Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:guitarist: :lollarge:

<_<

Cari amici non ho capito il vostro scontro di emoticon... :D :D huh.gif

Awards

Inviato

:guitarist: :lollarge:

<_<

Cari amici non ho capito il vostro scontro di emoticon... :D :D huh.gif

Libera interpretazione:

Numizmo: ma che bella sviolinata!

Piakos: no comment...

;) :lol:

Inviato

:lol: Capito! :lol:

Ok, abbandoniamo il siparietto. :D

Awards

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

ciao segnalo la ricomparsa in vendita di questo sesterzio di Traiano.

So che in precedenza era posto in vendita nello shop di kunker, poi passato in NAC è stato ritirato dalla vendita in quanto presenti interventi di restauro non segnalati.

Sembrerebbe (da foto) che si sia ripresentato sotto "nuova veste grafica"...

Riporto anche le immagini al post 1 per un migliore confronto.

ciao

skuby

post-7579-0-32016900-1353752339_thumb.jp

post-7579-0-86982400-1353752514_thumb.jp

post-7579-0-28178400-1353752530_thumb.jp

Modificato da skubydu

Inviato
ciao segnalo la ricomparsa in vendita di questo sesterzio di Traiano. So che in precedenza era posto in vendita nello shop di kunker, poi passato in NAC è stato ritirato dalla vendita in quanto presenti interventi di restauro non segnalati. Sembrerebbe (da foto) che si sia ripresentato sotto "nuova veste grafica"... Riporto anche le immagini al post 1 per un migliore confronto. ciao skuby

...E si può sapere dove cerca casa adesso?

Inviato
ciao segnalo la ricomparsa in vendita di questo sesterzio di Traiano. So che in precedenza era posto in vendita nello shop di kunker, poi passato in NAC è stato ritirato dalla vendita in quanto presenti interventi di restauro non segnalati. Sembrerebbe (da foto) che si sia ripresentato sotto "nuova veste grafica"... Riporto anche le immagini al post 1 per un migliore confronto. ciao skuby

...E si può sapere dove cerca casa adesso?

le foto riportano le provenienze......(nel caso Artcoins 6)

Inviato

Dopo l'ultimo passaggio dal carrozziere, se ce ne fosse bisogno, agevolo il confronto.

post-18735-0-28595500-1353771913_thumb.j

post-18735-0-33072800-1353771921_thumb.j

Inviato

Dopo l'ultimo passaggio dal carrozziere, se ce ne fosse bisogno, agevolo il confronto.

post-18735-0-28595500-1353771913_thumb.j

post-18735-0-33072800-1353771921_thumb.j

Ciao, grazie,

l'ordine corretto rispetto a come le hai disposte sarebbe:

3, 1, 2,

ciao

skuby

Inviato
:shok::shok: Povero Traiano.... :nea:

Inviato

Purtroppo, come sempre, il problema non è solo chi agisce...ma anche chi le compra...

Finché si parla di falsi, ok, l'acquirente ha poca colpa...per inesperienza (oppure per difficoltà proprio nel riconoscere) ha preso la cantonata ma quando si parla di questo genere di "restauri" l'acquirente ne ha...

Awards

Inviato

Veramente scandaloso il trattamento inflitto al Traiano prima della sua messa in asta da ArtCoins !!!

Al tempo di Kunker (moneta 3), la patina era in pratica originale, del tipo "verde smeraldo", in genere molto dura (ma talvolta, se sottile, anche facilmente staccabile) e molto apprezzata dai collezionisti. Tuttavia essa non era completa ed esistevano aree "scoperte" non solo esteticamente poco apprezzabili ma che probabilmente a lungo potevano correre il rischio di venire attaccati da sgradevole ossidazione e peggio ancora dal "cancro del bronzo" (qui non ancora presente), a prescindere dal fatto che si potevano staccare ulteriori frammenti della patina verde.

Quindi in questo caso poteva essere ragionevole un trattamento che permettesse la ricopertura delle zone scoperte. Ovviamente non so che tipo di trattamento abbiano usato per arrivare alla moneta di NAC (moneta n. 1), che a quanto pare è stato piuttosto energico. In ogni caso l'obiettivo primario doveva essere la preservazione del metallo, senza alterare troppo i dettagli. In fondo era un tentativo corretto, anche se i risultati sul piano estetico non appaiono esaltanti. Non comprendo le ragioni del ritiro della moneta da parte di NAC, al di là del fatto che ha subito ritocchi in fondo normali, apparentemente senza uso di famigerate resine. Bisogna qui riconoscere il comportamento molto corretto della NAC.

Semplicemente osceno invece il trattamento, di vera e propria "riveniciatura" verde chiara, per passare alla moneta 3. Qui la moneta ha perso l'aspetto naturale e perfino certi rilievi appaiono attutiti (per l'abbondante ripatinatura) e spero proprio che l'ArtCoins non abbia avuto alcun ruolo, ma il possessore della moneta che ha disposto un simile trattamento dovrebbe essere radiato dalla comunità di seri numismatici !

Inviato

Aggiungo che a mio giudizio stiamo parlando di una stessa moneta e non di cloni e che la moneta stessa probabilmente era autentica in origine.

Con questi passaggi di trattamenti diversi la moneta (appunto magari autentica) è diventata simile a un banale falso.

Il discorso ovviamente cambia totalmente se siamo invece di fronte a cloni......

Inviato

E' una fortuna che in questo caso possiamo osservare nel dettaglio la trafila che ha portato da 1 a 2 a 3. Si tratta di un raffronto molto istruttivo, perché in tanti altri casi abbiamo invece a disposizione solo lo stadio 3 (oppure il 4 o il 5 o il 6 ecc. ecc.), cioè una moneta che, sottoposta a troppe alterazioni di patina, può (a torto) giungere a sembrare ambigua persino sotto il profilo dell'autenticità

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

se non sbaglio, tra il passaggio Kunker e Nac il Traiano non ha cambiato colore della patina ma solo ricoperto le parti scoperte. La differenza di colore e' solo dovuta alla fato. Mentre nel passaggio Nac-Artcoin ho avuto anche un cambio di colore. Giusto?

Modificato da snam

Inviato

Ha fatto anche un bel salto di conservazione: è passato da good very fine a SPL+.

A proposito, avete notato quanti SPL+ ci sono nell'asta ACR6?

Inviato

Ha fatto anche un bel salto di conservazione: è passato da good very fine a SPL+.

A proposito, avete notato quanti SPL+ ci sono nell'asta ACR6?

Vogliamo invece parlare dei FdC e dei qFdC ? Mi sembra si fosse gia' discusso dell'opportunita' di assegnare questo grado di conservazione a una moneta antica, io rimango dell'idea che puo' avere un senso forse solo per gli ori, applicarla a un bronzo antico francamente e' fuori luogo.

Inviato

Vogliamo invece parlare dei FdC e dei qFdC ? Mi sembra si fosse gia' discusso dell'opportunita' di assegnare questo grado di conservazione a una moneta antica, io rimango dell'idea che puo' avere un senso forse solo per gli ori, applicarla a un bronzo antico francamente e' fuori luogo.

Anche agli argenti...però, tecnicamente, perché non anche ai bronzi? Ora, non faccio riferimento a monete in particolare ma ipoteticamente perché no? In fondo, se una moneta è stata tesaurizzata sin da subito, così era e così è rimasta, patina a parte. O sto tralasciando qualcosa?

Awards

Inviato

Anche agli argenti...però, tecnicamente, perché non anche ai bronzi? Ora, non faccio riferimento a monete in particolare ma ipoteticamente perché no? In fondo, se una moneta è stata tesaurizzata sin da subito, così era e così è rimasta, patina a parte. O sto tralasciando qualcosa?

Anche Roberto Russo diceva qualcosa del genere, mi sembra nella prefazione della collezione Conte, pero' essendo stato un commerciante posso capire che abbia avuto interesse a sostenere una tesi del genere (mi sembra che si riferisse al Caligola con le tre sorelle della Conte come moneta mai finita sotto terra e tesaurizzata fin da subito..).

Il fatto e' che come dicevi tu con i bronzi c'e' il discorso patina, ossia il bronzo reagisce con gli elementi chimici, si ossida e si crea la patina per cui non puo' essere Fior di Conio, ossia oggi non possiamo vedere un sesterzio nelle stesse condizioni di un sesterzio appena coniato 2000 anni fa. Anche le monete senza patina se sono patina fluviale autentica hanno le microcorrosioni e le microinclusioni ossia sono diverse da una moneta appena coniata 2000 anni fa, se non sono patina fluviale allora sono spatinate e non possono definirsi fior di conio.

In teoria il fior di conio sarebbe possibile nel caso in cui una moneta sia stata conservata per 2000 anni sotto vuoto in assenza di ossigeno, in pratica cio' e' quasi impossibile.

• Mi piace 1

Inviato

Ecco! Sapevo di aver dimenticato qualcosa...la patina! E' vero, seguendo il tuo discorso è praticamente impossibile.

C'è anche da dire, però, che talvolta, pur non avendo il famoso Mint State che dichiarano alcuni, i rilievi sono praticamente intonsi e se non uguali, molto simili alla "prima versione" se così vogliamo chiamarla...no?

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.