nach rechts

Rs: UP FIG FILOPAPPOU MARKIANOPOLITWN

Tyche mit Zepter und Patera nach links stehend

Erhaltung: Sehr Schön

9,9 g

27 mm

Moushmov 706

Link al commento
Condividi su altri siti

Come altre volte mi è capitato di constatare, le classificazioni delle emissioni provinciali di Lanz a volte lasciano a desiderare (sicuramente a causa della grossa mole di monete in vendita, non per ignoranza). Cerca sempre di prenderle in modo critico e di farti una opinione studiando direttamente la moneta.

Le cose che non condivido in questo caso sono:

- Tyche ha generalmente un kalathos in testa (una sorta di copricapo a forma di modio) e l'attributo principale è un timone. Non vedo nussuno dei due attributi.

- Il busto di Alessandro Severo non solo è laureato e drappeggiato, ma anche corazzato.

- La legenda di dritto sembra CEV non CEVH e comunque non essendo leggibile totalmente non si può dire come finisca (ad esempio se sono presenti legature).

Anche la scelta di utilizzare il Moushmov come riferimento dimostra uno scarso studio della moneta.

Il Moushmov è un testo superato, non descrivere le legende dei rovesci e illustra le tipologie di una zecca con tipologie di un'altra zecca.

Se ti interessano le emissioni balcaniche in generale l'AMNG o il Varbanov sono il minimo indispensabile.

Per zecche particolari esistono testi più specifici come Jurukova (Adrianopolis), E. Schönert-Geiss (Augusta Traiana), Hristova-Jekov (Marcianopolis, Nicopolis ad Istrum), Ruzicka (Pautalia, Serdica), SNG Deultum (Deultum), etc.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.